alletta73
27/11/07, 19.28
Tortino dorato con ragų di verza e prosciutto
Ingredienti x 4 persone
500g patate a pasta gialla
800g verza
200g prosciutto di Praga tritato grossolanemente
1 cipolla
1 carota
2 uova
20g grana grattuggiato
2 foglie alloro
50g burro
1 cucchiaio semi finocchio
sale pepe q.b.
Pulite la verza,lavatela e tagliatela a listarelle. Tritare la carota e la cipolla, rosolatele con 30g burro e l'alloro. Unire la verza,salate e pepate,aggiungete i semi di finocchio.
Cuocete coperto a fiamma dolce x circa 20 minuti,unite il prosciutto ed eliminate le foglie d'alloro.
Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fette spesse 2mm.
Foderate uno stampo a cerniera ,di 20cm di diametro, con carta da forno unta con il burro rimasto e rivestite il fondo e le pareti con le fettine di patate.
Fate uno strato di verza,prosciutto poi uno di patate.
Salate e pepate e proseguite cosė terminando con il ragų di verza e prosciutto.
Versate sopra le uova sbattute con il grana,sale e pepe. Ruotate bene lo stampo x far penetrare bene il composto,completate con le patate rimaste.
Coprite con stagnola e infornate a 180° x 40/50 minuti.
Eliminate la carta stagnola e proseguite la cottura a 220° x altri 10 minuti.
Sformate e servite.
Tratto da "Sale e pepe" gennaio 2006
335kcal/porzione
La mia variante : ho messo prosciutto cotto normale xchč non avevo il Praga, secondo me verrebbe bene anche con salsiccia!!!
Ingredienti x 4 persone
500g patate a pasta gialla
800g verza
200g prosciutto di Praga tritato grossolanemente
1 cipolla
1 carota
2 uova
20g grana grattuggiato
2 foglie alloro
50g burro
1 cucchiaio semi finocchio
sale pepe q.b.
Pulite la verza,lavatela e tagliatela a listarelle. Tritare la carota e la cipolla, rosolatele con 30g burro e l'alloro. Unire la verza,salate e pepate,aggiungete i semi di finocchio.
Cuocete coperto a fiamma dolce x circa 20 minuti,unite il prosciutto ed eliminate le foglie d'alloro.
Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fette spesse 2mm.
Foderate uno stampo a cerniera ,di 20cm di diametro, con carta da forno unta con il burro rimasto e rivestite il fondo e le pareti con le fettine di patate.
Fate uno strato di verza,prosciutto poi uno di patate.
Salate e pepate e proseguite cosė terminando con il ragų di verza e prosciutto.
Versate sopra le uova sbattute con il grana,sale e pepe. Ruotate bene lo stampo x far penetrare bene il composto,completate con le patate rimaste.
Coprite con stagnola e infornate a 180° x 40/50 minuti.
Eliminate la carta stagnola e proseguite la cottura a 220° x altri 10 minuti.
Sformate e servite.
Tratto da "Sale e pepe" gennaio 2006
335kcal/porzione
La mia variante : ho messo prosciutto cotto normale xchč non avevo il Praga, secondo me verrebbe bene anche con salsiccia!!!