Visualizza Versione Completa : Cioccolata
il_guido
20-12-2004, 13:40
Ciao a tutti.
Ho fatto le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato e ho incontrato il seguente intoppo: ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e dopo qualche minuto da quando era sciolto e perfettamente liquido, si è raggrumato, formando, mano a mano che tentavo di scioglierlo mescolandolo, una pallozzola sempre più solida. Dove ho sbagliato? Potrebbe essere che la temperatura del bagnomaria fosse troppo alta?
GRASSIEEEEE!!!
si era troppo alta la temperatura o meglio hai scaldato troppo il cioccolato....appena il cioccolato si è sciolto togli dalla begnomaria....
Ciao
il_guido
20-12-2004, 13:59
Grazie, riprovo e farò sapere.
antonisvarkaris
21-12-2004, 16:19
Se aggiungi poco burro e poco latte al cioccolato resta liquido un pò più a lungo.
Ivo
BlackDalmatian
02-01-2005, 21:01
Consiglio burro più che latte... così c'è meno probabilità che impazzisca.
marsupiale
27-10-2006, 18:17
Ciao, se posso darti un consiglio, il cioccolato va sciolto a bagnomaria con acqua non bollente e poichè deve raggiungere un determinata temperatura, è molto utile usare un termometro (in cottura) per creme. Comunque, anche se non hai il termometro, appena comincia a sciogliersi toglilo via dal fuoco e mescola fino a completo scioglimento, poi mettilo a bagnomaria di nuovo, ma questa volta su acqua fredda. Dopo che si sarà raffreddato ,scioglilo di nuovo con bagnomaria caldo. Questo procedimento si chiama temperare il cioccolato. Serve per poter glassare in maniera sicura, chè altrimenti il cioccolato non temperato si scioglie a temperatura corporea, cioè appena lo esci dal frigo (un disastro!).
Ciao, spero di esserti stata utile.
mariposa83
27-10-2006, 18:29
Ciao, se posso darti un consiglio, il cioccolato va sciolto a bagnomaria con acqua non bollente e poichè deve raggiungere un determinata temperatura, è molto utile usare un termometro (in cottura) per creme. Comunque, anche se non hai il termometro, appena comincia a sciogliersi toglilo via dal fuoco e mescola fino a completo scioglimento, poi mettilo a bagnomaria di nuovo, ma questa volta su acqua fredda. Dopo che si sarà raffreddato ,scioglilo di nuovo con bagnomaria caldo. Questo procedimento si chiama temperare il cioccolato. Serve per poter glassare in maniera sicura, chè altrimenti il cioccolato non temperato si scioglie a temperatura corporea, cioè appena lo esci dal frigo (un disastro!).
Ciao, spero di esserti stata utile.
Grazie del consiglio, anche se non era direttamente rivolto a me!
E' una cosa che mi capita spesse volte...proverò così!