PDA

Visualizza Versione Completa : si può cucinare la pasta nel microoonde????

Dado
28-12-2004, 14:03
salve ragazzi, mi interessa sapere se posso cuocere la pasta nel forno a microonde!
a volte vado di fretta e fare qualcosa di + veloce mi aiuterebbe!
spero si possa fae! in tutte le ricette che ho trovato ho letto che si cucina in acqua abbondante e salata (presumo con i metodi tradizionali)

bobino
02-01-2005, 10:53
Ciao dado,
si! La cottura della pasta o del riso si può fare al microonde, la cosa più importante è che i liquidi da aggiungere alla pasta o al riso prima di iniziare la cottura a microonde devono essere bollenti e in quantità doppia del riso o della pasta. Per i tempi....dipendono dalla potenza che stabilisci e ovviamente dal quantitativo. Tutto è proporzionale come sai....
Buon appetito!!!
;) ;) ;) ;)

everywhere
19-08-2005, 11:55
Non si potrebbe avere la ricetta?

Non ho capito bene dal messaggio qui sopra...

Prendo la pasta, la metto in un piatto e la metto nel microonde..

e poi prendo un bicchiere d'acqua bollente e la metto vicino al piatto di pasta...

e poi accendo il microonde??

puo' essere??

marble
19-08-2005, 12:16
l'acqua la devi sicuramente aggiungere alla pasta. per il resto aspettiamo Bobino!

bobino
19-08-2005, 12:54
Non si potrebbe avere la ricetta?

Non ho capito bene dal messaggio qui sopra...

Prendo la pasta, la metto in un piatto e la metto nel microonde..

e poi prendo un bicchiere d'acqua bollente e la metto vicino al piatto di pasta...

e poi accendo il microonde??

puo' essere??

Prendi la pasta, l'acqua bollente, un pizzico di sale in un recipiente coperto (o con la pellicola apposta, o con il coperchio apposito) e metti tutto nel microonde.
Il tempo di cottura è proporzionale alla quantità, regola generale per tutti i cibi cotti al microonde.
Mi spiego: nella pentola normale sia che mettiamo 200 gr., 50 gr. o 2 Kg. il tempo è quello indicato sulla scatola della pasta.
Nel microonde, se io metto 200 gr. di pasta con 400 gr. di acqua...mi ci vorrà 4-6 minuti a potenza massima. Se invece metto quantità grosse dovrò prorzionare acqua e tempi di cottura rispetto alla massa ;) per quantità minime...dovrò fare l'inverso :)
Altra cosa: la pasta va girata ogni 2 minuti, altrimenti non ti cuoce uniformemente, dato che nel microonde cuociono meglio i cibi all'esterno, rispetto che al centro della pentola....
Spero di esser stata chiara.
Ti consiglio inoltre di fare un picolo esperimento con una piccola quantità, in modo da testare la potenaz del tuo micro ;)

P.S. Scusate la franchezza, ma nel micro io cuocio il semolino, per pasta o riso preferisco la cottura tradizionale, l'amido vien via meglio secondo me..... :D

everywhere
19-08-2005, 18:21
Sinceramente anche io penso che la pasta sia meglio cuocerla in maniera tradizionale... pero' la mia era solo curiosita'...

Quello che in realta' vorrei sapere e' cosa posso cuocere e cosa non posso cuocere nel microonde...

Io per ora lo uso per riscaldare i cibi surgelati (cordon blue, sofficini...) pero' mi piacerebbe sapere se posso fare con il microonde le patate, le bistecche...

Un conto e' riscaldare le cose, un conto e' cucinarle...

Ora appena ho tempo daro' un occhio a tutto quello che c'e' gia' scritto su questo forum, poi magari faro' una domanda apposta per saperlo...

Al supermercato le patate scongelate le vendono, ma si possono cuocere al microonde?

bobino
19-08-2005, 18:38
Il principio base del microonde è che attraverso il riscaldamento delle particelle di acqua (e loro conseguente evaporazione) si cuociono le particelle (o molecole) del cibo.
Quindi in pratica lessa carne, pesce, pasta, verdura, frutta.
La cottura è "dolce" quindi vengon bene anche torte, zabaioni, sformati, parmigiane, cotture al cartoccio, (con la carta apposita, non con quella argentata) besciamellee ovviamente tuttociò che deve bollire ;) ....
.... ho fatto una prova più che soddisfacente :eek: con il soufflé ....
Tra l'altro attraverso l'evaporazione dell'acqua quando devo fare il risotto alla zucca, combino le due cotture: cuocio la zucca al microonde (mi rimane cotta a puntono senza troppa acqua all'interno) e cuocio il risotto con la sua cottura da tradizione.

