PDA

Mostra versione intera : Lasagne Gialle Al Piatto Con Asparagi

sandrati
14/12/04, 16.46
In preda ad una crisi di nervi a causa del capo ho deciso di prendermi una pausa e di postarvi la ricettina-esperimento che preparerò stasera con un po' di avanzi, premettendo però che non l'ho mai fatto prima e quindi se fanno schifo magari domani vi aggiorno:

x 2 persone:

4/6 fogli di lasagna
2 bustine di zafferano
6 asparagi (che ho già bollto per 10 minti inacqua salata)
1 etto di prosciutto crudo
latte
sale

Farò bollire le lasagne in abbondante acqua in cui avrò messo le due bustine di zafferano e un filo d'olio.
Nel mentre che l'acqua arriva a bollore metto gli asparagi nel bicchiere del frullatore ad immersione, li ridurrò in poltiglia ed eventualmente allungherò con poco latte in modo da ottenere una crema. Prenderò il crudo e lo triterò molto fine.
Appena le lasagne saranno cotte le sistemerò in una pirofila calda così: una lasagna, crema di asparagi, lasagna, crudo tritato e via fino alla fine degli ingredienti e lasciando come ultimo strato il prosciutto. Non passerò al forno perchè tutto è già cotto ma servirò direttamente con qualche riccetto di burro (che si dovrebbe sciogliere con il calore) ed una bella spolverata di prezzemolo tritato.

Domani vi farò sapere com'è

Sandra

Cinzia
14/12/04, 17.16
lo sai che questa cosa dello zafferano nell'acqua nonla sapevo?
diventano belle gialle?

:)

sandrati
14/12/04, 17.20
Sì, sì belle gialle e molto saporite! Tante volte io lo metto nell'acqua do cottura della pasta e anche in quella del riso quando lo faccio bollito per fare la torta. Domani ti posto la ricetta, ora vado.Ah, grazie x il numero di cell. A domani

sandrati
16/12/04, 09.26
Allora, esperimento riuscito! Però ci volgiono un paio di aggiustatine:

siccome avevo dei pomodori molto ma molto maturi li ho fatti a fettine e ho alternato uno strato di crema di asparagi, uno di prosciutto a julienne ed uno di pomodori a fette.

nella crema di asparagi, per diluirla ho messo poca acqua della loro cottura e una nocina di burro invece del latte

anche se si mettono su un piatto tenuto in caldo e poi appoggiato su una pentola con acqua a leggero bollore si freddano velocemente quindi è meglio passarle pochi minuti in forno per farle scaldare un po'

In più credo che con una bella dadolata di pomodoro (invece che a fettine) siano ottime anche fredde d'estate, comunque sono proprio buone e calcolando una porzione abbondante a testa diventano un ottimo piatto unico completo.

Sandra