PDA

Mostra versione intera : Panini all'olio fatti in casa

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

Concetta79
20/02/08, 00.18
Ma se tu col bimby sai che quantità mettere, come fai a sbagliare?

Eh il problema è proprio quello con l'acqua io mi regolo ad occhio!!
In base all'impasto mentre lo lavoro se risulta morbido o duro!!!;)

nanino
20/02/08, 00.22
Eh il problema è proprio quello con l'acqua io mi regolo ad occhio!!
In base all'impasto mentre lo lavoro se risulta morbido o duro!!!;)

Ma le dosi sono scritte sulle ricette.....mai sbagliato un impasto per poca o troppa acqua..per i tuoi panini , in base alla farina e alle ricette solite, ne ho messa 320.....è rimasto un bell'impasto molle.....se lo voglio più sodo, diminuisco.........ah però.....tu il bimby ce l'hai? Continuo a parlare di quello ma manco lo so:D

Concetta79
20/02/08, 00.38
Ma le dosi sono scritte sulle ricette.....mai sbagliato un impasto per poca o troppa acqua..per i tuoi panini , in base alla farina e alle ricette solite, ne ho messa 320.....è rimasto un bell'impasto molle.....se lo voglio più sodo, diminuisco.........ah però.....tu il bimby ce l'hai? Continuo a parlare di quello ma manco lo so:D

Si anche io ho il bimby me lo ha regalato mio marito a natale!!
Però ti confesso che le ricette che so che mi vengono meglio manualmente continuo a farle così, tipo il pane, il pandispagna,e i sughi.Ti confesso che un giorno ho fatto il pds col bimby,all'inizio sembrava fosse venuto bene poi invece non solo si sgonfiò all'improvviso ma si rimpicciolì a tal punto che quando cadeva a terra rimbalzava come na palla: in poche parole l'ho buttato:-|!!
Ecco perchè le cose che mi ;)vengono bene continuo a farle nella vecchia maniera!!

skorpia
20/02/08, 01.22
ciao!!!
a proposito di panini... oggi li ho fatti anche io...
purtroppo non son riuscita a trovare una ricetta sul sito xkè mentre cercavo il pc mi ha abbandonato (è una storia lunga...) e allora ho messo a punto una ricetta di panini al latte che avevo preso da una rivista: il sapore era buonissimo ma l'aspetto....:eek::eek::eek:....
allora:
ho impastato (con ROBOT diverso da bimby e che adoro -IL MIO- ) e ho formato una bella palla morbida e non appiccicosa e l'ho messa a lievitare in una ciotola... dopo quasi 3 ore di lievitazione ho formato 7 panini di diversa grandezza e con la rotella tagliapizza ho fatto le strisce tipo tartaruga, croce... mentre cuocevano sono sparite... quindi ho fatto dei panini anomali... non sto neanche a postare le foto.
secondo voi dovevo andare più a fondo con i tagli o magari usare il coltello al posto della rotella?
cmq non li ho mangiati tutti, nè li ho congelati; freddi li ho messi in un sacchetto da freezer e domani vedremo come son diventati... magari mi convinco a mettervi le foto...
ah, x provare prima di infornare ho spennellato uno col latte (che si è colorato più degli altri) e uno con l'olio evo (che forse è rimasto più croccante)
ciao ciao

skorpia
20/02/08, 01.30
ah.. concetta.. di dove sei della puglia? :) io sono della prov. di bari però vivo in prov. di bologna.:\

skorpia
20/02/08, 20.19
ecco i miei panini amorfi...:o nel sacchetto si son mantenuti abbastanza morbidi...
quelli che in realtà vorrei ottenere però, sono quelli morbidi x hotdog mi sa della san carlo... che si mantengono ancora più morbidi... ho reso l'idea? qualcuno ha una ricetta x panini morbidi.. ma proprio morbidi così li faccio provare a mia nonna..:)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11665/normal_Panini.jpg

nanino
20/02/08, 20.26
ecco i miei panini amorfi...:o nel sacchetto si son mantenuti abbastanza morbidi...
quelli che in realtà vorrei ottenere però, sono quelli morbidi x hotdog mi sa della san carlo... che si mantengono ancora più morbidi... ho reso l'idea? qualcuno ha una ricetta x panini morbidi.. ma proprio morbidi così li faccio provare a mia nonna..:)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11665/normal_Panini.jpg

