PDA

Visualizza Versione Completa : patate al forno

Pagine : [1] 2

cosepazzzz
17-12-2004, 10:58
Ciao ragazzi,
l'argomento sembra semplice:patate al forno ...ma

voi come fate a farle venire davvero buone?Quella famosa patatina bella dorata fuori e gustosa dentro...avete trucchi?e il forno? quanti gradi?ventilato o non?

Luca
17-12-2004, 11:24
Per me non ci sono trucchi o chissa che altro ... dipende dalla patata ;)

golosanna
17-12-2004, 11:34
Ciao ragazzi,

voi come fate a farle venire davvero buone?Quella famosa patatina bella dorata fuori e gustosa dentro...avete trucchi?e il forno? quanti gradi?ventilato o non?

A parte che ha ragione Luca.. la patata buona è tutto! ;) ho imparato a farle benino, tagliandole non troppo grandi, asciugandole molto bene prima di metterle sulla teglia e poi.. una volta messe nella teglia, metto il sale (in realtà la salomoia bolognese), un po' d'olio e due spicchi d'aglio. Mescolo bene e inforno a 180 gradi - 200 nel ripiano di mezzo. In genere in 30-40 minuti sono pronte. A metà cottura estraggo la teglia e le mescolo delicatamente per girarle...
io faccio così (a prescindere dal forno) e ora mi vengono buone! (:-*

Cinzia
17-12-2004, 11:38
ha ragione Luca la parte più importante è la patata giusta ;)
l'unico consiglio in più che ti posso dare è di sbollentarle un attimo e poi passarle al forno per la doratura ..... risultano perfette :)

ropa55
17-12-2004, 12:15
Concordo dipende tutto dal tubero,normalmente mi vengono benino e non c'è nessun trucco,la strada è quella tracciata da Anna,ma proverò anche la sbollentata.............
Tre anni fa per Natale(perchè le cose vanno storte solo se hai ospiti >:-> :-| ) ho messo in forno le patate,dopo un'ora erano dure,dopo due ore i commensali cominciavano a preoccuparsi nella mezzora successiva ho preparato una megainsalta mista..........................e le patate ancora dure son finite nella spazzatura.
Mai capito perchè il malefico frutivendolo che ha perso il cliente si è scusato dicendo che forse avevano subito una gelata,vi par possibile?

Ps. mi hanno sfottuto per settimane :-|

golosanna
17-12-2004, 12:17
Paolo, visto che noi due abbiamo già aperto una discussione sui fruttivendoli (in merito ai prezzi)... direche dopo questa potremmo avviare una crociata!!! ;)

stefy69
17-12-2004, 13:23
provale così.....sbollenti la patate . quando sono quasi cotte, le fa freddare u pochino poi le taglie a fette di circa 1/2 com e le poni in taglia con un pò di olio , devi disporle tipo domino........mettile in forno per far finire la cottura.. poi le spolveri di grana e griviera grattugiato altri 5 minuti in forno e avrai dei medaglioni di patate croccanti e gustosi...................

trinity
17-12-2004, 16:44
Mia nonna le patate in forno o in padella le fa così ma non sempre

Tiene il fondo di cottura degli arrosti e cuoce le patate con questo squisito intingolo aggiungendo rosmarino aglio e salvia tritati!

Molto buone ma una mazzata al fegato!

adelita
19-12-2004, 12:26
Ciao a tutti,intanto Buone Feste...poi mio figlio mi ha consigliato anche lui di sbollentare le patate prima di metterle al forno:

Lessare le patate in acqua non salata senza far terminare la cottura. Sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Sistemarle in una teglia unta di olio con il rosmarino. Farle dorare in forno e solo prima di portarle in tavola, salarle.

In pratica si lessano un pochino con la buccia e poi quando si mettono nella teglia NON si rigirano nell'olio e si salano dopo,l'unica cosa che devo ancora sperimantare e' la cottura,cioe' se ventilata o no...cmq vengono davvero croccanti almeno in superficie...ciao

ropa55
19-12-2004, 13:06
Mia nonna le patate in forno o in padella le fa così ma non sempre

Tiene il fondo di cottura degli arrosti e cuoce le patate con questo squisito intingolo aggiungendo rosmarino aglio e salvia tritati!

Molto buone ma una mazzata al fegato!

E' UN SISTEMA OTTIMO,LE PATATE RISULTANO GUSTOSISSIME,UN PO' PESANTUCCE..........................
Io quando faccio gli arrosti al forno,tendo sempre a fare in modo che il fondo risulti abbondante e poi lo surgelo per riutilizzarlo alla bisogna. ;)

israele
19-12-2004, 19:00
Ciaò,ciaò,ciaò...

sbaglio o mi è sfuggito qualchecosa...non si parlava anche della patata giusta :D Bèh allora siamo in sintonia !!!
Io sono operaia agricola .........................usate la qualità rossa !!!
Poi fate voi!!!per le patate al forno :rimangono tenere e non assorbono l'olio.!!!;) .

Angy82
20-12-2004, 11:22
Ciaò,ciaò,ciaò...

sbaglio o mi è sfuggito qualchecosa...non si parlava anche della patata giusta :D Bèh allora siamo in sintonia !!!
Poi fate voi!!!per le patate al forno :rimangono tenere e non assorbono l'olio.!!!;) .
Ciao Israele :)
io la qualità rossa non l'ho mai provata ma sono quelle dolci? e si sfarinano? perchè se non danno questi problemi le vado a comprare subitissimo :D ;) Molte volte le patate che compriamo sono farinose e non sono proprio buone :o
Grazieee

trinity
20-12-2004, 11:56
Ciaò,ciaò,ciaò...

