Tambocook
29/11/07, 19.01
Certo la conoscete già, ma è così buona e semplice questa ricetta! :)
Spinaci saporiti
Besciamella fatta in casa **
Spinaci surgelati a cubettti
speck a striscioline o macinato fine, a piacere
noci tritate grossolanamente
Passare gli spinaci in microonde, per cuocerli basta poco, poi tagliuzzarli un po' con le forbici.
Scaldare la besciamella e metter dentro spinaci, noci e speck; aggiustare di sale se occorre. Si cuoce tutto bene anche con la sola besciamella.
** Besciamella fatta in casa
Tutte la sapete certo fare ma io ... la compravo!! Una mia amica. presa da compassione per la mia ignoranza, mi ha insegnato la vera "besciamella da principianti":
1 cucchiaio di farina,
1 noce di burro,
1 cucchiaio d'olio d'oliva extrav.
1 bicchiere di latte
Si fa cuocere un po' la farina nei grassi, si allontana il pentolino dal fuoco, si mescola un po' per far abbassare la temperatura.
Si versa il latte, 1 bicchiere (abbondante se il pentolino è antiaderente. Si fa prendere bollore e cuocere qualche minuto-
E' pronta, niente conservanti e sappiamo cosa ci abbiamo messo dentro.
Spinaci saporiti
Besciamella fatta in casa **
Spinaci surgelati a cubettti
speck a striscioline o macinato fine, a piacere
noci tritate grossolanamente
Passare gli spinaci in microonde, per cuocerli basta poco, poi tagliuzzarli un po' con le forbici.
Scaldare la besciamella e metter dentro spinaci, noci e speck; aggiustare di sale se occorre. Si cuoce tutto bene anche con la sola besciamella.
** Besciamella fatta in casa
Tutte la sapete certo fare ma io ... la compravo!! Una mia amica. presa da compassione per la mia ignoranza, mi ha insegnato la vera "besciamella da principianti":
1 cucchiaio di farina,
1 noce di burro,
1 cucchiaio d'olio d'oliva extrav.
1 bicchiere di latte
Si fa cuocere un po' la farina nei grassi, si allontana il pentolino dal fuoco, si mescola un po' per far abbassare la temperatura.
Si versa il latte, 1 bicchiere (abbondante se il pentolino è antiaderente. Si fa prendere bollore e cuocere qualche minuto-
E' pronta, niente conservanti e sappiamo cosa ci abbiamo messo dentro.