Mostra versione intera : La mia parmigiana di melanzane
ho preparato oggi delle piccole melanzanine alla parmigiana nei contenitori dei muffins per la vigilia...sarà una parte dell'antipasto :Dforse non proprio da nouvelle cusine ma io adoro le melanzane e poi sono proprio piccoline...:p: una mini per tutti...in effetti tolta la buccia rimangono molto più soffici le fette...grazie mille sono così carine!!!
Ottima presentazione,brava mi piace come alternativa:p:
che buona è il mio piatto preferito....qui a milano le melenzane come quelle di napoli non ci sono:mad::mad: ma quando vado a napoli mia madre me la fa sempre trovare...troppo buona
Anche a me piacciono tanto:p::p:
il 24...grazie mille x l'idea....un successone è rimasta contenta anche mia suocera:eek:...le ho fatte momnoporzione e appoggiate in un cestino di parmigiano..tutti hanno gradito..che bello!!!!
Mamma mia che bella complimenti!!!;)
Mi piace tantissimo la parmigiana ma non l ho mai fatta dopo aver visto il tuo post credo sia giunta l'ora di provare.
Avrei alcune domande::D
- Le melanzane vanno messe sotto sale prima di friggerle, aia questo punto mi preoccupa infatti ho la fissa di cucinare troppo salato così finisco per avere dei piatti insipidi, non riesco a regolarmi :eek: per 1 kg di melanzane quanto sale dovrei usare? Per quanto tempo devo tenerle sotto sale? Poi vanno lavate sotto acqua fredda? Ma per far andare via tutto il sale devo sfregarle bene o basta una passatina sotto l'acqua? Si deve usare solo il sale grosso o posso usare anche quello fino?
-Per quanto riguarda il pomodoro devo fare un sughetto o posso aggiungere della passata? Se dovessi fare il sugo come dovrei farlo cosa dovrei metterci dentro? O tu fai solo bollire la passata?
-Che tipo di provola è più indicata? Il galbanino potrebbe andare? Non so se usare la mozzarella perchè una volta mia madre provò a fare la parmigiana con la mozzarella e venne veramente uno schifo piena di acqua che aveva lasciato la mozzarella.:-|
Scusami se ti ho tempestata di domande :\
Lapinta
Leggi sotto tra le righe che hai scritto:
Mamma mia che bella complimenti!!!;)
Mi piace tantissimo la parmigiana ma non l ho mai fatta dopo aver visto il tuo post credo sia giunta l'ora di provare.
Avrei alcune domande::D
- Le melanzane vanno messe sotto sale prima di friggerle, aia questo punto mi preoccupa infatti ho la fissa di cucinare troppo salato così finisco per avere dei piatti insipidi, non riesco a regolarmi :eek: per 1 kg di melanzane quanto sale dovrei usare? Per quanto tempo devo tenerle sotto sale? Poi vanno lavate sotto acqua fredda? Ma per far andare via tutto il sale devo sfregarle bene o basta una passatina sotto l'acqua? Si deve usare solo il sale grosso o posso usare anche quello fino?
Io di solito metto le melanzane in un colapasta e per ogni strato metto un mezzo pugno di sale grosso,mi regolo in questo modo.Come tempo ci vuole almeno 1 ora ma anche 2 vanno bene se hai tempo.L'acqua va bene fredda.Passandole sotto l'acqua il sale cade,ma puoi anche passarci leggermente la mano sopra per essere più sicura .Io uso solo il sale grosso,con il fino non riesco a regolarmi. -Per quanto riguarda il pomodoro devo fare un sughetto o posso aggiungere della passata? Se dovessi fare il sugo come dovrei farlo cosa dovrei metterci dentro? O tu fai solo bollire la passata?
Faccio bollire solo la passata.Fai prima soffriggere uno spicco d'aglio nell'olio ,una volta rosolato lo tolgo e aggiungo la passata e il sale.A fine cottura un pochino di basilico,se c'è in casa:\
-Che tipo di provola è più indicata? Il galbanino potrebbe andare? Non so se usare la mozzarella perchè una volta mia madre provò a fare la parmigiana con la mozzarella e venne veramente uno schifo piena di acqua che aveva lasciato la mozzarella.:-|Va bene anche il galbanino.Io uso di solito la provola proprio perchè è più asciutta.Comunque si può usare benissimo la mozzarella lasciandola almeno 1 giorno in frigo ad asciugare,in questo modo perde molti liquidi.
