Visualizza Versione Completa : Filetto Wellington
Anna Vitiello
22-12-2004, 01:28
Non riesco a trovare la ricetta per fare il filetto wellington, c'e' qualcuno che possa aiutarmi?
Grazie tantissime
golosanna
22-12-2004, 10:00
ho trovato su internet questa ricetta! ;)
Ingredienti:
1 filetto di manzo di circa 2 Kg
1,200 Kg di pasta sfoglia
300 g di farcia Duxelles (purea di funghi molto ristretta)
300 g di fegato di oca tartufato
fettine di lardo fresco q.b.
3 rossi di uovo
sale e pepe
Esecuzione:
Rosolate il filetto intero con del burro ed olio salate e pepate, mettete poi il filetto nel forno dandogli una cottura al sangue, lasciate poi rafreddare completamente.
Stirate la pasta sfoglia col matterello dandoci uno spessore omogeneo di circa 4 mm, adagiate il filetto al centro della sfoglia, e spalmateci intorno la farcia Duxelles, fate un cordone con il fegato di oca (anche fatto a schiuma và bene), adagiateci delle fettine di lardo sottilissime, e dunque avvolgete il filetto con la pasta sfoglia formando un quasi pacchetto regalo, ritagliate la pasta che eccede con una rotella per pasta zigrinata, con cui farete delle striscioline larghe circa 1 cm, spennellate il pacchetto con il rosso d'uovo, ed applicateci le striscioline di pasta dandogli una forma reticolare, al centro del filetto praticherete un piccolo buco (camino) che serve a sfiatare in modo che il filetto non gonfi e nello stesso tempo faciliti la cottura.
Mettete in forno caldo per circa 12 minuti, fino a quando la pasta non risulti bella dorata e croccante.
Questo filetto deve essere tranciato sempre davanti ai commensali, io lo consiglio sempre accompagnato con una semplice salsa al madeira.
Salsa Madera:
Si prepara un fondo bruno di carne (salsa spagnola), si sgrassa (demi glace) e si aggiunge una bella spruzzata di madeira (quello secco), si lascia evaporare ed la salsa è pronta, aggiungendo alla fine una bella manciatina di prezzemolo tritato (porta freschezza e allegria al piatto).
Non servire mai la salsa sulla pietanza, ma servirla a parte e invogliare il commensale ad assaporarla x armonizzare il piatto.
loiretcherfr
22-12-2004, 10:11
Non riesco a trovare la ricetta per fare il filetto wellington, c'e' qualcuno che possa aiutarmi?
Grazie tantissime
ecco cosa ho trovato io : per 4 persone, 800g di filetto, 30g di burro , 2 cucc da minestra olio oliva ,15 g di scalogno tritato,50g di marroni in scatola, 125 g di funghi champignons tritati, sale, pepe, 300g di pasta sfoglia, 50 g di paté di frgato d'oca, 1 tuorlo, . Par la salsa madera : 15 g di burro, 15 g di scalogno tritato, 60ml di vino xeres, 125 g di granulato di vitello( da brodo), sale e pepe . fare rosolare la carne nel burro e olio, fare rinvenire lo scalogno in burro e olio, aggiungere i funghi e i marroni sminuzzati, salare e pepare. stendere la sfoglia in un rettangolo, metterci sopra il filetto, metterci lef ettine di paté, poi la preparazione con i funghi e marroni, rotolare e chiudere i due bordi spennellare con il tuorlo e un po' d'acqua , la sfoglia , metterla sulla placca del forno unta e cuocere in forno gia' caldo a 190° per 20 mn per una cottura al sangue( un po' di piu' se si vuole la carne piu' cotta, ma un filetto va mangiato cosi') fare salsa con lo scalogno saltato nel burro e aggiungere lo xeres + il granulato di vitello, lasciare ridurre. io lo faccio spesso ma senza salsa, poi fammi sapere, buon appetito e buon natale
Anna Vitiello
24-12-2004, 04:31
Siete state carinissime
lo sperimento subito. Augurissimi di Buon Natale
e a riscriverci dopo le Feste
magari con ricette.... dietetiche!!!(:-* (:-* (:-*
Anna