Mostra versione intera : La mia parmigiana di melanzane
Ingredienti:
1 kg. di melanzane
1 uovo (facoltativo)
100 gr. prociutto cotto
sale e pepe qb
olio per friggere
200 gr. di provola
sale grosso q.b
parmigiano grattugiao
750 cl. di passata di pomodoro cotta
Preparazione
Puliamo le melanzane e tagliamole a fette nel senso della lunghezza e mettiamole sotto sale per un paio d'ore in modo da far fuoriuscire l'amarognolo.Dato che la parmigiana, nella sua forma finita, è di una pesantezza disarmante, vi consiglio di condirla con una salsa leggera.Dopo la salamoia sciaquiamo e strizziamo le melanzane e lasciamole asciugare un pochino su di un cannovaccio asciutto.Friggiamole in abbondante olio di semi.Le melanzane una volta fritte dovranno essere messe ad asciugare in un piatto predisposto con la carta per fritti.Prendete la teglia e cospargetela di salsa. Poi prendete le melanzane e formate un primo strato: attenzione, non lasciate vuoti da nessuna parte, le melanzane devono formare un letto omogeneo nella teglia.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10065/parmigiana1~0.jpg
Dopo mettete la provola o a piacere la mozzarella, il prociutto,pepe
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10065/parmigiana3~0.jpg
parmigiano e con una forchetta intinta nell'uovo(con sale e battuto)lasciamo cadere sulle melanane delle strisce d'uovo in modo che nella cottura gli stati si leghino tra loro.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10065/parmigiana4.jpg
Questo procedimento dell'uovo è facoltativo.
A questo punto stendete sopra il tutto un altro strato di melanzane . Poi di nuovo: salsa ,provola,pepe e parmigiano.. Fate così con tutte le fette di melanzane e con tutto il condimento a vostra disposizione.In questo caso ho fato 2 srati di melanzane perchè non mi piace molto alta.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10065/parmigiana5~0.jpg
Cuocere a 200° per circa 30 min.Ottima sia calda che fredda.
Ecco come si presenta la fetta
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10065/fettaparm.jpg
Buon appetito:D
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/213.gif
luna rossa
01/12/07, 08.10
gesù mio ...ke bontà a prima mattina:D
Buona lo è :p::p: ma a quest'ora potrebbe creare qualche problemino al pancino :D:D
UHHH e che vedono i miei occhi :eek::eek::eek::eek:una parmigiana straordinaria:p::p::p:io la farei fuori anche adesso una bella fettazza:D:D:D:D,brava Nanny;)
enzaconforto
01/12/07, 09.23
Sono daccordo con Concetta.Di prima mattina:p::p::p: che fameeeee!
Anna ma la notte anzichè dormire ti dai alla parmigiana?:D:D:D
Bravissima!(:-*
UHHH e che vedono i miei occhi :eek::eek::eek::eek:una parmigiana straordinaria:p::p::p:io la farei fuori anche adesso una bella fettazza:D:D:D:D,brava Nanny;)
:p:(:-*
Sono daccordo con Concetta.Di prima mattina:p::p::p: che fameeeee!
Anna ma la notte anzichè dormire ti dai alla parmigiana?:D:D:D
Bravissima!(:-*Ho fatto una nottataccia:cool::cool:,cenai con una pizza che m iha porato una sete incredibile per tutta la notte senza farmi chiudere occhio>:->>:->>:->
CHE BUONA!
IO DI SOLITO LA FACCIO GRIGLIANDO LE MELANZANE, E TI ASSICURO CHE PERDONO L'AMAROGNOLO!
E' DA PROVARE ANCHE QUESTA VERSIONE :D:D SI' SI'!;)
io le friggo le melenzane ma non metto ne formaggio ne prosciutto solo salsa di pomodoro freschissima ,tanto tanto grana e foglie di basilico e completati gli strati metto tutto solo in frigo!!!!!!
CHE BUONA!
IO DI SOLITO LA FACCIO GRIGLIANDO LE MELANZANE, E TI ASSICURO CHE PERDONO L'AMAROGNOLO!
E' DA PROVARE ANCHE QUESTA VERSIONE :D:D SI' SI'!;)Anche io l'ho fata con e melanzane arrostite,ottima anche così sopratutto perchè più leggera,ma purtroppo io la preferisco fritta,una bomba calorica:rolleyes:
io le friggo le melenzane ma non metto ne formaggio ne prosciutto solo salsa di pomodoro freschissima ,tanto tanto grana e foglie di basilico e completati gli strati metto tutto solo in frigo!!!!!!Ti consiglio anche questa variante,prova e mi dirai:p::D
Silvia Paone
01/12/07, 12.08
con tutta la sincerta' che esce dal mio cuore posso solo diretroppo buona complimenti davvero e bella compatta il pomodoro al punto giusto ,davvero uno spettacolo di parmigiana un abbraccio(:-*
Bellaaaa:'-(:'-(:'-(io adoro le melanzane....ma purtroppo non riesco a mangiarle:'-(:'-(:'-(,ogni volta che le mangio mi sale la nausea.....e parlando in giro ho scoperto che è un problema che hanno in molti(forse causato dall'acidità che ha la melanzana).Qualcuno che sa un trucchetto x farlo passare questo disturbo?
