Visualizza Versione Completa : Liquore all'arancia
Ciao Luci aspettavamo il tuo fragolino..... allora posto il mio anche se non è periodo chi è interessata mi faccia sapere grazie
IO SONO INTERESSATA:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ANCHE SE NON E' STAGIONE, LA RICETTA ME LA TENGO STRETTA FINO A QUANDO POSSO UTILIZZARLA!
HO APPENA FATTO IL LIQUORE ALL'ARANCIA, VI DIRO' TRA UNA DECINA DI GIORNI;)
ladycrazy
03-12-2007, 21:31
Allora ti posto la ricetta del FRAGOLINO:
pulire e lavare 500 gr di fragole e metterle in una ciotola con acqua gelata e succo di 2 limoni lasciandole circa una 15 di min,quindi scolarle e mettere ad asciugare su di un canavaccio pulito quando sono asciutte metterle in un vaso a chiusura ermetica , mentre si asciugano le fragole preparare uno sciroppo con 1/2 Kg di zucchero e 150 gr d'acqua e farlo raffreddare bene. Versare lo sciroppo, ben freddo nel vaso con le fragole e aggiungervi 1/2 litro d'alcool a 95° e una stecca di vaniglia spezzettata. Lasciare macerare al fresco e buio per 1 mese ricordandosi di agitare ogni tanto. Trascorso il mese scolare il liquore e filtrare con filtro di carta quindi imbottigliare e lasciare invecchiare per 6 mesi prima di consumare. Spero che vi piaccia
P.S un consiglio per avere un liquore più profumato è quello di usare fragoline di bosco ( che costano un botto :o:o) comunque cercare di usare fragole piccoline e saporite
Ciao
E finalmente, dopo 10 giorni.....
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_liquore_all_arancia_003.jpg
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
L'ho anche assaggiato, ed è già buonissimo!!!! Con il tempo migliorerà ancora...
Grazie Ire (:-* (anche per il fragolino... mi sa tanto che non dovrò più comprarlo ;))
Agosto59
04-12-2007, 16:19
pulire e lavare 500 gr di fragole e metterle in una ciotola con acqua gelata e succo di 2 limoni lasciandole circa una 15 di min,quindi scolarle e mettere ad asciugare su di un canavaccio pulito quando sono asciutte metterle in un vaso a chiusura ermetica , mentre si asciugano le fragole preparare uno sciroppo con 1/2 Kg di zucchero e 150 gr d'acqua e farlo raffreddare bene. Versare lo sciroppo, ben freddo nel vaso con le fragole e aggiungervi 1/2 litro d'alcool a 95° e una stecca di vaniglia spezzettata. Lasciare macerare al fresco e buio per 1 mese ricordandosi di agitare ogni tanto. Trascorso il mese scolare il liquore e filtrare con filtro di carta quindi imbottigliare e lasciare invecchiare per 6 mesi prima di consumare. Spero che vi piaccia
P.S un consiglio per avere un liquore più profumato è quello di usare fragoline di bosco ( che costano un botto :o:o) comunque cercare di usare fragole piccoline e saporite
Ciao
Grazie !! cercavo questa ricettina...;)
Ciao
GRAZIE PER LA RICETTA, LA CONSERVO E NON VEDO L'ORA DI FARLO! :D:D:D
COMPLIMENTI PER IL LIQUORE E LA BOTTIGLIETTA MOLTO CARINA! ;)
ladycrazy
04-12-2007, 17:18
Brava Luci sono contenta che ti piaccia, io sto facendo la seconda versione che dovrebbe essere più amabile poi ti farò sapere. Ragazze grazie per voler sperimentare il fragolino spero che anche quello sia di vostro gradimento. Ciao a tutte:)(:-*
ciao!
se lascio le bucce in infusione più di 10gg o meno che succede?
grazie:D
ladycrazy
04-12-2007, 18:50
La ricetta dice 10 gg quindi andrebbe fatto così, un giorno in più o uno in meno non dovrebbe fare differenza, l'infusione serve per far rilasciare gli aromi al liquore; comunque se vuoi prova a cambiare e casomai ci fai sapere. Ciao
Brava Luci sono contenta che ti piaccia, io sto facendo la seconda versione che dovrebbe essere più amabile poi ti farò sapere. Ragazze grazie per voler sperimentare il fragolino spero che anche quello sia di vostro gradimento. Ciao a tutte:)(:-*
Ok bella allora attendo anche il risultato di quella... :D:D:D ormai sto aprendo una fabbrica di liquori... mi manca solo l'amaro del capo e poi posso fare davvero tutto...