MA INTENDI QUELLI PER HAMBURGER?

skorpia
20/02/08, 20.30
sì ci sono quelli tondi e quelli più lunghi...da me quelli che vendono nei panifici li chiamano all'olio e sopra sono un pò scusi ma morbidi...
non so come spiegarmi...
penso che sandwich sia un'altra variente del nome ma il panino credo sia sempre quello...

ah, una domanda voi i panini come li cuocete?
io li avevo messi prima sul ripiano più basso del forno... ma poi li ho messi in mezzo xkè ho visto che sotto erano ben colorati e sopra ancora bianchi... ho fatto bene? la prossima volta li metto direttamnte in mezzo...

nanino
20/02/08, 20.43
sì ci sono quelli tondi e quelli più lunghi...da me quelli che vendono nei panifici li chiamano all'olio e sopra sono un pò scusi ma morbidi...
non so come spiegarmi...
penso che sandwich sia un'altra variente del nome ma il panino credo sia sempre quello...

ah, una domanda voi i panini come li cuocete?
io li avevo messi prima sul ripiano più basso del forno... ma poi li ho messi in mezzo xkè ho visto che sotto erano ben colorati e sopra ancora bianchi... ho fatto bene? la prossima volta li metto direttamnte in mezzo...

per caso potrebbero essere i panini da hamburger? Perchè se non sono quelli, ma proprio quelli all'olio che intendo anch'io, allora la ricetta non te la so proprio dare.
Mettili direttamente in mezzo.

simba_72
20/02/08, 21.04
Stasera li ho rifatti ma sempre manualmente senza il bimby perchè così sono sicura che vengono buoni col bimby ho paura di sbagliare le quantità.Cmq ti prometto che ci sarà l'occasione per provarli col robot,nel frattempo ti chiedo perchè non li provi anche tu così?
Secondo me è anche più facile perchè avendo l'impasto tra le mani ti rendi conto se l'impasto è morbido oppure no:PROVA!!!(:-*

domani li faccio......ma io a mano ormai non mi trovo....:\:\(e ho paura ke non mi escano)>:->>:->>:->ti garantisco ke ho convertito tutte le mie ricette ke prima facevo manualmente con il bimby...e vengono molto più buone:p::p:..perchè il bimby ha un sistema di lavorazione cioè quello a spiga...ke è come le impastatrici
domani ....ti faccio sapere come sono venuti e se riesco posto la foto....;);)(:-*

seguo un pò il consiglio di nanino......

nanino
20/02/08, 21.07
Si anche io ho il bimby me lo ha regalato mio marito a natale!!
Però ti confesso che le ricette che so che mi vengono meglio manualmente continuo a farle così, tipo il pane, il pandispagna,e i sughi.Ti confesso che un giorno ho fatto il pds col bimby,all'inizio sembrava fosse venuto bene poi invece non solo si sgonfiò all'improvviso ma si rimpicciolì a tal punto che quando cadeva a terra rimbalzava come na palla: in poche parole l'ho buttato:-|!!
Ecco perchè le cose che mi ;)vengono bene continuo a farle nella vecchia maniera!!

E sul pds quoto in pieno.......è suola di scarpe>:->

Concetta79
21/02/08, 15.46

Ah ecco ho ragione allora, mi hai tranquillizzata!!!
Ora per lo spavento non lo faccio più!!!(:-*

Concetta79
21/02/08, 15.56
ah.. concetta.. di dove sei della puglia? :) io sono della prov. di bari però vivo in prov. di bologna.:\

Ciao scusa il ritardo,allora io quando inforno i mie panini li metto al centro con funzione ventilata a 160° per una ventina di minuti,il tempo di dare loro una bella doratura.Cmq i tuoi panini sono belli anzi....ti son venuti benissimo,che ti frega della forma,l'importante siano morbidi e buoni:p:!!La ricetta dei panini morbidi come quelli della san carlo non ce l'ho purtroppo,faccio qualche ricerca e se dovessi trovarla te la mando!!
Ed infine,si sono della puglia precisamente della provincia di brindisi,tu come mai sei andata così lontana:amore o lavoro?
A presto cara un bacione(:-*(:-*(:-*

