PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti: Cuocere E Servire Le Uova

mariellac
26-11-2007, 14:08
Spesso non sappiamo come e per quanto tempo cuocere le uova. Ecco uno schema che ci chiarirà le idee.

CON IL GUSCIO

Le uova si immergono, ben lavate, in un pentolino di acqua fredda.
Si porta a bollore e si calcola il tempo di cottura dall’inizio della bollitura.
A seconda del tempo di cottura si hanno diverse preparazioni.

1 Alla coque (tuorlo liquido, albume morbido): cuociono in 3 minuti.
2 Barzotte (tuorlo liquido, albume solido): cuociono in 5 minuti.
3 Sode(tuorlo e albume ben rappresi): cuociono in 8 minuti.

SENZA GUSCIO

Anche le uova sgusciate si preparano in molti modi.

1 In camicia (si sgusciano su un piattino, si fanno scivolare in una pentola d’acqua, con un cucchiaio di aceto, in leggerissima ebollizione): cuociono in 3-4 minuti.
2 In cocotte (si sgusciano direttamente in piccoli recipienti da forno imburrati): cuociono in 7-8 minuti in forno a 200°.
3 Fritte (si sgusciano direttamente in un tegame con olio o burro fuso): cuociono in 3-4 minuti
4 Strapazzate (si battono 30 secondi e si versano in un tegame con olio o burro mescolando continuamente): cuociono in 2-3 minuti.
5 In omelette (si battono 30 secondi e si versano in un tegame con olio o burro): cuociono in 5-6 minuti, voltando l’omelette a metà cottura con una paletta; in alternativa, si può cuocere l’omelette 3 minuti da un lato, distribuire un ripieno, piegarla a metà e cuocerla altri 3 minuti, girandola una volta.
6 In frittata (si battono 30 secondi, si mescolano con altri ingredienti come formaggio o verdure e si versano in padella con olio o burro):cuociono in 6-8 minuti, voltando a metà cottura

veronica79
26-11-2007, 14:14
grazie per aver messo questo schema e' molto utile:).l'unica cosa invece e che le uova non si lavano mai per nessun motivo.dal momento che si lavano sviluppano dei batteri pazzeschi.lo hanno detto in tv e me l'ha confermato mia cognata che studia scienze farmaceutiche.:)

Danita
26-11-2007, 14:23
grazie per aver messo questo schema e' molto utile:).l'unica cosa invece e che le uova non si lavano mai per nessun motivo.dal momento che si lavano sviluppano dei batteri pazzeschi.lo hanno detto in tv e me l'ha confermato mia cognata che studia scienze farmaceutiche.:)
:confused::confused::eek:...come non si lavano mai???....io dopo che ci siamo beccati 40 persone la salmonellosi con il tiramisù ho imparato, quando le uso crude, a lavarli con acqua e bicarbonato :confused::confused:

veronica79
26-11-2007, 14:26
:confused::confused::eek:...come non si lavano mai???....io dopo che ci siamo beccati 40 persone la salmonellosi con il tiramisù ho imparato, quando le uso crude, a lavarli con acqua e bicarbonato :confused::confused:

io so cosi',infatti una volta ho sentito anche la moroni che diceva di lavarle,e invece un signore che era la' con lei (forse era un chimico o una cosa del genere)diceva di no.

Cutty
21-06-2009, 20:20
ottimo post chiaro e utile, magari rifallo con anche le foto .... :eek::eek: (chi si accontenta, gode:D:D:D)

mariellac
21-06-2009, 22:34
ottimo post chiaro e utile, magari rifallo con anche le foto .... :eek::eek: (chi si accontenta, gode:D:D:D)

grazie, purtroppo per motivi di salute non posso mangiare più le uova,:o quindi mi dispiace niente foto.:o:o