scusa se hai questo problema hai provato a fare delle analisi per le intolleranze alimentari???
con tutta la sincerta' che esce dal mio cuore posso solo diretroppo buona complimenti davvero e bella compatta il pomodoro al punto giusto ,davvero uno spettacolo di parmigiana un abbraccio(:-*
Gazie per i complimenti(:-*(:-* per quanto riguarda il pomodoro posso dirti che la passata è fatta con i pomodori dell'orto del mio papà,biologici,ogni anno come di tradizione li facciamo a pezzettoni o passate.;)
Silvia Paone
01/12/07, 15.17
Gazie per i complimenti(:-*(:-* per quanto riguarda il pomodoro posso dirti che la passata è fatta con i pomodori dell'orto del mio papà,biologici,ogni anno come di tradizione li facciamo a pezzettoni o passate.;)
NON MI DIREEEEEEEEEEEEEE:p::p::p::p: sai che profuminoooooooo che buono assolutamente ci dobbiamo incontrare quando vengo a napoli:D
ma poi.....................
me la prepari questa bella parmigiana??
un abbraccio e di nuovo complimenti(:-*
NON MI DIREEEEEEEEEEEEEE:p::p::p::p: sai che profuminoooooooo che buono assolutamente ci dobbiamo incontrare quando vengo a napoli:D
ma poi.....................
me la prepari questa bella parmigiana??
un abbraccio e di nuovo complimenti(:-*
Sicuramente,ti aspetto(:-*
scusa se hai questo problema hai provato a fare delle analisi per le intolleranze alimentari???
Dici che sarà un intolleranza alimentare:eek:?C'è un mio cugino che ha il mio stesso problema e altre due persone che conosco.Questo problema si presenta accentuato se le mangio fritte o assieme del sugo di pomodoro,infatti la parmigiana me la scordo:'-(ma diminuisce se sono sott'olio e nelle conserve.Penso che sia causa dell'acidità perchè come ho detto fritte e con il sugo mi è impossibile mangiarle e in conserva ci riesco un po,(solo un po però)forse essendo sotto conserva perdono un po dell'acidità che hanno.
Bellaaaa:'-(:'-(:'-(io adoro le melanzane....ma purtroppo non riesco a mangiarle:'-(:'-(:'-(,ogni volta che le mangio mi sale la nausea.....e parlando in giro ho scoperto che è un problema che hanno in molti(forse causato dall'acidità che ha la melanzana).Qualcuno che sa un trucchetto x farlo passare questo disturbo?
Mi dispiace ma non conosco nessun rimedio,forse qualche cookina potrà aiutarti,speriamo che risolvi in fretta;)
troppooo buonaaa:p:E' un lavoraccio ma mangiarla è una veria goduria:p:
Silvia Paone
01/12/07, 17.42
sara' forse il fatto che viene fritta la melanzana? e quindi troppo pesante per te?
anche se non avra' lo stesso sapore prova ad arrostirle e fai la parmigiana CHI SA;)! UN ABBRACCIO(:-*
mmm:p: buonissima ...ankio la preparo cosi, brava Anna!!!:D(:-*
mmm:p: buonissima ...ankio la preparo cosi, brava Anna!!!:D(:-*
Grazie(:-*
ma alle melanzane togli quella che dovrebbe essere la "buccia"? la parte scura? o era un'impressione mia..l'ho fatta qualche volta ma "solo":p: con salsa di pomodoro parmigiano e mozzarella lasciando la fetta intera..dite che è meglio toglierla?
grazie...huff sono a lavoro e ho l'acquolina in bocca..non va bene!!!!:p::p:
ma alle melanzane togli quella che dovrebbe essere la "buccia"? la parte scura? o era un'impressione mia..l'ho fatta qualche volta ma "solo":p: con salsa di pomodoro parmigiano e mozzarella lasciando la fetta intera..dite che è meglio toglierla?
grazie...huff sono a lavoro e ho l'acquolina in bocca..non va bene!!!!:p::p:Si,tolgo la buccia alle melanzane,per quanto riguarda la mozzarella va benissimo anche metterla a fette:p::p:
ho preparato oggi delle piccole melanzanine alla parmigiana nei contenitori dei muffins per la vigilia...sarà una parte dell'antipasto :Dforse non proprio da nouvelle cusine ma io adoro le melanzane e poi sono proprio piccoline...:p: una mini per tutti...in effetti tolta la buccia rimangono molto più soffici le fette...grazie mille sono così carine!!!
che buona è il mio piatto preferito....qui a milano le melenzane come quelle di napoli non ci sono:mad::mad: ma quando vado a napoli mia madre me la fa sempre trovare...troppo buona
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.