Visualizza Versione Completa : anche di pollo o sovracosce
mi consigliate come prepararle? preferibilmente in tegame.
Grazie ciao molli
golosanna
28-12-2004, 09:15
Le sovracosce sono fantastiche per la preparazione del pollo al curry...
(almeno, io uso prevalentemente quelle).
La ricetta è quella postata dentro le ricette internazionali... te la riscrivo
500 gr di petto di pollo intero (o sovracosce belle cicciotte ;) )
2 scalogni grandi
1 cucchiaio di curry dolce
40 gr di burro
8 cucchiai di olio EVO
1 piatto di farina
1/2 bicchiere di rum
1 dado di pollo
sale, acqua.
tagliate il petto di pollo a cubetti e infarinateli. Tagliate gli scalogni a fettine sottili e fateli imbiondire in una padella insieme al burro e all'olio. Versate il pollo e fatelo rosolare mescolando di tanto in tanto per 3 minuti. Aggiungere il dado rotto a pezzetti e il bicchiere di rum. Fate assorbire il liquido e, continuate la cottura per altri 15 minuti, regolando di sale. Se il piatto si dovesse addensare troppo aggiungete un cucchiaio o due di acqua. Quando mancano 5 minuti mettete il curry e mescolate con cura.
Il piatto è pronto quando intorno al pollo si forma una crosticina dorata e la salsa è bella dorata.
E' buonissimo anche su un letto di riso basmati cotto al vapore!
SE CERCHI ALTRE RICETTE PROVA MAGARI A LANCIARE UN'IDEA.. VEDREMO DI AIUTARTI :) :)
golosanna
28-12-2004, 11:07
Oppure anche questa...
POLLO RIPIENO IN CROSTA :p: :p:
PER 4 PERSONE
8 cosce di pollo
1 rotolo di pasta sfoglia già steso
50 gr di formaggio tipo "galbanino"
100 gr di pancetta a fette sottili
1 uovo
1 scalogno
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
rosmarino - salvia
sale qb
6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Sbucciare l'aglio e tritare lo scalogno e farli leggermente imbiondire nell'olio in una padella capiente. Mettere le cosce di pollo e farle rosolare per almeno 8 minuti girandole di tanto in tanto.
Aggiungere rosmarino e salvia, dopo 2 minuti versare il bicchiere di vino e fate fumare fino a quando il vino si assorbe (circa 12 minuti). Regolare di sale.
Mettere le cosce in un piatto e togliere la pelle. Incidere in senso verticale e in profondità (senza sbriciolare la carne) ogni coscia e inserirvi una striscia di formaggio e premere delicatamente con le dita per richiudere l'incisione.
Arrotolare 1 o 2 fette di pancetta attorno a ogni coscia, senza ricoprire l'osso.
Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a strisce larghe circa 2,5 cm che vanno arrotolate a spirale intorno a ogni coscia (sempre escludendo l'osso, che servirà da presa).
Spennellare la sfoglia con l'uovo sbattuto e disporre il tutto nella teglia del forno rivestita di carta da forno. Far cucinare nel pianale di mezzo del forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o fina a quando la sfoglia è bella dorata!
:-*
sandrati
28-12-2004, 11:36
Io ti lascio questa ricetta che ho postato un op' di tempo fa'.
POLLO TIPO TANDOORI
Ingredienti per 4 persone:
1 pollo da 500g circa (vanno benissimo i pezzi di coscia con sottocoscia)
1 confezione di yogurt solido (quello greco) 250g
1 limone
1 cucchiaino di: paprika, zenzero, peperoncino (tutto in polvere)
olio e.v.o.
sale e pepe
Preparazione:
Pulite il pollo eliminando la pelle (stavolta l'ho azzeccata!) e le ossa e fate delle incisioni non troppo profonde nella polpa.Salatelo, pepatelo ed irroratelo con il succo di limone.
In una terrina mescolate allo yogurt le spezie e mettete il tutto sopra al pollo mescolate bene in modo che tutto il pollo sia coperto dalla salsina.Mettete in frigo coperto per almeno 12 ore (io lo preparo la seera prima per cuocerlo poi per la cena sucessiva). Se vi capita e vi ricordate ogni tanto tiratelo fuori e dateci una girata.
Trascorso il tempo di macerazione ritirate il pollo dal frigo e scolatelo poco dalla sua salsina, mettetelo in una teglia e cuocetelo in forno a 180-200° per 40 minuti versandovi sopra ogni tanto un cucchiaio di olio perchè non asciughi troppo.
Per i più temerari: la salsina potete spalmarla sul pollo una volta cotto o su del pane mentre aspettate che sia a tiro con la cottura, è davvero piccante ma è uno sfizio assoluto!
Se per caso come me quando vi viene la voglia di farlo non avete il limone potete sostituire l'agrume con 2-3 cucchiai di aceto di vino bianco.
E buon appetito;)
Sandra
p.s. la parola pollo è in rosso perchè ho cercato la ricetta con la parola pollo e allora è evidenziata!