Mostra versione intera : Liquore all'arancia
Questa è la ricetta che mi è stata suggerita da Irene (ladycrazy) nel suo post sull'aranciata del marinaio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57703).
Ecco gli ingredienti:
*250 ml di acqua
*250 gr di zucchero
*le bucce di 2 grosse arance
*250 ml di alcool a 95°
Ho preparato uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, e poi l'ho fatto bollire per tre minuti. L'ho lasciato raffreddare e nel frattempo ho messo la bucce delle arance tagliate a listarelle in un barattolo con l'alcool. Quando lo sciroppo era perfettamente freddo l'ho unito all'alcool. Ho tappato e agitato bene.
Ecco qui il risultato
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/liquore%2Ball_arancia%2B001.jpg
So che sembra verde, ma è il fondo della tovaglia ad essere blu, e con il composto giallino...>:->>:->>:->
Adesso, seguendo i consigli di ladycrazy , bisogna lasciarlo macerare 10 gg avendo l'accortezza di agitare un paio di volte al giorno, alla fine filtrare e imbottigliare. Si potrà bere da subito ma è migliore se invecchia un pò.
....ecco una foto dopo 5 giorni
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_liquore_all_arancia_002.jpg
come vedete è diventato più "tobido" e le arance sono scese sul fondo.
E, finalmente, signore e signori ecco a voi.... il mio ARANCINO
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_liquore_all_arancia_003.jpg
Ciao Luci ti ringrazio per aver sperimentato il liquore :) e sopratutto di aver postato le foto che rendono meglio l'idea, io non ho nè la digitale nè il cellulare con fotocamera:mad:, quindi non ho potuto metterle. Aspetto gli sviluppi del liquore sperando che ti piaccia,ciao a presto
interessante, lo proverò magari da regalare a Natale!
.... ma le arance sono quelle biologiche?
Grazie!
Si le arance sono biologiche, se ti va provalo a me sembra buono,ciao
Si le arance sono biologiche, se ti va provalo a me sembra buono,ciao
Quoto in pieno Irene (d'altronde è lei la "boss">:-> della ricetta), le arance che ho usato sono biologiche e l'odore che sento quando lo mescolo a me pare divino... staremo a vedere! Appuntamento alla prossima puntata, sempre su questi schermi :D:D
questa la provo pure io, è già da un po' chem mi frullava in mente dopo il limoncello:rolleyes::p:e io sono astemia....:D
questa la provo pure io, è già da un po' che mi frullava in mente dopo il limoncello:rolleyes::p:e io sono astemia....:D
Sai anche io sono per lo più astemia e le uniche cose che riesco a bere sono il limoncello e il fragolino... perchè non provare anche l'arancino ;), mi sono detta. Dai prova anche tu :D
SE non mi sbaglio, vedo che le scorzette di arancia hanno il bianco.So che per il limoncello si toglie, qui è diverso?
Ops, ho guardato meglio. forse è stato tolto?
SE non mi sbaglio, vedo che le scorzette di arancia hanno il bianco.So che per il limoncello si toglie, qui è diverso?
Ops, ho guardato meglio. forse è stato tolto?
In effetti un poco poco poco di bianco c'è :'-( ma è solo perchè non ho nessun attrezzino apposito e per questo rischiavo di sbucciarmi anche le mani... ma ho cercato di toglierlo il più possibile :o:o:o comunque non dovrebbe esserci... come per il limoncello ;)
okey. Mi interessava saperlo perchè appena ho le arance non trattate,devo farlo, grazie
ah che bello !! all'arancia mi mancava ... io ho fatto quello al limone e al mandarino , lo provo!! grazie!!
Sai anche io sono per lo più astemia e le uniche cose che riesco a bere sono il limoncello e il fragolino... perchè non provare anche l'arancino ;), mi sono detta. Dai prova anche tu :D
a meno che non lo faccia senza alcool:rolleyes:non lo posso bere...anche se a volte ci provo con risultati disastrosi:D
Lucinda come fai il fragolino ?
ti volevo chiedere alcune cose visto che domani mi metto all'opera.....