I forni di adesso hanno anche la funzione grill e quella "crisp", quindi dovrebbero (non ne ho esperienza diretta, il mio forno risale a 11 anni fa) cuocere con soddisfazione anche pizze, scaldar bene il pane surgelato (cioè mantenere la croccantezza).
Marble usa con risultati eccellenti anche la pentola a pressione nel microonde.
Io....non la possiedo e per di più, il mio forno (che ha la funzione grill) l'ho usato solo come forno a microonde.
Se ho bisogno di gratinare, di arrostire.....uso il forno tradizionale ;)

marble
19-08-2005, 19:26
io lo uso molto per riscaldare gli alimenti, per il latte la mattina è stupendo, direttamente in tazza.
senza la funzione grill vengono bene minestroni, sughi, spezzatini.
poi con il piatto crisp di tutto, dalle frittate, alle patate fritte, a fare la pizza o la focaccia.
se non hai il piatto crisp ma il combinato con il grill puoi comunque fare tantissime cose: lasagne, carne.
non lo uso per cuocere pasta o riso, preferisco i metodi tradizionali.

bobino
19-08-2005, 19:39
Anna Rita, sei davvero bravissima (:-*
Il grill non lo uso volentieri, preferisco il forno tradizionale.... :)
Buona l'idea degli spezzatini, mmmmmmm che fameeeeee
:D

Sandro
20-08-2005, 02:58
Nel microonde gli alimenti non sono esposti a un calore dolce, ma sottoposti in modo cruciale a una vibrazione tecnica, dura e anti-naturale.
Al contrario della luce solare e delle altre vibrazioni della natura, le vibrazioni del microonde non hanno come principio la corrente elettrica continua, ma la corrente alternata. Nel microonde, la corrente alternata fa sì che gli atomi, le molecole e le cellule cambiano polarità 5 bilioni di volte per secondo. Le cellule piene d'acqua entrano in un gigantesco caos e così l'attrito libera calore che scalda gli alimenti. Le molecole e le cellule sono polarizzate in modo distruttivo. Tutta la vita finisce, come tanti scienziati (Varga, Hertel e altri ) dimostrano. Così nascono radicali liberi che causano grandi disagi nel corpo umano.
Per la immensa quantità di energia, le cellule degli alimenti si aprono in maniera esplosiva e la loro struttura biologica muore. Questo processo di distruzione assomiglia al processo di irradiazione degli alimenti. La proteina viene alterata più che negli altri processi di cottura; il grasso del latte viene trasformato in palline giganti; elementi vitali coma la vitamina C e l'acido folico (per esempio, nel succo d'arancia) al microonde sono distrutti o degradati.

Sandro
20-08-2005, 03:03
Gli alimenti scaldati, scongelati o cotti nel microonde (latte e legumi) causano alterazioni nel sangue:
diminuzioni dei tassi di emoglobina e dei linfociti (cellule che difendono l'organismo dalle malattie). Queste alterazioni indicano l'inizio di un processo morbido. Appare anche all'inizio di un processo cancerogeno. Oltre a questo fu provato che alimenti fatti nel forno a microonde trasmettono vibrazioni nocive, della microonda all'organismo che lo consuma. Così possono apparire lesioni simili a quelle che conosciamo quando si subiscono irradiazioni dirette da microonde.
Anche se gli apparecchi dei microonde avessero una chiusura perfetta ( che non c'è) la radiazione nociva prodotta sarebbe trasmessa all'essere umano. nella letteratura scientifica, appaiono innumerevoli casi di lesioni da microonde. Un ricercatore dell'università di Monaco, Germania, ha
constatato, che le microonde pregiudicano le funzioni cerebrali; Levengood ha confermato mutazioni genetiche; Thomas mise in guardia, nella rivista medica tedesca, contro gli effetti nocivi delle microonde sul sistema nervoso centrale; il ricercatore nord-americano Knes dimostrò che le microonde possono provocare il distaccamento della retina, etc.