skorpia
21/02/08, 16.05
Ciao Concetta! Ho Seguito Il Mio Amore (calabrese) Che Già Lavorava Qui... E Purtroppo Ancora Non Lavoro, Cioè.. Faccio La Mamma A Tempo Pieno, A Settembre Mando All'asilo La Prima Bimba E Poi L'anno Prossimo Toccherà Al Secondo (quello Nella Foto) E Poi Vedremo Di Trovare Qualcosa Da Fare, Anche Se Non Ti Nascondo Che A Casa Si Sta Bene :d:d:d Così Ho Anche Più Tempo X Stare Con Voi ;)!
Ciao Ciao

simba_72
21/02/08, 16.19
Ah ecco ho ragione allora, mi hai tranquillizzata!!!
Ora per lo spavento non lo faccio più!!!(:-*

allora come promesso ecco qua i miei panini....sono venuti benissimo e super morbidi...a me ne sono usciti 8
li ho impasti con il bimby...per intero...e questo è il procedimento da me eseguito.....se ti va prova;);)

Metto liquidi (300 gr di acqua) con il lievito mezzo cubetto e 1 cucchiaino e mezzo di malto d’orzo(al posto dello zucchero).Faccio andare 1 min. vel 2 37 gradi. Poi metto la farina e il sale e faccio andare 35 sec. vel 5 e 1,30 a spiga. Senza togliere l'impasto apro il coperchio e con le mani apro un po’ l’impasto e metto un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine e faccio riandare x 1.30 vel spiga..Poi taglio i pezzi con la spatola e faccio le palline.
Attenzione rimane un impasto appicicoso,...è un pelo più difficile da togliere dal boccale e per formare le palline, ma ce la si può fare benissimo
cmq ho mischiato la farina oo e la manitoba facendo giusto la metà di una e dell'altra.

ecco le foto.....
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10735/normal_Immag012%7E0.jpg

e cosi aperti....
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10735/normal_Immag005.jpg
ne abbiamo già mangiati quattro con la mortadella:D:D...uno mia figlia ke non vedeva l'ora.
grazie x questa ricetta li farò di nuovo prossimamente.(:-*(:-*(:-*

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/bacio/0007007.gifciaoooo

simba_72
21/02/08, 16.28

allora i panini li ho fatti...e sono usciti bene:D:D...ho messo la foto nel post.....:eek:
ho seguito il tuo procedimento..ma come leggerai ho solo apportato delle modifiche...nell'acqua..e non ho tolto l'impasto dal boccale..ma ho messo l'olio...aprendo un pò l'impasto..e facendo riandare il bimby....;);)
in più ho mescolato la farina oo con la manitoba.
cmq grazie.....del suggerimento....(:-*(:-*(:-*

Concetta79
21/02/08, 21.12
allora come promesso ecco qua i miei panini....sono venuti benissimo e super morbidi...a me ne sono usciti 8
li ho impasti con il bimby...per intero...e questo è il procedimento da me eseguito.....se ti va prova;);)

Metto liquidi (300 gr di acqua) con il lievito mezzo cubetto e 1 cucchiaino e mezzo di malto d’orzo(al posto dello zucchero).Faccio andare 1 min. vel 2 37 gradi. Poi metto la farina e il sale e faccio andare 35 sec. vel 5 e 1,30 a spiga. Senza togliere l'impasto apro il coperchio e con le mani apro un po’ l’impasto e metto un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine e faccio riandare x 1.30 vel spiga..Poi taglio i pezzi con la spatola e faccio le palline.
Attenzione rimane un impasto appicicoso,...è un pelo più difficile da togliere dal boccale e per formare le palline, ma ce la si può fare benissimo
cmq ho mischiato la farina oo e la manitoba facendo giusto la metà di una e dell'altra.

ecco le foto.....
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10735/normal_Immag012%7E0.jpg

e cosi aperti....
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10735/normal_Immag005.jpg
ne abbiamo già mangiati quattro con la mortadella:D:D...uno mia figlia ke non vedeva l'ora.
grazie x questa ricetta li farò di nuovo prossimamente.(:-*(:-*(:-*

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/bacio/0007007.gifciaoooo

Caspita come ti sono venuti bene:eek:e a quest'ora ti dico che uno lo farei subito fuori:p:!!!!!
Grazie per la conversione col bimby la prossima volta li farò con il tuo metodo!!!!(:-*

simba_72
21/02/08, 21.38
Caspita come ti sono venuti bene:eek:e a quest'ora ti dico che uno lo farei subito fuori:p:!!!!!
Grazie per la conversione col bimby la prossima volta li farò con il tuo metodo!!!!(:-*

grazie a te per aver postato la ricetta....sono ottimi:p::p::p:
fammi sapere quando li rifarai e se ti sei trovata bene con il bimby....per qualsiasi problema a disposizione...;);)(:-*(:-*(:-*

