salatina
28/11/07, 21.05
Ho assaggiato questa leccornia in un ristorante piacentino, mi sono messa alla ricerca della ricetta e, dopo aggiustamenti vari, questa è la mia ormai collaudatissima ricetta :p:
Ingredienti:
250 gr di farina
12,5 gr di lievito di birra
mezzo bicchiere di latte
1 dl di acqua frizzante
15 gr di burro
sale q.b.
un cucchiaino da caffè di zucchero
Procedimento:
Sciogliere lievito e zucchero nel latte tiepido.
Impastare la farina, il latte, il burro (fuso ma freddo) e l'acqua; aggiungere il sale.
Far lievitare per un paio di ore coperto da un telo.
Tirare la pasta in una sfoglia alta circa 2 cm e tagliare a rombi con una rotella per pizza.
Friggere i rombi in abbondante olio di arachidi caldo (o strutto, se preferite) fino alla doratura da entrambi i lati e servire caldi accompagnati da salumi e formaggi molli.
Le dosi dovrebbero essere per 4 persone ma se intendete mangiare solo quello... raddoppiatele!!! A casa mia finiscono subito!!!
Ingredienti:
250 gr di farina
12,5 gr di lievito di birra
mezzo bicchiere di latte
1 dl di acqua frizzante
15 gr di burro
sale q.b.
un cucchiaino da caffè di zucchero
Procedimento:
Sciogliere lievito e zucchero nel latte tiepido.
Impastare la farina, il latte, il burro (fuso ma freddo) e l'acqua; aggiungere il sale.
Far lievitare per un paio di ore coperto da un telo.
Tirare la pasta in una sfoglia alta circa 2 cm e tagliare a rombi con una rotella per pizza.
Friggere i rombi in abbondante olio di arachidi caldo (o strutto, se preferite) fino alla doratura da entrambi i lati e servire caldi accompagnati da salumi e formaggi molli.
Le dosi dovrebbero essere per 4 persone ma se intendete mangiare solo quello... raddoppiatele!!! A casa mia finiscono subito!!!