PDA

Visualizza Versione Completa : torta gigante

Stef_
01-12-2007, 11:19
:o
sono esagerata, lo so...devo preparare una cubana maxi per stasera, che mia sorella deve portarla ad una festa a sorpresa per un suo amico.
mi hanno portato una teglia dell'anteguerra in alluminio (penso :confused:) un pò sbilenca, di 35cm di diametro, io non ho mai fatto una torta così grande!! oltre ad adattare le dosi (e fin qui ci sono) c'è qualche accorgimento particolare da seguire??
per favore aiutatemi!!!! (:-*

ciliegina78
01-12-2007, 11:22
io l'unico consiglio che ti do' e' di nn esagerare nel riempire lo stampo...perhe' potresti rischiare di avere una torta scca,in quanto i bordi cuociono subito e il centro ha un tempo differente d cottura..per il resto in bocca al lupo!:D

Stef_
01-12-2007, 11:25
grazie!!! :eek: non ci avevo proprio pensato!! quindi mi conviene tenere la temperatura del forno un pò più bassa del solito?

ciliegina78
01-12-2007, 11:29
allora la tmperatura deve essere media,tu conosci il tuo forno,poi a meta' cottura si mette sopra un poco di alluminio giusto per nn far seccare o eventualmente bruciacchiare la torta,una volta coperta metti dentro al forno una tazzina con dell'acqua,serve a dare la giusta umidita'.ok???(:-*

vitaslim
01-12-2007, 11:31
Ma non sarebbe più comodo usare le teglie monouso che hanno un diametro uguale o maggiore a 35cm e non rischi di bruciare il pds?Le teglie di alluminio spesso fanno questi scherzetti,bruciano e attaccano nei bordi.

Stef_
01-12-2007, 11:42
vedo se riesco a procurarmi queste teglie monouso...grazie per i consigli e il supporto ;)