PDA

Mostra versione intera : Liquore all'arancia

Pagine : [1] 2

Lucinda
24/11/07, 16.00
Questa è la ricetta che mi è stata suggerita da Irene (ladycrazy) nel suo post sull'aranciata del marinaio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57703).

Ecco gli ingredienti:

*250 ml di acqua
*250 gr di zucchero
*le bucce di 2 grosse arance
*250 ml di alcool a 95°

Ho preparato uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, e poi l'ho fatto bollire per tre minuti. L'ho lasciato raffreddare e nel frattempo ho messo la bucce delle arance tagliate a listarelle in un barattolo con l'alcool. Quando lo sciroppo era perfettamente freddo l'ho unito all'alcool. Ho tappato e agitato bene.
Ecco qui il risultato

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/liquore%2Ball_arancia%2B001.jpg

So che sembra verde, ma è il fondo della tovaglia ad essere blu, e con il composto giallino...>:->>:->>:->
Adesso, seguendo i consigli di ladycrazy , bisogna lasciarlo macerare 10 gg avendo l'accortezza di agitare un paio di volte al giorno, alla fine filtrare e imbottigliare. Si potrà bere da subito ma è migliore se invecchia un pò.

....ecco una foto dopo 5 giorni

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_liquore_all_arancia_002.jpg

come vedete è diventato più "tobido" e le arance sono scese sul fondo.

E, finalmente, signore e signori ecco a voi.... il mio ARANCINO

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11274/normal_liquore_all_arancia_003.jpg

ladycrazy
24/11/07, 22.52
Ciao Luci ti ringrazio per aver sperimentato il liquore :) e sopratutto di aver postato le foto che rendono meglio l'idea, io non ho nè la digitale nè il cellulare con fotocamera:mad:, quindi non ho potuto metterle. Aspetto gli sviluppi del liquore sperando che ti piaccia,ciao a presto

demava
25/11/07, 00.24
interessante, lo proverò magari da regalare a Natale!
.... ma le arance sono quelle biologiche?
Grazie!

ladycrazy
25/11/07, 00.59
Si le arance sono biologiche, se ti va provalo a me sembra buono,ciao

coralloh
25/11/07, 05.23
questo lo provo:)

Lucinda
25/11/07, 14.00
Si le arance sono biologiche, se ti va provalo a me sembra buono,ciao

Quoto in pieno Irene (d'altronde è lei la "boss">:-> della ricetta), le arance che ho usato sono biologiche e l'odore che sento quando lo mescolo a me pare divino... staremo a vedere! Appuntamento alla prossima puntata, sempre su questi schermi :D:D

tosca
25/11/07, 14.28
questa la provo pure io, è già da un po' chem mi frullava in mente dopo il limoncello:rolleyes::p:e io sono astemia....:D

Lucinda
25/11/07, 17.09
questa la provo pure io, è già da un po' che mi frullava in mente dopo il limoncello:rolleyes::p:e io sono astemia....:D

Sai anche io sono per lo più astemia e le uniche cose che riesco a bere sono il limoncello e il fragolino... perchè non provare anche l'arancino ;), mi sono detta. Dai prova anche tu :D

ni hao
25/11/07, 17.13
SE non mi sbaglio, vedo che le scorzette di arancia hanno il bianco.So che per il limoncello si toglie, qui è diverso?
Ops, ho guardato meglio. forse è stato tolto?

Lucinda
25/11/07, 18.24
SE non mi sbaglio, vedo che le scorzette di arancia hanno il bianco.So che per il limoncello si toglie, qui è diverso?
Ops, ho guardato meglio. forse è stato tolto?

In effetti un poco poco poco di bianco c'è :'-( ma è solo perchè non ho nessun attrezzino apposito e per questo rischiavo di sbucciarmi anche le mani... ma ho cercato di toglierlo il più possibile :o:o:o comunque non dovrebbe esserci... come per il limoncello ;)

ni hao
25/11/07, 18.36
okey. Mi interessava saperlo perchè appena ho le arance non trattate,devo farlo, grazie

Agosto59
25/11/07, 19.33
ah che bello !! all'arancia mi mancava ... io ho fatto quello al limone e al mandarino , lo provo!! grazie!!

tosca
26/11/07, 13.03
Sai anche io sono per lo più astemia e le uniche cose che riesco a bere sono il limoncello e il fragolino... perchè non provare anche l'arancino ;), mi sono detta. Dai prova anche tu :D
a meno che non lo faccia senza alcool:rolleyes:non lo posso bere...anche se a volte ci provo con risultati disastrosi:D

Agosto59
26/11/07, 13.35

Lucinda come fai il fragolino ?