Sandro
20-08-2005, 03:08
Siccome i cristalli di ghiaccio assorbono meno energia dell'acqua sorge un problema al momento di scongelare: le parti esterne degli alimenti risultano cotte, invece la parte interna ancora congelata. La cottura diseguale e i batteri, principalmente le salmonella, non sono totalmente distrutti. Questo contribuisce alle intossicazioni da salmonella, che aumentano ogni anno. Riscaldando il biberon nel microonde, abbiamo il problema contrario: il contenuto all'interno sta già bollendo e fuori è ancora tiepido, questo ha già causato ustioni. Esiste un altro fattore importante: il forno a microonde offre molta rapidità-comodità quando usato per decongelare e scaldare piatti pronti, ma aumenta ancora di più scarti di imballaggio. Nessuno si ammalerà se mangerà alcune volte piatti passati al microonde. Ma chi lo fa di regola, per anni e anni, rovinerà la sua salute. Anche senza l'uso di microonde i piatti pronti congelati sono la peggiore cosa che si possa immaginare dal punto di vista di un'alimentazione salutare.
Questi piatti praticamente non contengono nessun elemento vitale, ma sono pieni di ogni tipo di additivo. Questo tipo di alimentazione indebolisce il sistema immunitario e la vitalità, le persone non hanno energia per lavorare, sono stanche e, alla fine, si ammalano.
Le microonde, comunque, distruggono la vitalità. :\ :\

marble
20-08-2005, 09:06
non sono in grado di declamare cose così tecniche e specifiche sulle microonde, potrei certamente andare a copiare qualcosa per ribattere questi interventi ma, non avendo alla base le conoscenze tecniche che tu sicuramente hai, preferisco solo parlare a livello di esperienza personale.
a suo tempo, quendo ho comprato il primo microonde, mi sono informata tantissimo anche con amici che di questo tipo di tecnologia ne capiscono e parecchio, mi hanno rassicurata su tutti i dubbi che avevo e quindi senza problemi continuo ad usarlo e a consigliarne l'utilizzo.
poi, sinceramente, ora con tutte le varie associazioni consumatori, salutismo che va tanto di moda, ecc, se fossero stati realmente così pericolosi, credo che il modo di levarli dal mercato l'avrebbero trovato sicuramente.
quindi, continuo ad utilizzare e a consigliare caldamente il microonde.

Ladiko
21-08-2005, 00:26
Anche io come Marble non sono in grado di declamare cose così tecniche e specifiche sulle microonde mi limito solo a dire che il documento sulla pericolosità del microonde con i risultati delle ricerche del fantomatico Dott. Hertel si trova facilmente in Internet perchè è presente in diversi siti (provate a scrivere hertel+microonde nella barra di un motore di ricerca). Che strano però, il documento che gira è sempre lo stesso!
C'è comunque pure un documento online in cui si controbatte, punto per punto, alle tesi del Dott. Hertel (provate a scrivere comoretto+microonde nella barra di un motore di ricerca).
Non ho idea se posso mettere i links direttamente e quindi non lo faccio.

Concordo con Marble quando scrive "ora con tutte le varie associazioni consumatori, salutismo che va tanto di moda, ecc, se fossero stati realmente così pericolosi, credo che il modo di levarli dal mercato l'avrebbero trovato sicuramente".

Ciauz

Sandro
21-08-2005, 01:17
Penso che la Lobby delle multinazionali degli elettrodomestici sia abbastanza potente da non permetterlo, abbastanza influente da far inquisire e far prendere per matto chiunque sia da intralcio ai lauti guadagni prodotti dai microonde.....voi vi immaginate quante cenntinaia di migliaia di persone si ritroverebbero senza lavoro e con famiglia da campare se si facessero chiudere gli stabilimenti del settore? Avete idea di che grossa fetta di mercato si sta parlando? E' chiaro che NESSUNO vuole che questo si verifichi, e a parlarne rimangono solo quelli che chiamiamo salutisti! :confused:

gab
21-08-2005, 01:44
oddio mio è apocalittico!!! (ma vero...credo)comunque per cuocere la pasta più velocemente esistono delle tecniche da "ristorante":

si fa bollire la pasta per un po di tempo, la si mette in frigo e quando serve la si rimette in pentola a bollire per un altro po di tempo...

