PDA

Mostra versione intera : liquore cremoso alla nutella

Pagine : [1] 2

brigidaa
02/12/07, 18.19
questa la dedico a
Samyrah (:-*
...che qui
suggerimenti liquore alla nutella... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58687)
ha chiesto come si potrebbe fare il liquore alla nutella.
ma non volevo usare la nutella....volevo partire proprio dagli ingredienti della nutella:)
mariarosaria(pazzarellona) ha suggerito la ricetta della nutella del bimby..che era quella che serviva(come mi capisci al volo(:-*)
ho provato!!
e devo dire che non è male:rolleyes::p:..la parola alle cookine del raduno a milano, che gentilisssimamente hanno fatto cavie per l'esperimento:D:D

400gr di cioccolato alle nocciole(gianduja)
150gr di zucchero *
100gr di nocciole
200gr di cioccolato fondente
500gr di latte intero**
500gr di panna fresca da montare
150-160gr di alcool***
50gr di acqua

tritate lo zucchero con le nocciole(si può anche usare le nocciole tritate che trovate alla lidl, ma è piacevole il gusto delle nocciole tritate nel liquore)
spezzettate la cioccolata in piccoli pezzi(se avete un trita tutto potete usare quello)
in una pentola con i bordi altri versate il latte, la panna, aggiungete il cioccolato spezzettato(o tritato) e lo zucchero/nocciole.
a fuoco dolce fate sciogliere tutto, mescolando che non si attacchi al fondo.
ci vorranno ca 15-20min di cottura
quando è tutto perfettamente sciolto e amalgamato, lasciate raffreddare coperto per tutta la notte anche fuori.

la mattina dopo, lo troverete molto denso, aggiungete l'acqua e alcool(poco alla volta, inziate con 100gr e poi magari aumentate)
mescolate bene ed assaggiate.
se vi piace..imbottigliate così.
se usate bottigliette piccole come quelle che ho usato io(100ml) si fa un pò fatica farlo scendere(se sentono le noccioline ma voi portate pazienza che alla fine scende:))

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10033/normal_4%7E0.JPG

* direi che lo zucchero basta così, ricordatevi che c'è lo zucchero anche nella cioccolata
** se usate latte parzialmente scremato, viene un pò più fluido..vedete se aggiungere lo stesso l'acqua o no.
*** inziate sempre da 100gr di alcool, e poi assagiate ed evenutalmente aggiungete. noi(mi ha aiutati tatiana) abbiamo messo 160gr

per quelli che sono pigri, che hanno fretta, che non sono puristi...:rolleyes: consiglio la versone di vanessa(:-* (nymphetamine)
che per noi ha sperimentato questa versione:

700 gr di nutella
500 gr di latte
500 gr di panna
120 gr di zucchero
100 gr alcool
50 gr acqua

il procedimento è identico.Alcool e zucchero per il mio gusto sono perfetti,ma potete aumentare o diminuire a piacere.
Brii ora che è scientificamente provato abbondona i purismi e prova la nutella,così mi dici cosa ne pensi:p::D

ladycrazy
04/12/07, 09.35
Grazie Bri per aver pensato alle povere cookine senza bimby, come al solito sei MITICA :)(:-*

brigidaa
04/12/07, 13.48
Grazie Bri per aver pensato alle povere cookine senza bimby, come al solito sei MITICA :)(:-*

hihihi...scherzi..senza di voi..noi bimbydipendenti...cosa faremo(:-*(:-*

Paoletta79
04/12/07, 21.42
grande bri, questa mi piace per la mia amica golosona per Natale :D
una domanda: sono pigra (sorry :'-() e tritare nocciole, cioccolato e tutto il resto mi scoccia, se faccio bollire latte e panna ed aggiungo nutella q.b. per avere un buon gusto nutelloso si può?
che consistenza deve avere a questo punto? (prima di aggiungere l'alcool) cremosa o semiliquida?

grazie (:-*

brigidaa
05/12/07, 08.14
grande bri, questa mi piace per la mia amica golosona per Natale :D
una domanda: sono pigra (sorry :'-() e tritare nocciole, cioccolato e tutto il resto mi scoccia, se faccio bollire latte e panna ed aggiungo nutella q.b. per avere un buon gusto nutelloso si può?
che consistenza deve avere a questo punto? (prima di aggiungere l'alcool) cremosa o semiliquida?

grazie (:-*

pigronaaaaa:D:D
non ho voluto usare la nutella già fatta, perchè mi piaceva l'idea di farlo da zero.
leggi qui..dove in due hanno fatto il liquore usando la nutella pronta...
suggerimenti liquore alla nutella... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58687)

peròòòò..se regali alla tua amica un liquore fatto totalmente da te..sai che soddisfazione per te..e che complimentoni ricevi da lei;):D:D

Lilly68
05/12/07, 09.55
..la parola alle cookine del raduno a milano, che gentilisssimamente hanno fatto cavie per l'esperimento:D:D

