PDA

Visualizza Versione Completa : Focaccine Allo Zafferano

golosanna
16-12-2004, 16:09
750 grammi di farina da dolci
200 grammi di burro
1 uovo
6 bustine di di zafferano
3 dl di latte
180 grammi di zucchero
50 grammi di lievito di birra fresco
sale
30 gr di uva sultanina (ammollata nel rum)
20 gr di scaglie di cioccolato

Fate fondere il burro, unite il latte tiepido e lo zafferano e fate bolllire. spegnete la fiamma e versate il liquido sopra il lievito spezzettato. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, ma non le le uvette e l’uovo.
Il risultato deve essere una pasta morbida (ma che NON APPICCICA), fatta riposare per 40 minuti circa, al buio e coperta da un panno.
A questo punto dividete la pasta in 30 pezzi (dipende, a volte ne vengono in più o in meno): da ciascun pezzo ottenete una lunga striscia cilindrica e date la forma di un 8 o una S. Decorate con l’uvetta e il cioccolato. Lasciate riposare ancora 40 minuti in un posto tiepido. Spennellate le focaccine con l’uovo sbattuto. Infornate a 220 gradi per 14 minuti.

Sono focaccine che rimangono buone per qualche giorno e possono anche essere surgelate!
(:-*
Anna

ninjo
16-12-2004, 16:12
il 29 siamo almeno in 14, due assaggini a testa, se ti svegli alle 05:00 le inforni e ce le porti belle calde :D :D :D

golosanna
16-12-2004, 16:16
ahahaha! :rolleyes: ci si può pensare.... A volte, quando faccio fatica ad addormentarmi, mi alzo e cucino le torte :D :D :D non ssarebbe una novità :D

rossadiana
16-12-2004, 16:17
Gnammeteeeeeeeeeee....come m'ispirano queste focaccine!!!!!!!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

ninjo
16-12-2004, 16:17
ahahaha! :rolleyes: ci si può pensare.... A volte, quando faccio fatica ad addormentarmi, mi alzo e cucino le torte :D :D :D non ssarebbe una novità :D

il rischio è che ti mangi le focaccine in auto, per strada, se non viene Stiui..che te lo impedisce :D

rossadiana
16-12-2004, 16:18
Ah scusa....ma cos'ha di particolare la farina x dolci? È la farina 00??? :confused:

rossadiana
16-12-2004, 16:19
il rischio è che ti mangi le focaccine in auto, per strada, se non viene Stiui..che te lo impedisce :D

O che se le mangia insieme a lei :D :D :D

sandrati
16-12-2004, 16:22
ho visto "zafferano" e mi sono illuminata d'immenso (e se mi attacco alla corrente il baglior si fa più intenso) che storiaaaaa ste focaccine!!!!

golosanna
16-12-2004, 16:25

:o :o :o :o ma.... ma.... :D :D No.. per Stiui non c'è pericolo... lui non mangia dolci.... :o :o

P.S: sì la farina è tendenzialmente la 00... però ci son certe farine molto fini, dove nella confezione c'è scritto proprio "farina per dolci" ;)

rossadiana
16-12-2004, 16:27
:o :o :o :o ma.... ma.... :D :D No.. per Stiui non c'è pericolo... lui non mangia dolci.... :o :o

P.S: sì la farina è tendenzialmente la 00... però ci son certe farine molto fini, dove nella confezione c'è scritto proprio "farina per dolci" ;)

Sai che faccio????La prossima volta che vado a Milano mi compro un pacchetto di ogni farina che trovo, così non ho + problemi ;)

ninjo
16-12-2004, 16:27

...non può...deve guidare e non si deve distrarre.. :D