_ quando lo fai macerare in quei 10 giorni lo tieni in frigo?
_ e una volta pronto per quanto tempo si conserva e dove?
grazie:D:D:D
Lucinda come fai il fragolino ?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Anche a me interessa :D:D:D
ti volevo chiedere alcune cose visto che domani mi metto all'opera.....
_ quando lo fai macerare in quei 10 giorni lo tieni in frigo?
_ e una volta pronto per quanto tempo si conserva e dove?
grazie:D:D:D
Ciao Demava allora le bucce vanno messe in un barattolo a chiusura ermetica e non vanno messe in frigo ma in luogo fresco quando è pronto lo filtri lo conservi sempre in un luogo fresco e si conserva,come tutti i liquori almeno un anno Ciao
Demava mi hanno dato un altra ricetta dell'arancino questa dovrebbe essere più amabile, se ho tempo oggi pomeriggio lo provo, comunque lo posto così puoi scegliere:
lavare 4 arance bio e privarle della buccia (solo il giallo) tagliare le buccie a listarelle e metterle in un vaso a chiusura ermetica con 1/2 litro di alcool a 95° lasciare così per 5 giorni agitando più volte al giorno.Allo stesso tempo spremere il succo delle arance versalo in un altro vaso e unirvi 250 gr di zucchero e 500 gr di acqua mescolare molto bene chiuderew e lasciare anche questo 5 giorni a riposare. Trascorsi i 5 giorni scolate la preparazione alcoolica e versarla nel vaso con il succo unire 3 chiodi di garofano e una stecca di vaniglia e lasciare riposare altri 5 giorni. Passato tale periodo filtrare e imbottigliare deve riposare 2 mesi prima di essere consumato. Ciao
P.S per il fragolino aspettiamo Lucinda altrimenti vi posto il mio
Demava mi hanno dato un altra ricetta dell'arancino questa dovrebbe essere più amabile, se ho tempo oggi pomeriggio lo provo, comunque lo posto così puoi scegliere:
lavare 4 arance bio e privarle della buccia (solo il giallo) tagliare le buccie a listarelle e metterle in un vaso a chiusura ermetica con 1/2 litro di alcool a 95° lasciare così per 5 giorni agitando più volte al giorno.Allo stesso tempo spremere il succo delle arance versalo in un altro vaso e unirvi 250 gr di zucchero e 500 gr di acqua mescolare molto bene chiuderew e lasciare anche questo 5 giorni a riposare. Trascorsi i 5 giorni scolate la preparazione alcoolica e versarla nel vaso con il succo unire 3 chiodi di garofano e una stecca di vaniglia e lasciare riposare altri 5 giorni. Passato tale periodo filtrare e imbottigliare deve riposare 2 mesi prima di essere consumato. Ciao
P.S per il fragolino aspettiamo Lucinda altrimenti vi posto il mio
GRAZIE, MA QUESTO LO DOVRO' PREPARARE PIU' AVANTI: INFATTI QUESTA RICETTA LA VOLEVO DA BERE DURANTE LE FESTE NATALIZIE, MA GRAZIE DI CUORE LA PROVERO'!
PS: QUESTO LUOGO FRESCO NON L'HO ANCORA TROVATO!
SE LO METTO SUL BALCONE DI NOTTE E' SOTTO ZERO (-3) COSA FACCIO?
Ciao basta che non lo metti i ìn posti molto caldi es vicino a calorifici o camini....si forse fuori è un pò troppo "fresco"
Ciao basta che non lo metti i ìn posti molto caldi es vicino a calorifici o camini....si forse fuori è un pò troppo "fresco"
ma in casa ho circa 22 gradi: non è che mi va a male?
Per tutte le cookine che mi hanno chiesto del fragolino.... quello non so farlo :'-(:'-(:'-( lo compro già bell'e fatto :o:o:o
Io lo propongo tra i cookregali di Natale in bottigliette da 1/2 l, sarà un successone!!!!!
Ciao Luci aspettavamo il tuo fragolino..... allora posto il mio anche se non è periodo chi è interessata mi faccia sapere grazie
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.