demava
30/11/07, 16.51
ti volevo chiedere alcune cose visto che domani mi metto all'opera.....
_ quando lo fai macerare in quei 10 giorni lo tieni in frigo?
_ e una volta pronto per quanto tempo si conserva e dove?

grazie:D:D:D

demava
30/11/07, 16.53
Lucinda come fai il fragolino ?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Anche a me interessa :D:D:D

ladycrazy
30/11/07, 17.08
ti volevo chiedere alcune cose visto che domani mi metto all'opera.....
_ quando lo fai macerare in quei 10 giorni lo tieni in frigo?
_ e una volta pronto per quanto tempo si conserva e dove?

grazie:D:D:D
Ciao Demava allora le bucce vanno messe in un barattolo a chiusura ermetica e non vanno messe in frigo ma in luogo fresco quando è pronto lo filtri lo conservi sempre in un luogo fresco e si conserva,come tutti i liquori almeno un anno Ciao

ladycrazy
30/11/07, 17.32
Demava mi hanno dato un altra ricetta dell'arancino questa dovrebbe essere più amabile, se ho tempo oggi pomeriggio lo provo, comunque lo posto così puoi scegliere:
lavare 4 arance bio e privarle della buccia (solo il giallo) tagliare le buccie a listarelle e metterle in un vaso a chiusura ermetica con 1/2 litro di alcool a 95° lasciare così per 5 giorni agitando più volte al giorno.Allo stesso tempo spremere il succo delle arance versalo in un altro vaso e unirvi 250 gr di zucchero e 500 gr di acqua mescolare molto bene chiuderew e lasciare anche questo 5 giorni a riposare. Trascorsi i 5 giorni scolate la preparazione alcoolica e versarla nel vaso con il succo unire 3 chiodi di garofano e una stecca di vaniglia e lasciare riposare altri 5 giorni. Passato tale periodo filtrare e imbottigliare deve riposare 2 mesi prima di essere consumato. Ciao
P.S per il fragolino aspettiamo Lucinda altrimenti vi posto il mio

demava
30/11/07, 17.43
Demava mi hanno dato un altra ricetta dell'arancino questa dovrebbe essere più amabile, se ho tempo oggi pomeriggio lo provo, comunque lo posto così puoi scegliere:
lavare 4 arance bio e privarle della buccia (solo il giallo) tagliare le buccie a listarelle e metterle in un vaso a chiusura ermetica con 1/2 litro di alcool a 95° lasciare così per 5 giorni agitando più volte al giorno.Allo stesso tempo spremere il succo delle arance versalo in un altro vaso e unirvi 250 gr di zucchero e 500 gr di acqua mescolare molto bene chiuderew e lasciare anche questo 5 giorni a riposare. Trascorsi i 5 giorni scolate la preparazione alcoolica e versarla nel vaso con il succo unire 3 chiodi di garofano e una stecca di vaniglia e lasciare riposare altri 5 giorni. Passato tale periodo filtrare e imbottigliare deve riposare 2 mesi prima di essere consumato. Ciao
P.S per il fragolino aspettiamo Lucinda altrimenti vi posto il mio

GRAZIE, MA QUESTO LO DOVRO' PREPARARE PIU' AVANTI: INFATTI QUESTA RICETTA LA VOLEVO DA BERE DURANTE LE FESTE NATALIZIE, MA GRAZIE DI CUORE LA PROVERO'!

PS: QUESTO LUOGO FRESCO NON L'HO ANCORA TROVATO!
SE LO METTO SUL BALCONE DI NOTTE E' SOTTO ZERO (-3) COSA FACCIO?

ladycrazy
30/11/07, 18.22
Ciao basta che non lo metti i ìn posti molto caldi es vicino a calorifici o camini....si forse fuori è un pò troppo "fresco"

demava
30/11/07, 18.36
Ciao basta che non lo metti i ìn posti molto caldi es vicino a calorifici o camini....si forse fuori è un pò troppo "fresco"

ma in casa ho circa 22 gradi: non è che mi va a male?

ladycrazy
30/11/07, 18.57
Vai tranquilla :):)

Lucinda
03/12/07, 16.33
Per tutte le cookine che mi hanno chiesto del fragolino.... quello non so farlo :'-(:'-(:'-( lo compro già bell'e fatto :o:o:o

Venus79
03/12/07, 16.38
Io lo propongo tra i cookregali di Natale in bottigliette da 1/2 l, sarà un successone!!!!!

ladycrazy
03/12/07, 16.40
Ciao Luci aspettavamo il tuo fragolino..... allora posto il mio anche se non è periodo chi è interessata mi faccia sapere grazie