PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta base non lievitata per tutte le torte salate



sandrati
16-12-2004, 10:50
Come al solito si va ad occhio:

Ingredienti:

Farina 00
acqua tiepida
olio
sale
Preparazione:

Fate la fontana con la farina setacciata e mettete al centro il sale e un poco di acqua calda. Unite l'olio, direi due tre cucchiai per circa 500g i farina e cominciate ad amalgamare con una forchetta in modo che il sale si sciolga e l'acaua e l'olio si uniscano insieme. Aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido. Passate il tutto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate riposare almeno mezz'ora. Tiratela sottile ed usatela a piacimento. Nei post delle ricette degli sfizi vari devono esserci un paio di miei paciughi con gli avanzi di questo tipo di pasta.

Sandra

rossadiana
16-12-2004, 10:52
(:-* (:-*

sandrati
16-12-2004, 11:36
Come ho postato a Cinzia se nell'acqua sciogliete una bustina di zafferano e tirate la pasta un po' più spessa (non troppo) e la tagliate a striscette poi la mette a cuocere in una teglia ben oliata ed oliate anche sopra la pasta e cuocete in forno caldo escono degli stucchini gustosissimi da intingere in salsette varie o da mangiare anche così...e giuro: uno tira l'altro!!!

rossadiana
16-12-2004, 11:38
GNAMMMMMMMMMMM :p: :p: :p: ma sei un pozzo d'idee!!!!!!!!!!! :eek: (:-*

sandrati
16-12-2004, 11:46
Grazie Diana ma più che un pozzo di idee mi sento una scienziata pazza della cucina...ogni tanto faccio strani esperimenti con ingredienti trovati per caso in dispenza!!!

rossadiana
16-12-2004, 11:50
Grazie Diana ma più che un pozzo di idee mi sento una scienziata pazza della cucina...ogni tanto faccio strani esperimenti con ingredienti trovati per caso in dispenza!!!

È proprio questa l'arte della cucina!!!!!Inventare qualcosa di buono con quello che si ha a disposizione.....io seguo le ricette soltanto x i dolci, ma x il resto faccio sempre variazioni ed esperimenti ;) ....a volte riescono, altre no :-| ....ma pazienza, sbagliando s'impara (:-*

brigidaa
29-01-2005, 12:47
perfetto! una valida alternativa alla briseè.