Ciao ciao

Allora la patata rossa per le patate al forno e che qualità di patate consigli per il purè e gli gnocchi?

israele
20-12-2004, 13:15
Ciaò a tutte due :)

Per Angy: le patate rosse non sono assolutamente ne dolce,ne farinose...al contrario sono quelle consigliate per patate fritte e al forno.Sono una vera bontà!!! (:-* .

Per Trinity: la patata bianca è quella più adatta per purée e gnocchi;alcune mie colleghe usano anche la rossa ma io non ho mai provato...e quindi :-| .
Ma fidati la bianca è quella giusta!!!

Se abitaste Bologna potrei rifornirvi in abbondanza di patate e cipolle a costi molto contenuti!!!
CMQ. non si sa mai se un giorno vi capita di passare da queste parte,ben volontiere :) :) :) (mi basta 2/3 giorni di anticipo )

Ciaò,buon pomeriggio!

tabata
08-03-2005, 16:25
Quando sono di fretta, per fare delle buone patate croccanti in pochi minuti, le pelo, le passo al micro-onde finchè diventano morbide e poi in padella con un filo d'olio... il procedimento è velocissimo e il risultato ottimo ;)

Cinzia
08-03-2005, 16:28
letto Ropa? ;)

dassiki
11-03-2005, 18:57
Il miglior sistema per fare buone patate al forno é questo: scegliere le patate adatte, quelle a pasta gialla, tagliale a tocchi non troppo piccoli
che lascierete in acqua almeno mezz'ora, perchè perdano l'amido. A questo punto mettere in una teglia con aglio poco olio evo salvia e rosmarino, aggiungendo QUALCHE CUCCHIAIATA D'ACQUA (senza esagerare). Infornare a 200° per circa 40 minuti. Garantisco: restano morbide dentro e croccanti fuori ! Ciao a tutti e sappiatemi dire!

brigidaa
11-03-2005, 19:21
proverò!! grazie:D

Danix
29-08-2007, 23:55
sinceramente a me vengono benissimo e faccio così:

uso le patate a buccia gialla e le pelo, le rilavo per bene, le taglio a pezzi medi (con una patata media 12 pezzi circa) e le asciugo in un canovaccio. Poi prendo un piatto bello grande, ci metto le patate, un pò di olio di semi di girasole,sale, qualche rametto di rosmarino, un pò di pepe e 2-3 becche d'aglio e qui viene il bello... giro tutto a mano!! sembra una cosa strana ma vengono molto meglio, non so perché!

poi metto tutto in teglia con carta forno sotto e via in forno preriscaldato a 160-170 gradi ^^

cottura ad occhio O.O mai dato problemi ^^ :D

ebemaria
30-08-2007, 06:08
Ciao! Le patate al forno le faccio così:
le taglio a tocchetti, le passo velocemente sotto l'acqua poi
le asciugo molto bene.
In una teglia metto della carta da forno con le patate. Metto
un po' di olio e con le mani le sfrego bene. Poi x ca. 40 minuti
nel forno ad aria calda.L'importante oltre alla qualità della patata
è di NON salare a cottura ma farlo prima di servire, altrimenti
diventano mollicce....

Lilly68
30-08-2007, 06:50
Il miglior sistema per fare buone patate al forno é questo: scegliere le patate adatte, quelle a pasta gialla, tagliale a tocchi non troppo piccoli
che lascierete in acqua almeno mezz'ora, perchè perdano l'amido. A questo punto mettere in una teglia con aglio poco olio evo salvia e rosmarino, aggiungendo QUALCHE CUCCHIAIATA D'ACQUA (senza esagerare). Infornare a 200° per circa 40 minuti. Garantisco: restano morbide dentro e croccanti fuori ! Ciao a tutti e sappiatemi dire!
Anch'io faccio cosi', ho notato che se non le lascio in ammollo non mi vengono bene.

Gollum
30-08-2007, 09:14
Ciao ragazzi,

Ecco la mia ricetta....:D

taglio le patate a pezzi non tanto grandi, le metto in una teglia (quella per le lasagne) foderata con carta da forno....;)
le spolvero con il sale aromatico fatto da me, un pochino di pane grattato e poco olio..:)
Metto in forno non ventilato a circa 230 gradi per 50-60 minuti, ogni tanto le giro, se si bruciano troppo abbasso il forno a 200 gradi nell'ultimo quarto d'ora:D:D:D:D
Vengono buonissime e croccanti!!!!!
Prima di adottare questa ricetta le mie patate al forno erano proprio cattive!!!!:p:
Spero di esserti stata utile......

matric
30-08-2007, 09:24
Non ho letto tutti i post, in qual caso lo avessero già scritto, chiedo scusa.il mio procedimento è questo: pelo le patate e le taglio in grossi pezzi, le immergo in acqua salata, poi le asciugo ben bene e le friggo per pochi minuti. Le metto in una teglia, cospargo del rosmarino, un pizzico di sale e le inforno per 10 min. a 180°. Rimangono croccanti fuori e morbide dentro!

Salvietta
12-09-2007, 16:29
Ropaaaa anche a me è successo lo stesso con le patate!!! ahahah

Solo che le io ho comprate al Supermercato e non sono tornata a protestare. Ho pensato fossero patate "bioniche"!! :D:D

Salvietta
12-09-2007, 16:35
Non leggo che cosa consiglia Andy per le patate gialle.......visto che ha menzionato le bianche e le rosee......:rolleyes: