alletta73
27/11/07, 09.31
Bocconi golosi in salsa carbonara
Ingredienti x 4 persone:
700g patate Ratta (io ho usato quelle a pasta gialla)
100g di bacon tagliato a fette non troppo sottili
2 tuorli
4 cucchiai panna fresca
40g burro
2 cucchiai grana grattuggiato
un mazzetto erba cipollina
sale pepe q.b.
Lavate bene le patate senza togliere la buccia,metterle in un cestello per la cottura a vapore,cuocetele per 25/30 minuti,finchè risulteranno tenere.Fatele intiepidire un pò,poi sbucciatele e tenetele in caldo coperte.
Lavate ed asciugate l'erba cipollina,tagliuzzatela fine e tenetela da parte.
Mettete i tuorli in una ciotola con la panna, il grana, sale e pepe q.b.,emulsionate bene il tutto,formando un composto cremoso,unite le patate e amalgamatele in modo omogeneo.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente,unite il bacon tagliato a dadini,rosolatelo.
Aggiungete le patate con la crema di uova e fatele insaporire e scaldare per qualche istante a fuoco vivace.
Aggiungete l'erba cipollina,pepate ancora, se vi piace, e servite le patate ben calde.
Questa ricetta l'ho presa da "Sale e pepe" gennaio 2006,provata buonissima.
Le patate varietà Ratta sono francesi,forma allungata,buccia sottile e polpa che ricorda la castagna. Perfette da cuocere in forno al vapore o in padella.
350Kcal/porzione
Ingredienti x 4 persone:
700g patate Ratta (io ho usato quelle a pasta gialla)
100g di bacon tagliato a fette non troppo sottili
2 tuorli
4 cucchiai panna fresca
40g burro
2 cucchiai grana grattuggiato
un mazzetto erba cipollina
sale pepe q.b.
Lavate bene le patate senza togliere la buccia,metterle in un cestello per la cottura a vapore,cuocetele per 25/30 minuti,finchè risulteranno tenere.Fatele intiepidire un pò,poi sbucciatele e tenetele in caldo coperte.
Lavate ed asciugate l'erba cipollina,tagliuzzatela fine e tenetela da parte.
Mettete i tuorli in una ciotola con la panna, il grana, sale e pepe q.b.,emulsionate bene il tutto,formando un composto cremoso,unite le patate e amalgamatele in modo omogeneo.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente,unite il bacon tagliato a dadini,rosolatelo.
Aggiungete le patate con la crema di uova e fatele insaporire e scaldare per qualche istante a fuoco vivace.
Aggiungete l'erba cipollina,pepate ancora, se vi piace, e servite le patate ben calde.
Questa ricetta l'ho presa da "Sale e pepe" gennaio 2006,provata buonissima.
Le patate varietà Ratta sono francesi,forma allungata,buccia sottile e polpa che ricorda la castagna. Perfette da cuocere in forno al vapore o in padella.
350Kcal/porzione