Eccomi!! Non ho ancora avuto l'occasione di rifarlo, non ho in casa alcuni ingredienti, ma ho "abbondantemente" assaggiato quello fatto da Bri, e devo dire che e' ottimo!!! E' molto denso, e fatica un po' a scendere, probabilmente in una bottiglia con il collo piu' largo e' meglio, ma e' veramente golosissimo!!:p::p::p:
Grazie, Bri!!!!(:-*(:-*(:-*

Paoletta79
05/12/07, 11.02
pigronaaaaa:D:D
non ho voluto usare la nutella già fatta, perchè mi piaceva l'idea di farlo da zero.
leggi qui..dove in due hanno fatto il liquore usando la nutella pronta...

si li ho letti i suggerimenti e le procedure utilizzate da loro, ma non usano panna, e l'idea di utilizzarla (e che quindi la facesse venire più cremosa) mi piaceva di più, perciò ti chiedevo se potevo aggiungerla al latte secondo le loro quantità insieme agli altri ingredienti....tu che dici? si può?

peròòòò..se regali alla tua amica un liquore fatto totalmente da te..sai che soddisfazione per te..e che complimentoni ricevi da lei;):D:D

e c'hai raggiioonnee!!!
però lei ha assaggiato quello alla nutella e sappiamo entrambe (lei no :D) che la simil-nutella fatta con cioccolato, burro e nocciole non sa proprio di nutella (prevale il cioccolato) e quindi non vorrei sentirmi dire "è buono ma diverso" >:->

brigidaa
12/12/07, 16.45
Eccomi!! Non ho ancora avuto l'occasione di rifarlo, non ho in casa alcuni ingredienti, ma ho "abbondantemente" assaggiato quello fatto da Bri, e devo dire che e' ottimo!!! E' molto denso, e fatica un po' a scendere, probabilmente in una bottiglia con il collo piu' largo e' meglio, ma e' veramente golosissimo!!:p::p::p:
Grazie, Bri!!!!(:-*(:-*(:-*

wow!! come mi piacciono le "mie" cookcavie(:-*(:-*

brigidaa
12/12/07, 16.52
[/url]

si li ho letti i suggerimenti e le procedure utilizzate da loro, ma non usano panna, e l'idea di utilizzarla (e che quindi la facesse venire più cremosa) mi piaceva di più, perciò ti chiedevo se potevo aggiungerla al latte secondo le loro quantità insieme agli altri ingredienti....tu che dici? si può?

fai così...come prima volta usa metà della dose che scrivo io 250gr di latte e 250gr di panna...poi aggiungi 150gr di nutella, fai scioglere, assaggi,( sempre a fuoco dolce)...se non ti convince..aggiungi ancora nutella..finchè non trovi il giusto equilibrio. (te lo scrivi accuratamente e lo comunichi a noi:rolleyes::D). non so dirti come si potrebbe comportare la nutella sciolta...lo vedi tu di persona. :\

e c'hai raggiioonnee!!!
però lei ha assaggiato quello alla nutella e sappiamo entrambe (lei no :D) che la simil-nutella fatta con cioccolato, burro e nocciole non sa proprio di nutella (prevale il cioccolato) e quindi non vorrei sentirmi dire "è buono ma diverso" >:->

hai ragione...come sono criticone certe amiche>:->>:->:D:D:D

Nymphetamine
12/12/07, 19.30
Bri,più o meno in grammi,la crema di nocciole che hai fatto quato era?Lo voglio fare ala nutella:rolleyes:

tosca
12/12/07, 20.11
con 100g di alcool viene alcolico giusto? adatto anche a chi regge poco l'alcool?:rolleyes:

brigidaa
12/12/07, 20.29
Bri,più o meno in grammi,la crema di nocciole che hai fatto quato era?Lo voglio fare ala nutella:rolleyes:

dici, compreso il latte e la panna? ho quasi riempito un vaso grande da 3 kg di nutella:eek:
se intendi solo le varie cioccolate+ nocciole, non lo so...:o

brigidaa
12/12/07, 20.31
con 100g di alcool viene alcolico giusto? adatto anche a chi regge poco l'alcool?:rolleyes:

sìsì...noi(tati ed io) abbiamo messo tutti 160gr. è venuto mooolto alcoolico:cool::D
100gr sulla dose intera, viene appena appena alcoolico..ma per essere sicura che ti piaccia, tu inzia con 50gr e poi assaggia:)

tosca
13/12/07, 02.15
sìsì...noi(tati ed io) abbiamo messo tutti 160gr. è venuto mooolto alcoolico:cool::D
100gr sulla dose intera, viene appena appena alcoolico..ma per essere sicura che ti piaccia, tu inzia con 50gr e poi assaggia:)
io non assaggio...lo sai a chi tocca:rolleyes::D
mi sa che provo pure questo va...ma si beve subito come quello al cioccolato?

brigidaa
13/12/07, 09.55
io non assaggio...lo sai a chi tocca:rolleyes::D
mi sa che provo pure questo va...ma si beve subito come quello al cioccolato?

sì, bere subito! beh..lascialo in frigo un pochino prima..che freddo è più buono:D

tosca
13/12/07, 12.17
sì, bere subito! beh..lascialo in frigo un pochino prima..che freddo è più buono:D
aggiudicato...provvedo subito:rolleyes::D