P.s.
Non posso sperare che tu mi dia anche quella di ricetta, no? :o:rolleyes:(:-*
ladycrazy
05-12-2007, 10:11
Luci intendi la ricetta dell'arancino più amabile? se è quella l'ho postata (vai al post 18) altrimenti fammi sapere che non ho capito,adesso esco ma quando ritorno guardo e se ti posso essere utile sono a tua disposizione.Ciao e buona giornata :)(:-*
Corinna_72
09-12-2007, 14:35
oggi provo anche io a farlo, natale si avvicina e ancora non preparo niente!
un saluto a tutte voi,io sono nuova,e,ho ancora poca dimestichezza con il forum,mi potreste dire come si fa il fragolino?
grazie
ciao luisa
sai cosa volevo chiederti? questo liquore ti è venuto molto alcolico?
un saluto a tutte voi,io sono nuova,e,ho ancora poca dimestichezza con il forum,mi potreste dire come si fa il fragolino?
grazie
ciao luisa
Eccolo qui
FRAGOLINO: pulire e lavare 500 gr di fragole e metterle in una ciotola con acqua gelata e succo di 2 limoni lasciandole circa una 15 di min,quindi scolarle e mettere ad asciugare su di un canavaccio pulito quando sono asciutte metterle in un vaso a chiusura ermetica , mentre si asciugano le fragole preparare uno sciroppo con 1/2 Kg di zucchero e 150 gr d'acqua e farlo raffreddare bene. Versare lo sciroppo, ben freddo nel vaso con le fragole e aggiungervi 1/2 litro d'alcool a 95° e una stecca di vaniglia spezzettata. Lasciare macerare al fresco e buio per 1 mese ricordandosi di agitare ogni tanto. Trascorso il mese scolare il liquore e filtrare con filtro di carta quindi imbottigliare e lasciare invecchiare per 6 mesi prima di consumare. Spero che vi piaccia P.S un consiglio per avere un liquore più profumato è quello di usare fragoline di bosco
sai cosa volevo chiederti? questo liquore ti è venuto molto alcolico?
No, a mio gusto, non mi sembra "alcolicissimo" ;) è alcolico il giusto. :)
simononline
09-12-2007, 17:44
Uhhh...me l'ero perso!!! Adoro fare i liquorini...te la copio subito:D;)Grazieee(:-*
No, a mio gusto, non mi sembra "alcolicissimo" ;) è alcolico il giusto. :)
oh bene, perchè un paio di liquori, tra cui limoncello e crema di limone, li ho dovuti correggere dopo perchè erano fuoco...nonostante avessi seguito le ricette alla lettera:\
:);)grazie sei un tesoro!!!!!!!!!!!!!
stampata.
anch'io faccio tante cose come il liquore che avete citato :)all'arancia,poi la crema di limone,il limoncino,il mandarinetto
e anche tanti dolci,ma come dicevo devo imparare ad :confused:
inserirmi in questo forum,anche x le foto come si fa?:confused:
grazie a chi mi sa dire qualcosa.
bacini luisa:);)
l'ho assaggiato e secondo i miei gusti è troppo alcolico!
Ma, come mi ha spiegato una persona, l'ho allungato con dell'acqua!
La prossima volta aggiungero' piu' acqua nella ricetta!
grazie per avermi fatto scoprire questo liquore!
Bene, l'importante è provare e poi ognuno "aggiusta" la ricetta a proprio gusto ;), no? Un bacio e buone feste :D
Bene, l'importante è provare e poi ognuno "aggiusta" la ricetta a proprio gusto ;), no? Un bacio e buone feste :D
ESATTO!
BUONE FESTE ANCHE A TE!
quanta acqua hai messo in totale quindi?