Mostra versione intera : "TOFFEE CARAMEL" SPRINT....ingrediente unico!
TOFFEE CARAMEL SPRINT;)
Ecco un modo di preparare un soffice caramello che si puo' usare in diversi contesti
Ingrediente unico: 1 lattina di latte condensato:)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10898/normal_ottobre_e_novembre_20072007-11-17_1.JPG (javascript:;)
Esecuzione:
Porre la lattina chiusa in un pentolino (mettere un foglio di carta assorbente sul fondo per evitare eventuali sobbalzi) e coprire d'acqua
portare ad ebollizione e lasciare bollire per 3 ore
lasciare raffreddare ed aprire la lattina
il toffee caramel e' pronto per essere usato in qualsiasi ricetta!
PS: Si puo' preparare anche giorni prima dell'utilizzo e lasciare la lattina chiusa.http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10898/normal_ottobre_e_novembre_20072007-11-17_5.JPG (javascript:;)
Ecco il prodotto pronto:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10898/normal_ottobre_e_novembre_20072007-11-18_3.JPG (javascript:;)
Prossimamente un esempio di utilizzo.....:)
silvanausa
26/11/07, 06.30
bella questa mi piace grazie :)
Chispa_fugaz
26/11/07, 12.18
Avevo già letto questa tecnica nel forum...ma ovviamente il latte condensato è zuccherato vero?:\
mi piace l'idea ma dimmi se faccio bollire il barattolo in una pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura dici che va bene? (:-*
si si è già bello dolce di per sè...è proprio una botta di energia!:)
mi piace l'idea ma dimmi se faccio bollire il barattolo in una pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura dici che va bene? (:-*
si, vai tranquilla.
ho creato ieri il mou con la pentola a pressione:40/45 minuti dal fischio. perfettamente pronto.
ora ho mou a quantità industriale però..e non so come usarlo oltre ai cioccolatini twix creati..
buon divertimento!!
si, vai tranquilla.
ho creato ieri il mou con la pentola a pressione:40/45 minuti dal fischio. perfettamente pronto.
ora ho mou a quantità industriale però..e non so come usarlo oltre ai cioccolatini twix creati..
buon divertimento!!
ALLORA VADO A METTERLO NELLA PENTOLA A PRESSIONE HO BEN 12 BARATTOLI DI LATTE CONDENSATO DA CONSUMARE INCOMINCIAMO DAL TUO CARAMELLO POI SI VEDRA'!!!;)
Avevo già letto questa tecnica nel forum...ma ovviamente il latte condensato è zuccherato vero?:\
Si', e' zuccherato, non devi aggiungere altro:)
non sapevo ma....adesso si'!
ALLORA VADO A METTERLO NELLA PENTOLA A PRESSIONE HO BEN 12 BARATTOLI DI LATTE CONDENSATO DA CONSUMARE INCOMINCIAMO DAL TUO CARAMELLO POI SI VEDRA'!!!;)
12 BARATTOLI??? ma che ci fai con 12 barattoli?:D adesso posto la ricettina per usarlo, uno dei tanti modi:p:...buona scorpacciata di caramel!!!
Eccola.....BANOFFEE CUPS (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=769612#post769612post769612):)
Pattuncell
27/11/07, 12.53
Farcirci una torta secondo voi è disgustoso?Insomma..eccessivo?
lillamarzo
27/11/07, 13.09
una volta preparata la crema si può mettere nei barattoli di vetro??'
Certo!!!
Io l'hanno scorso ho fatto proprio così, l'ho messo dentro a dei barattoli, scritto il nome sopra "Mou" e regalato per Natale a dei bambini intolleranti che non possono mangiare quasi niente di dolci fatti in casa e allora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: eccoli accontentati.
Hanno apprezzato tanto!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'anno farò il bis anzi ne dovrò preparare 4.
Si', e' zuccherato, non devi aggiungere altro:)
non sapevo ma....adesso si'!
12 BARATTOLI??? ma che ci fai con 12 barattoli?:D adesso posto la ricettina per usarlo, uno dei tanti modi:p:...buona scorpacciata di caramel!!!
Eccola.....BANOFFEE CUPS (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=769612#post769612post769612):)
eh! sì ben 12 barattoli che mia figlia compro' alla metro purtroppo lì o prendi tutta la confezione o niente :D
si, vai tranquilla.
buon divertimento!!
Come si fa con la pentola a ptressione? metto il barattolo in acqua fredda tappo e poi calcolo 40 minuti dal fischio? devo mettere qualcosa sotto per i obbalsi anche in questo caso?
una volta preparata la crema si può mettere nei barattoli di vetro??'
Io la tyrasferisco in un barattolo di vetro e devo dire che è durata tantissimo...solo non ho capito se va tenuta fuori o dentro al frigo....
io l'ho tenuta in frigio ma alla fine mi si è un po cristallizzato lo zucchero....una mai amica (alla quale l'avevo regalato) l'ha tenuto fuori dal frigo...
Che bella quest'idea!!! adoro il caramello......... mhhh! :p:
Bella idea adesso dicci come utilizzarlo al meglio e messo in barattoli di vetro quanto dura?
Come si fa con la pentola a ptressione? metto il barattolo in acqua fredda tappo e poi calcolo 40 minuti dal fischio? devo mettere qualcosa sotto per i obbalsi anche in questo caso?
copri il barattolo completamente, chiudi la pentola e dal fischio aspetti 40/45 minuti!!
per i sobbalzi..mm..io non ho messo nulla. vedi tu. secondo me non serve!
Io la tyrasferisco in un barattolo di vetro e devo dire che è durata tantissimo...solo non ho capito se va tenuta fuori o dentro al frigo....
io l'ho tenuta in frigio ma alla fine mi si è un po cristallizzato lo zucchero....una mai amica (alla quale l'avevo regalato) l'ha tenuto fuori dal frigo...
per ora i barattoli stanno in frigo..penso però di toglierli a breve (anche perchè non ci starebbe più niente altrimenti.
fai tu.
consiglio: perchè invece di trasferire il mou nei barattoli di vetro non metti direttamente il latte condensato nei barattoli bormioli, chiudi ed aspetti? così crei pure il sottovuoto se fai più di un barattolo..
paoletta71
27/11/07, 16.51
Mi mangerei tutto il barattolo......:p:
ma mi chiedevo una cosa... :confused:
la lattina può essere sottoposta al calore?
Mi spiego, il rivestimento interno della lattina, è studiato per essere sottoposto ad alte temperature? Già non si sà se rilasciano sostanze nocive al cibo che viene inscatolato...non sò se sia una saggia idea andar a complicare la situazione. Se si toglie dal barattolo e si mette in un vasetto di vetro benchiuso, non si può cuocere così??
copri il barattolo completamente, chiudi la pentola e dal fischio aspetti 40/45 minuti!!
per i sobbalzi..mm..io non ho messo nulla. vedi tu. secondo me non serve!
ok grazie, proverò...sicuramente diviene meno impegnativo delle 3 ore tradizionali!!!
per ora i barattoli stanno in frigo..penso però di toglierli a breve (anche perchè non ci starebbe più niente altrimenti.
fai tu.
consiglio: perchè invece di trasferire il mou nei barattoli di vetro non metti direttamente il latte condensato nei barattoli bormioli, chiudi ed aspetti? così crei pure il sottovuoto se fai più di un barattolo..
il tuo consiglio non fa una piega, e francamente leggevo che si faceva quando invece che la lattina uno trovava solo il tubetto del latte condenzato....
il motivo è che ho paura mi scoppi tutto....:-|
Questa ricettina era già stata messa.. comunque grazie per avermela ricordata!!!:p:(:-*
Si trova qui.http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10882
Farcirci una torta secondo voi è disgustoso?Insomma..eccessivo?
Penso di no..anzi...pero' lo alternerei con un altro strato di crema o frutta;)
Bella idea adesso dicci come utilizzarlo al meglio e messo in barattoli di vetro quanto dura?
Potete utilizzarlo in tutte le ricette che richiedono il mou o l caramello o dessert tipo il banoffee o come farcitura di torte alternandolo ad altri strati.Per la durata non so ma certamente una settimana in frigo.
Mi mangerei tutto il barattolo......:p:
ma mi chiedevo una cosa... :confused:
la lattina può essere sottoposta al calore?
Mi spiego, il rivestimento interno della lattina, è studiato per essere sottoposto ad alte temperature? Già non si sà se rilasciano sostanze nocive al cibo che viene inscatolato...non sò se sia una saggia idea andar a complicare la situazione. Se si toglie dal barattolo e si mette in un vasetto di vetro benchiuso, non si può cuocere così??
Allora...io ho visto questa esecuzione in tv, fatta da un famoso cuoco nella spiegazione della sua versione del Banoffee pudding (vedi mio richiamo sulla ricetta delle Banoffee cups) quindi penso che se fosse stata una cosa pericolosa per la salute non l'avrebbero divulgata in tv!
Questa ricettina era già stata messa.. comunque grazie per avermela ricordata!!!:p:(:-*
Non l'avevo vista...:o...comunque ripetere non fa male a nessuno!:D
Pattuncell
28/11/07, 10.16
Grazie per la risposta!
Un'altra curiosità,ma è spalmabile o abbastanza densa?Insomma duretta?
Stavo pensando di usarla sia per farcire una torta che pasticcini di frolla per cui volevo regolarmi!
Grazie mille!!
Non l'avevo vista...:o...comunque ripetere non fa male a nessuno!:D[/quote]
Infatti il mio non era un monito:)!!In questo sito ci sono talmente tante cose che a volte ce ne dimentichiamo..(almeno io!!).Così ogni tanto una rinfrescatina.....(:-*!!!!Non fa male!!By by!!
Grazie per la risposta!
Un'altra curiosità,ma è spalmabile o abbastanza densa?Insomma duretta?
Stavo pensando di usarla sia per farcire una torta che pasticcini di frolla per cui volevo regolarmi!
Grazie mille!!
E' spalmabile, come il latte condensato, solo un po' piu' appiccicosetto:)
comprerò sicuramente il latte condensato per fare
il caramello ;););)
flaviamile
03/12/07, 12.58
dopo tutti questi nomi: mou, caramel, toffee.....per me sarà sempre il DULCE DE LECHE!!!!!!
In Argentina, il dulce de leche ha più o meno gli stessi usi che qui si da alla Nutella....farcire torte, spalmarlo sul pane, fare le crepes, fare i budini, ecc. ecc.
La storia dice che il governatore Rosas intorno al 1829 aveva chiesto la "lechada" (latte caldo zuccherato) alla cuoca, e questa ha dimenticato il latte sul fuoco....ottenendo il dulce de leche!!! :rolleyes:
Un giorno posterò la ricetta della torta "Polonesa a modo mio"...una base di merigha a modo di contenitore, dulce de leche, e fragole con panna....mmmmmmmmmmmmm:p:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.