la cosa interessante è che il tempo totale è meno del tempo necessario con una sola bollitura e si può fare la seconda bollitura anche a distanza di un giorno.

per i tempi (se interessano) ve li faccio sapere quando torno a casa (sono in vacanza)

ricordatemi!!!!

ciao

marble
21-08-2005, 09:36
Ho amici salutisti e vegetariani che non si perdono nessuna occasione per fare polemiche e per utilizzare alimenti e servizi "sani". per i loro bambini scaldano regolarmente il latte del biberon direttamente nel microonde. questo mi basta e mi avanza.
non credo che questo sia il luogo giusto per entrare in discorsi che non ci competono. ognuno è libero di pensarla come vuole e agire secondo coscienza.

quindi, da qui in poi, torniamo al discorso pasta: grazie gab, indicazione preziosa, aspettiamo i tempi giusti! può servire anche per attività casalinghe!

bobino
21-08-2005, 13:44
Bobino mi ha fatto leggere alcuni interventi di questo thread dove, basandosi probabilmente su materiale preso da internet, si sostiene che la cottura a microonde sarebbe una calamità di proporzioni bibliche. Mi scuso per l'OT, ma avendo dedicato la mia vita allo studio e all'insegnamento della fisica, credo che si debba mettere almeno qualche puntino su qualche "i".

Premetto che comprendo perfettamente l'apprensione di chi ha postato queste "notizie" allarmistiche, e non ho niente contro questa persona. Purtroppo in internet l'informazione è sì ad un colpo di mouse di distanza, ma lo sono altrettanto anche le bufale più spudorate, come ad esempio l'allevamento di gatti in bottiglia (http://www.bonsaikitten.com/) o il dispositivo per prevenire rapimenti alieni (lhttp://www.alienscalpel.com/device.htm). A parte questi esempi plateali, esistono molti siti dove sotto una patina pseudo-scientifica vengono propalati come risultati attendibili fatti destituiti di qualsiasi fondamento. Se non si ha una competenza professionale degli argomenti è abbastanza facile cadere preda di questi ciarlatani.

Al contrario della luce solare e delle altre vibrazioni della natura, le vibrazioni del microonde non hanno come principio la corrente elettrica continua, ma la corrente alternata.
Quest'affermazione è assurda: le onde radio (fra cui le microonde),
la luce, i raggi X e gamma sono tutte manifestazioni altrettanto naturali del fenomeno noto come "radiazione elettromagnetica" e tutte corrispondono a fenomeni che possono essere qualitativamente considerati "a corrente alternata". Inoltre, la luce solare corrisponde a un campo di frequenze (visibile: da 3.7 a 7.5 * 10^(14) Hz [cento milioni di milioni di vibrazioni al secondo]) decisamente superiore a quello delle microonde (10^9 Hz, un miliardo di vibrazioni al secondo).

Tutta la vita finisce, come tanti scienziati (Varga, Hertel e altri ) dimostrano.

Gli studi di Varga (http://www.bioone.org/bioone/?request=get-document&issn=0033-7587&volume=159&issue=05&page=0685) si occupano degli eventuali effetti delle microonde, a bassi livelli, su organismi viventi. Questo riguarda quindi gli eventuali effetti che un forno a microonde può avere su chi si trovi intorno mentre è acceso.
Tuttavia, i livelli di emissione di un telefono cellulare, che opera su frequenze paragonabili, sono vari ordini di grandezza maggiori di quelli di un forno a microonde a qualche decina di cm di distanza, senza contare i "ripetitori" appostati sui tetti delle nostre case. Inoltre i tempi di esposizione dovuti ad un forno sono decisamente minori di quelli legati alla telefonia cellulare. Per cui, prima di buttar via il forno....
La cottura a microonde ovviamente comporta esposizioni molto maggiori per il cibo, le cui proprietà chimico-fisiche sono mutate sostanzialmente, ma questo avviene per qualsiasi genere di cottura.

