PDA

Visualizza Versione Completa : perche il mio pane si sbriciola?

gioietta9
30-11-2007, 14:05
da qualche mese uso la macchina del pane ma sopratutto per impastare perche' il pane si sbriciola sia da caldo che da freddo e non siesco a dagli la forma della fetta...io uso
25o acqua
1 cucchiaino si sale
2 di zucchero
2 cucchiai di olio
5oo farina
una bustina di lievito
programma basic

insomma dove sbaglio?

Karman
30-11-2007, 14:55
Cara Gioietta,
non sono un grande esperto, ma ad occhio direi che 250ml di acqua per 500gr di farina siano un po' pochi.
Credo tu debba aumentare l'acqua ad almeno 280ml, se non di più... E comunque dovresti accorgerti anche dalla consistenza dell'impasto che il rapporto acqua farina non è quello giusto...
Buone prove:)

CIOZZ
20-07-2010, 16:15
ciao, solo oggi ho fatto la mia registrazione a questo sito ed ho visto "la tua richiesta di aiuto :confused:" non sò se ancora ti interessa la risposta, ma quando faccio il pane cottura basic - con gli stessi ingredienti che tu scrivi (solo l'acqua è 280 gr, anzichè 250) è molto poroso e si sbriciola sempre ed allora ho ovviato al problema mettendo gli stessi ingredienti ed inserendo il programma 4 rapido di 1 ora e 40 min nella mia mdp (ed in altre 1 ora e 20 min) il pane è piu' piccolo ma piu' compatto e si può tagliare a fette intere (si consiglia di tagliarlo quando è freddo, altrimenti si riimpasta) ciao;)