Visualizza Versione Completa : Primo piatto per cena 30/40 persone
Salve a tutti!
Sto cercando un'idea carina per un primo...è per una cena pre-natalizia,alla quale saranno presenti circa 30/40 persone...!! :D
Abbiamo escluso le lasagne,e formati di pasta che,vista la grande quantità,non "renderebbero" (tipo tagliatelle,etc). Finora siamo indirizzati sui cannelloni,dobbiamo sceglierne il ripieno,ma ogni consiglio è ben accettO!!
Siamo in molti a cucinare, e quindi l'aiuto non mancherà! :D
Abbiamo anche il forno!
Grazie mille a tutti/e! ;)
Certo che 30-40 persone è tanto :eek::eek:, ma sei sicura di voler fare un menu con il primo??? non sarebbe il caso di far tipo un buffet???
Io comunque ho fatto questo pasticcio alle verdure (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56915), facile e comodo da sporzionare ;)
Gwendoline
01-12-2007, 17:40
Che ne diresti di crepes che poi fare con vari ripieni???:)
si,in effetti siamo in tanti,ma abbiamo già sperimentato e si può fare! ;)
cmq l'idea del buffet è carina,infatti volevamo predisporre un tavolo con delle torte salate come antipasto...:)
Avevamo pensato anche alle crespelle...più o meno quanto ci si impiega a prepararle?
Grazie
miscelaizer
01-12-2007, 18:18
Avevamo pensato anche alle crespelle...più o meno quanto ci si impiega a prepararle?
Tanto!!!:D
Scherzi a parte, ti riporto la mia esperienza. Due anni fa preparai per un compleanno una cinquantina di crepes. Ci impiegai due ore, con due padelle, solo per fare le crepes, senza farcirle. Conta che però ero alle mie prime esperienze con le crepes e che ero da sola. Probabilmente se sei abituata a farle e se siete più persone ci metterete di meno.
dani4elac
03-12-2007, 14:26
penso di saperne qualche cosa...
ci vuole solo il tempo...ma tutto si può fare!
la pasta al forno è sempre la + veloce...c'è molta preparazione prima ma poi è tutto fatto!
le crepes sono lunghe da preparare ma sono buonissime...anche con la farcitura classica dei cannelloni o piegati in 4.
sono buone con ripieno di funghi porcini e sopra speck e fontina, noi le chiamiamo montanare.
oppure con i carciofi.
il risotto è sconsigliabile...almeno che nn facciate 3 o 4 tegami...ora che impiattate 40 piatti...è scotto.
la pasta classica invece va tenuta al dente e saltata un pò per volta, dividendo il sugo in tante parti e aggiungendolo sopra!
Chèrie_cuoca
03-12-2007, 15:39
Che ne diresti di crepes che poi fare con vari ripieni???:)
concordo in pieno! collaudate!
e di bel risotto pasticciato al forno? il riso rende tantissimo!
Io l'ho fatto e avevo 30 persone! Cotto il riso, l'ho condito con un sugo semplice al pomodoro e piselli, formaggio filante, uova sode sbriciolate, prosciutto a dadini e tanto tanto formaggio grana!!!
In forno a gratinare 15 minuti e voilà!!!