Hertel invece si sarebbe occupato degli eventuali effetti dei cibi cotti con il microonde. Tuttavia il suo "studio", almeno per quanto risulta da questo sito (http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html), si è basato su solo 8 "cavie" (compreso il gruppo di controllo) per un periodo molto limitato. In più, Hertel era egli stesso fra le "cavie"!
Qualsiasi ricercatore nel campo vi confermerebbe che spacciare qualsiasi "risultato" ottenuto in questo modo come risultato di un "esperimento scientifico" sarebbe ridicolo. Avendo partecipato in passato, occupandomi dell'analisi statistica, ad un esperimento sugli effettti dell'esposizione a campi e.m. di campioni di sangue, posso garantire che occorre una casistica ben più ampia per trarre qualsiasi conclusione in questi campi.

Levengood ha confermato mutazioni genetiche;
Questo autore sembra essere citato soprattutto per il suo interesse in in campo ufologico (http://www.ovnis.atfreeweb.com/5_crop_circles.htm) dove si lancia in ipotesi che, seppure interessanti, sono pura speculazione.

Penso che la Lobby delle multinazionali degli elettrodomestici sia abbastanza potente da non permetterlo, abbastanza influente da far inquisire e far prendere per matto chiunque sia da intralcio ai lauti guadagni prodotti dai microonde...
Questo argomento avrebbe potuto avere un peso in passato, ma ormai gli industriali, in una situazione di recessione mondiale, si sono appropriati in pieno di fenomeni come il sicurismo e il (falso) ambientalismo, che vengono sfruttati per creare nuovi consumi forzati. Il diluvio di "norme Euro" e la persecuzione operata in Italia contro le auto "anziane" ne sono un esempio eclatante. Se potessero costringere tutti a comprare nuovi forni "a norma" questi figuri sarebbero molto, molto contenti!

Nel microonde gli alimenti non sono esposti a un calore dolce, ma sottoposti in modo cruciale a una vibrazione tecnica, dura e anti-naturale.
Credo che nell'arbitraria contrapposizione tecnico <-> naturale sia lil fondamento di tutta una serie di atteggiamenti. Questa contrapposizione non ha alcuna base se non di natura fideistico-ideologica. Non mi permetterei mai di giudicare chi, come gli Amish, ha deciso che la tecnica è "buona" fino al 19o secolo e diventa "cattiva" dopo: si tratta di idee rispettabili in quanto tali, ma che non si deve cercare di giustificare in base a un'"evidenza scientifica" che è tutt'altro che tale (come infatti gli Amish, persone molto rigorose, si guardano bene dal fare!).

Mi scuso per il lungo OT e prometto di non intervenire più, ma, come dicevo all'inizio, per me è molto penoso vedere il lavoro lungo e faticoso di tanti colleghi ricercatori mistificato e mortificato da certi ciarlatani.

spiderbat (marito di bobino)

Ladiko
21-08-2005, 19:43
Grazie per questo tuo prezioso intervento chiarificatore Spiderbat (marito di Bobino), anche il Sig. Comoretto dell'Osservatoro Astrofisico di Arcetri smonta punto x punto le tesi di questo Dott. Hertel che io definisco fantomatico in quanto sembra che non si trovino suoi articoli pubblicati su riviste specializzate.
;)

nh374
16-09-2006, 20:29
Penso che la Lobby delle multinazionali degli elettrodomestici sia abbastanza potente da non permetterlo, abbastanza influente da far inquisire e far prendere per matto chiunque sia da intralcio ai lauti guadagni prodotti dai microonde.....voi vi immaginate quante cenntinaia di migliaia di persone si ritroverebbero senza lavoro e con famiglia da campare se si facessero chiudere gli stabilimenti del settore? Avete idea di che grossa fetta di mercato si sta parlando? E' chiaro che NESSUNO vuole che questo si verifichi, e a parlarne rimangono solo quelli che chiamiamo salutisti! :confused:
HAI PIENAMENTE RAGIONE; NE SO QUALCOSINA ANKE IO : QUANDO UNO STUDIOSO SCOPRI' E CERCO' DI PUBBLICARE CIO' KE SAPEVA DEL FORNO A MICR , POTENTI MULTINAZIONALI DEGLI ELETTRODOMSTICI CERCARONO DI TAPPARGLI LA BOCCA CON MINACC ECCC