PDA

Visualizza Versione Completa : Pan di spagna con/senza lievito

flaviamile
27-11-2007, 09:53
Ciao!!!
Sabato scorso ho fatto il mio primo pdf (grazie chiccamart(:-*)senza lievito, ed è andata benissimo. Una bella soddisfazione.
Adesso però devo fare un'altra torta libro, però il doppio di grande, e quindi ho pensato di usare 2 torte attaccate, una per ogni foglio.
La domanda è: siccome la torta DEVE ASSOLUTAMENTE venir bene, se aggiungo la bustina di lievito, ne risente il pds? E' lo stesso e posso stare più tranquilla?
E sedondo: le due torte dovrebbero venire piuttosto simili in altezza. Se metto il lievito, può darsi che una sia + alta dell'altra perché crescono in modo diverso? Se calcolo dove arriva l'impasto con la prima torta, e faccio arrivare il secondo nello stesso posto, dovrebbero venire simili, no? Ovviamente userò gli stessi ingredienti, ma a volte le uova son + grandi, o si montano di più...o no?

silvestra
27-11-2007, 10:06
Visto che la ricetta originale ti è venuta perfetta io aumenterei solo le infornate per averla grande come vuoi ma non modificherei la ricetta originale, puoi fare un terzo pandi spagna per far illibro più alto o piùlargo, farla scomposta in vari pezzi tanto poi con la copertura non si vede;) spero di aver capito bene:D

flaviamile
27-11-2007, 10:22
Grazie!!!
Farò così, allora, speriamo bene!!

silvestra
27-11-2007, 10:25
Ma si che andrà bene ricetta valida non si cambia;) poi ha soddisfatto tutti anche chi non era capace di fare un pan di spagna:D