Concetta79
21/02/08, 21.56
Ciao Concetta! Ho Seguito Il Mio Amore (calabrese) Che Già Lavorava Qui... E Purtroppo Ancora Non Lavoro, Cioè.. Faccio La Mamma A Tempo Pieno, A Settembre Mando All'asilo La Prima Bimba E Poi L'anno Prossimo Toccherà Al Secondo (quello Nella Foto) E Poi Vedremo Di Trovare Qualcosa Da Fare, Anche Se Non Ti Nascondo Che A Casa Si Sta Bene :d:d:d Così Ho Anche Più Tempo X Stare Con Voi ;)!
Ciao Ciao

Ah l'amore:rolleyes:!!!
Cmq adesso goditi i tuoi figli come io sto facendo col mio bimbo di 4 anni!!!!
Un bacione a presto(:-*

Concetta79
22/02/08, 21.32
Cara Nanino ho provato a mandarti un messaggio privato ma non ti arriva perchè hai tutto pieno:cancella un pò di messaggi!!!!
Cmq io l'olio lo metto nell'impasto,2 cucchiaini colmi all'incirca,e poi amalgamo il tutto.Ecco perchè li chiamo panini all'olio;) ed è per questo motivo che rimangono morbidissimi anche il giorno dopo!!!
Spero di essere stata chiara adesso......
A presto(:-*

simba_72
22/02/08, 21.42
Cara Nanino ho provato a mandarti un messaggio privato ma non ti arriva perchè hai tutto pieno:cancella un pò di messaggi!!!!
Cmq io l'olio lo metto nell'impasto,2 cucchiaini colmi all'incirca,e poi amalgamo il tutto.Ecco perchè li chiamo panini all'olio;) ed è per questo motivo che rimangono morbidissimi anche il giorno dopo!!!

cioa volevo dirti ke oggi i tuoi panini erano morbidissimi:rolleyes::rolleyes:.....niente a ke vedere con quelli ke si comprano ke il giorno dopo se li butti in fronte al muro tornano indietro come bomerang:D:D:D:D
(:-*(:-*(:-*

nanino
22/02/08, 21.52

Fatto. Ora l'mp ce l'hai tu:D

simba_72
18/03/08, 23.12

ciaoooo ieri ho rifatto i tuoi panini sempre più buoni:p::p::p:naturalmente sempre con il bimby...:D:D:Dsu 5oogr me ne sono usciti 8 ma rimasti solo quattro:rolleyes::rolleyes::rolleyes:....e ki li compra più quelli del panettiere...questi sono morbissimi anke il giorno dopo......:eek::eek::eek::eek:(:-*

Concetta79
20/03/08, 19.35
ciaoooo ieri ho rifatto i tuoi panini sempre più buoni:p::p::p:naturalmente sempre con il bimby...:D:D:Dsu 5oogr me ne sono usciti 8 ma rimasti solo quattro:rolleyes::rolleyes::rolleyes:....e ki li compra più quelli del panettiere...questi sono morbissimi anke il giorno dopo......:eek::eek::eek::eek:(:-*

Ma tu lo sai che nemmeno io compro più il pane anche perchè con questi prezzi che "lievitano" preferisco farmelo da me e spendo poco,sono più genuini e li preferiamo di più!!!
Se fai una bella quantità,li puoi anche congelare e uscirli quando ti servono e sembrerà di averli appena sfornati!!!!
A PRESTO(:-*(:-*(:-*

simba_72
21/03/08, 19.54
Ma tu lo sai che nemmeno io compro più il pane anche perchè con questi prezzi che "lievitano" preferisco farmelo da me e spendo poco,sono più genuini e li preferiamo di più!!!
Se fai una bella quantità,li puoi anche congelare e uscirli quando ti servono e sembrerà di averli appena sfornati!!!!
A PRESTO(:-*(:-*(:-*

li ho rifatti di nuovo.:D:D.belli freschi per farli assaggiare ai miei ke vengono su per pasqua;);).....alcuni congelati li abbiamo mangiati con pomodoro e mozzarella una vera bontà....:p::p:
ciaoooo e auguri di buona pasqua
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/festivi/00027011.gif