Nymphetamine
13/12/07, 12.58
Io voglio farlo con la nutella,però non ho ben capito come fare:'-(

Pomeriggio provo mezza dose,cosa ne pensate di queste proporzioni:250 gr di nutella sciolta a bagnomaria con 200 gr di panna 200 gr di latte,e poi lo stesso procedimento?

brigidaa
13/12/07, 13.57
Io voglio farlo con la nutella,però non ho ben capito come fare:'-(

Pomeriggio provo mezza dose,cosa ne pensate di queste proporzioni:250 gr di nutella sciolta a bagnomaria con 200 gr di panna 200 gr di latte,e poi lo stesso procedimento?

poverina, scusami..mi sa che mi avevi già fatto questa domanda da qualche altra parte. non ti ho risposto?:o:o
sì, tu prova...non so come potrebbe reagire la nutellla facendola sciogliere così..magari non succede niente, magari il burro dentro impazzisce...magari viene fuori una bontà, che tutti ti invideranno:D:D
io dico di provare..vai vanessa...aspetto la piccola chimica cosa combina(:-*

Nymphetamine
13/12/07, 14.21
Ok,pomeriggio vado a comprare l'alcool:D
Intanto ho fatto la crema,facendo sciogliere
350 gr di nutella
60 gr di zucchero*
250 gr di panna
250 di latte

a fuoco lento,poi ho messo a raddreddare.Io ho versato il composto lentamente in un'altro contenitore per eliminare eventuali residui.Vedremo come va pomeriggio:D
* per me troppo dolce,ma aspetto di vedere come sarà quando è pronto.

Proprio adesso ho dato una mescolata per vedere come si comporta la crema:direi benissimo,niente olio in superfice aveva solo fatto la patina perchè la superfice si era raffreddata prima,quindi con la nutella consiglierei di dare una mescolatina ogni tanto per rendere omogeneo il composto.

brigidaa
13/12/07, 15.54
Ok,pomeriggio vado a comprare l'alcool:D
Intanto ho fatto la crema,facendo sciogliere
350 gr di nutella
60 gr di zucchero*
250 gr di panna
250 di latte

a fuoco lento,poi ho messo a raddreddare.Io ho versato il composto lentamente in un'altro contenitore per eliminare eventuali residui.Vedremo come va pomeriggio:D
* per me troppo dolce,ma aspetto di vedere come sarà quando è pronto.

Proprio adesso ho dato una mescolata per vedere come si comporta la crema:direi benissimo,niente olio in superfice aveva solo fatto la patina perchè la superfice si era raffreddata prima,quindi con la nutella consiglierei di dare una mescolatina ogni tanto per rendere omogeneo il composto.

per lo zucchero sono d'accordo con te, la nutella è già dolce di per se..
sono curiosa, come fa a finire:D

Nymphetamine
13/12/07, 18.40
Sto lottando contro la tentazione di berlo così :rolleyes:
Esco a comprare l'alcool:D

brigidaa
13/12/07, 20.25
Sto lottando contro la tentazione di berlo così :rolleyes:
Esco a comprare l'alcool:D

hahahaha..ecco perchè io ho fatto subito dose mega :D:D:D
sto pensando che dovrebbe essere libidinoso come bavarese..che ne dici?:p:

silvestra
13/12/07, 20.57
Fatto oggi anch'io:p::p: ho aumentato l'alcol qui lo volevano robusto;) poi lo rifarò a casa:D

Nymphetamine
13/12/07, 21.32
Eccomi.
Innanzi tutto ringrazio tutte voi e brii da parte di mia madre che si è già fatta in secondo bicchiere...è assolutamente diviiiiiiiino!:p::p:
Allora ricapitolando queste sono le dosi che ho usato io:

700 gr di nutella
500 gr di latte
500 gr di panna
120 gr di zucchero
100 gr alcool
50 gr acqua

il procedimento è identico.Alcool e zucchero per il mio gusto sono perfetti,ma potete aumentare o diminuire a piacere.Brii ora che è scientificamente provato abbondona i purismi e prova la nutella,così mi dici cosa ne pensi:p::D

brigidaa
14/12/07, 07.18
Eccomi.
Innanzi tutto ringrazio tutte voi e brii da parte di mia madre che si è già fatta in secondo bicchiere...è assolutamente diviiiiiiiino!:p::p:
Allora ricapitolando queste sono le dosi che ho usato io:

700 gr di nutella
500 gr di latte
500 gr di panna
120 gr di zucchero
100 gr alcool
50 gr acqua

il procedimento è identico.Alcool e zucchero per il mio gusto sono perfetti,ma potete aumentare o diminuire a piacere.Brii ora che è scientificamente provato abbondona i purismi e prova la nutella,così mi dici cosa ne pensi:p::D

mi tocca!:D:D:D:D
tu intanto apri un nuovo post...il successo è tutto tuo(e scusa se mi ripeto:D:D)
grande vanessa!!(:-*