PDA

Visualizza Versione Completa : Cassata Al Forno Di Sery

Serena Valeri
02-12-2007, 16:16
CASSATA AL FORNO DI SERY

Per la pasta frolla

200 g di farina
2 uova
35 g di burro
40 g zucchero
Scagliette di cioccolato
scorza di limone
Pizzico di lievito ( una spolverata )

Per la crema

300g di ricotta
1 uovo (senza chiara)
25 di zucchero
Spolverata zucchero a velo
Pezzettini cioccolata
Scorza di limone.

Preparare la pasta frolla, con tutti gli ingredienti, come vedete è molto light ma il risultato è ottimo, preparare una fontana mettere, le uova e lo zucchero, il burro è stato sciolto a bagno maria, poi scorza di limone, un po’ di scaglie di cioccolata che si ottengono sempre con la grattugia dopo di che una spolverata di lievito, e poi la pasta frolla la mettiamo in frigo per 30 minuti.

Per crema prendiamo un tuorlo e lo zucchero e lo amalgamiamo con le fruste elettriche, dopo di che mettiamo la ricotta e sempre con le fruste amalgamiamo fino a che otterremo una crema poi aggiungiamo le scaglie di cioccolata e una spolverata di zucchero a velo.

Passati 30 minuti prendiamo una teglia dopo stesa la pasta frolla nella teglia mettiamo la crema e con la pasta rimanente facciamo le strisce e sulle strie spennelliamo un po’ di marmellata di albicocca come vedete nella foto, poi in forno a 200° per 30 minuti.

E’ molto buona e come vedete ho ridotto molto le dosi quindi è molto light e vi posso assicurare che è molto dolce lo stesso e molto buona, senza nulla togliere alle crostate con 200 g di burro 200 di zucchero, questa è per chi deve state un po’ attento alla linea ma è buona lo stesso…

Danj
02-12-2007, 17:17
Che buona, la farò sicuramente!

mamma Baby
02-12-2007, 18:32
scusa ma perche' la chiami cassata?
non e' piu' una crostata alla ricotta?:confused:
non ti offendere delle domande ma io la cassata la vedrei piu' una cosa fredda,ma sicuramente sbaglio.
in ogni caso mi ispira molto bisogna che la provi.
ciao

Gabry60
02-12-2007, 18:39
Per le dosi della frolla è un po' fuori dalla solita (TOT di farina e 1/2 TOT di burro e 1/2 TOT di zucchero)!
Sembra molto bello l'impasto. :p::p::p:
Confermi le dosi di farina burro e zucchero? :confused: :)
Bella ricetta! :D(:-*