PDA

Mostra versione intera : Involtini di porri su vellutata di mele verdi

Luca
21/12/04, 14.09
Questa ricetta è quasi riuscita, nel senso che i sapori sono ben equilibrati .... ma deve essere, probabilmente, solo bilanciati in modo corretto.

L'idea era quella di servire un risotto al parmigiano dentro un involtino di porro, poi fritto e servito su una vellutata di mele verdi che avrebbe dovuto contrastare la dolcezza del parmigiano.
Il primo problema è stata la frittura, assolutamente impossibile da realizzare in quanto gli involtini tendono ad aprirsi, allora abbiamo deciso di gratinarli in forno spolverati di parmigiano (risultato ottimo).
La vellutata l'abbiamo realizzata semplicemente cuocendo le mele, frullandole e ammorbidendole con un po' di panna liquida.
Il piatto è terminato con della Raspadura a guarnizione.
Il problema sta nell'eccessiva presenza di asprigno della mela, forse sarebbe sufficente portarla come salsetta in guarnizione ....

Tutto sommato è un buon piatto da perfezionare.. ..

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_immagine-1041.jpg

ropa55
21/12/04, 14.14
E usare due tipi di mela?

Cinzia
21/12/04, 14.18
anche questo a me è piaciuto :cool:

la soluzione ottimale secondo me è utilizzare la salsa come contorno e non come base

rossadiana
21/12/04, 14.19
O semplicemente usare un tipo di mela meno aspra...tipo le golden????? :\

Cinzia
21/12/04, 14.21
no secodno me non va bene risulterebbe troppo dolce
l'aspro della mela era giusto per il paitto, io cambierei solo la quantità come dicevo prima, al posto di farne una base la metetrei come contorno e guarnizione del piatto, l'accoppiata degli ingredienti funziona

:)

sandrati
21/12/04, 15.26
Ehmm,ehmm, scusi signor supermegacapo mi prostro davanti a cotanta maestria culinaria e passando subito al "tu" ti chiedo:perchè invece che ha involtino il porro non lo chiudi a triangolo (come si piegano poi i sacchetti della spesa) e non li passi in una leggera pastella di farina acqua e scaglie di mandorla tostate? Ritornando di corsa al "lei" Le chiedo umilmente perdono se la mia idea non è nemmeno parente del sol leggiadro pensiero che aveva per la realizzazione di codesta succulenta pietanza e spero di esserle stata di aiuto.

Scherzosamente la saluto

Sandra

p.s. e se alla panna aggiungesse uno sputacchio di mascarpone dolce, forse così l'acidino delle smith dovrebbe essere un po' corretto

Cinzia
21/12/04, 17.44
Sandra questo voleva essere un primo non un dolce ;)

sandrati
21/12/04, 18.02
Sandra questo voleva essere un primo non un dolce ;)
RIFERITO AL MASCARPONE O ALLA SVIOLINATA? MA STAVO SCHERZANDO!!!NON MI PICCHIARE DAI!!!

Cinzia
21/12/04, 18.38
mai picchiato nessuno ;)

te l'ho detto perchè ho assaggiato il piatto in questione e secodno me con le indicazione che davi sarebbè diventato troppo dolce e avrebbe perso il gusto iniziale

:)

Ropa hai modificato un mio messaggio al posto di scriverne uno nuovo ;) vabbè per questa volta ti ospito :D :D :D :D :D

ROPA55

Certo che per stuzzicare la curiosità siete unici ma devo riuscire e friggerli......
................... :D

ninjo
03/01/05, 16.03
mà quando fate questi esperimenti, non potete chiamarmi come "assaggiatore" ???
...io consigli non li sò dare ma far andare le mandibole sono bravissimo :D :D