Scusami se ti ho tempestata di domande :\Chiedi pure se hai altri dubbi,non esitare ....e fammi sapere poi come è andata;)
LapintaHo risposto in rosso sotto ogni tua domanda,spero di essere stata chiara:D
stella alpina
29/01/08, 20.57
In attesa di risposta da Nanny70, ti posso dire come la faccio io: ho come te la paura di fare tutto molto salato (ed effettivamente le prime volte che facevo la parmigiana mi veniva "...sale con melanzane"), ho risolto con il metodo di mia mamma, metto le fette (a strati) molto larghe tra di loro dentro un tegame capiente versando su ogni strato un pò di sale grosso, poi copro con acqua fredda e chiudo il tegame con un piatto dal diametro più piccolo ed un peso sopra (da avere così tutte le fette coperte d'acqua). Dopo circa 30/45 minuti scolare le fette dall'acqua salata (che intanto è diventata nera), sciacquare velocemente sotto l'acqua fredda e posarle a colare (tamponandole) su carta da cucina, quindi friggerle senza naturalmente aggiungere sale.Per la salsa, io non la faccio cuocere tanto dato che poi continua la cottura in forno, io uso sia la passata o i pezzettoni o i pomodori freschi cotti in un pò d'olio evo, aglio, un pizzichino di sale e molto basilico, che spezzetto alla fine. Se uso la passata, negli strati di parmigiana ne metto di meno, poichè la salsa mi viene + liquida.;)
stella alpina
29/01/08, 21.04
O scusa scrivavamo contemporaneamente la risposta......:D:D
O scusa scrivavamo contemporaneamente la risposta......:D:D
:D:D:D Abbiamo anche detto quasi le stesse cose,adesso la nostra amica cookina sicuramente non potrà più sbagliare:D:D;)
Grazie mille ragazze siete state carinissime.:)
Adesso non mi resta che andare a prendere tutto l occorrente.;)
Speriamo in bene per il sale sulle melanzane :rolleyes:
Un'ultima domanda: è vero che bisogna lasciarle riposare in frigo e si debbono cuocere il giorno dopo per ottenere il massimo risultato?
Almeno così sostiene mia mamma ma visto il suo risultato con la parmigiana ho qualche dubbio :cool:
Grazie ancora
Grazie mille ragazze siete state carinissime.:)
Adesso non mi resta che andare a prendere tutto l occorrente.;)
Speriamo in bene per il sale sulle melanzane :rolleyes:
Un'ultima domanda: è vero che bisogna lasciarle riposare in frigo e si debbono cuocere il giorno dopo per ottenere il massimo risultato?
Almeno così sostiene mia mamma ma visto il suo risultato con la parmigiana ho qualche dubbio :cool:
Grazie ancora
E' la prima volta che sento una cosa del genere:\:\:\:\
anche a me le melanzane fanno questo brutto scherzo, ho notato che riesco a mangiarle solo impanate come le cotolette e spruzzate con abbondante limone. Probabilmente può essere l'amarognolo della melanzana a causare sta fastidiosa nausea, anche se la metto sotto sale a spurgare......vorrà dire che quella meravigliosa parmigiana la cucinerò alla mia ciurma e io starò a guardare:ociao
Buon giorno,
avrei un quesito da chiedere:ieri mi sono cimentata nella parmigiana ma credo di aver fatto un errore madornale:non ho messo a spurgare con il sale le melanzane, le ho fritte direttamente.Secondo voi e' per questo che il risultato finale e' stato che in generale sembrasse acida perche' quello e' l'effetto.Grazie:o
Buon giorno,
avrei un quesito da chiedere:ieri mi sono cimentata nella parmigiana ma credo di aver fatto un errore madornale:non ho messo a spurgare con il sale le melanzane, le ho fritte direttamente.Secondo voi e' per questo che il risultato finale e' stato che in generale sembrasse acida perche' quello e' l'effetto.Grazie:o
Mettendole sotto sale con un peso sopra le melanzane rilasciano l'amaro che hanno all'interno rendendole più dolci,io penso sia questa la causa del sapore acido :\:D
anch'io le faccio cosi, però al posto del prosciutto metto la mortadella:p:
anch'io le faccio cosi, però al posto del prosciutto metto la mortadella:p:Sai io ho mangiato una lasagna al cui interno c'erano fette di mortadella,sai che non me ne ero accorta pensavo fosse prociutto :eek:
stella alpina
01/04/08, 12.46
Buon giorno,
E' fondametale mettere le melanzane, prima della preparazione, a spurgare l'amarognolo. Riprova e troverai un gusto totalmente diverso.(:-*
stella alpina
01/04/08, 12.58
anche a me le melanzane fanno questo brutto scherzo, ho notato che riesco a mangiarle solo impanate come le cotolette e spruzzate con abbondante limone. Probabilmente può essere l'amarognolo della melanzana a causare sta fastidiosa nausea, anche se la metto sotto sale a spurgare......vorrà dire che quella meravigliosa parmigiana la cucinerò alla mia ciurma e io starò a guardare:ociao
Potrebbe essere, invece, l'olio fritto della melanzana a causare nausea???:mad:
Quando devo cucinarla per gli amici la preparo in 2 riprese:
1) la sera prima del pranzo metto le fette a spurgare l'amaro e poi le friggo a fuoco molto forte (così assorbiranno meno olio), lasciandole poi tutta la notte su carta assorbente a spurgare l'olio in eccesso.
2) la mattina dopo completo la parmigiana.
Viene senza alcun dubbio più leggera.:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.