PDA

Mostra versione intera : liquore al cedro

gerogiro
23/11/07, 18.45
Lo scorso ottobre ho trovato,cosa rara , 2 cedri da un fruttivendolo ed ho voluto provare a fare il liquore con lo stesso procedimento che uso per fare l'arancino.
Esperimento riuscito perchè il liquore è eccellente e supera per delicatezza il limoncello!

Ecco le dosi:

75 gr. di bucce, solo la parte gialla o verdina,
500 ml. di alcool a 95°
500 gr. di zucchero
1 lt. di acqua minerale naturale

Ho messo a macerare ,in un barattolo di vetro, l'alcool con le bucce di cedro per 8 giorni agitando di tanto in tanto.
Passato il tempo con l'acqua e lo zucchero ho preparato lo sciroppo,
portandoli al bollore e lasciandoli bollire per 5 minuti.
Ho poi lasciato raffreddare completamente e alla fine ho aggiunto l'alcool filtrato.
Ho mescolato e imbottigliato filtrando di nuovo.
E' buono già da subito, dopo una settimana sublime....
Si serve molto freddo.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10068/normal_Foto0018_%28Small%29.jpg (http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10068/normal_Foto0018_%)

Annalisa
23/11/07, 18.45
brava;)

gerogiro
23/11/07, 18.47
brava;)

Grazie, gentilissima e velocissima Madame!!!!!!!!
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Calabria
14/04/08, 13.05
Complimenti Gerogiro,

io sono di Santa Maria del cedro quindi proprio la patria di questo particolarissimo agrume e qui lo produciamo tutti.E devo dire che gia' dal colore si vede che ti è riuscito benissimo.

Purtroppo è troppo poco conosciuto ancora e spesso si commette il "GRANDE" errore di paragonarlo al limone... non è affatto cosi' infatti sono totalmente diversi per qualità e per sapore.

Ottima anche la marmellata sia per i dolci che sui formaggi .

Da provare.

gerogiro
14/04/08, 16.34
Complimenti Gerogiro,

io sono di Santa Maria del cedro quindi proprio la patria di questo particolarissimo agrume e qui lo produciamo tutti.E devo dire che gia' dal colore si vede che ti è riuscito benissimo.

Purtroppo è troppo poco conosciuto ancora e spesso si commette il "GRANDE" errore di paragonarlo al limone... non è affatto cosi' infatti sono totalmente diversi per qualità e per sapore.

Ottima anche la marmellata sia per i dolci che sui formaggi .

Da provare.

Grazie per i complimenti, se dovessi riuscire a trovare i cedri proverei sicuramente a fare la marmellata, ma non è facile.
Un abbraccio a te e alla bella Calabria!