Mostra versione intera : gnocchi di patate
Questa è la mia prima ricetta che posto con le foto in sequenza. Ho tanto da imparare.Finora per fare gli gnocchi ho sempre seguito il ricettario della cucina triestina. Riporto la ricetta originale. Io ho dimezzato le dosi.
Gnocchi di patate fini conditi con il ragù.
Ingredienti: 1 kg di patate
50 gr di parmigiano
1 uovo
240 gr di farina
30 gr di burro.
Procedimento
- Cuocere le patate su fuoco forte
- Pelarle
- Passarle nello schiacciapatate, cospargerle di sale e lasciar raffreddare (il segreto dei gnocchi morbidi)
-Aggiungere il burro, il parmigiano e volendo anche poca polverina lievitata.
1 fase: le patate passate nello schiacciapatate con sopra gli ingredienti (parmigiano, burro, farina, sale uovo)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11173/thumb_IMG_4639.JPG
2 fase: la palla ottenuta dopo aver impastato gli ingredienti
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11173/thumb_IMG_4645.JPG
- con l'impasto ottenuto formare delle striscie e tagliarle a tocchetti.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11173/thumb_IMG_4646.JPG
- Formare dei gnocchetti piccoli
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11173/thumb_IMG_4648.JPG
- passarli nella grattugia spolverizzandola di farina.
- Cuocerli nell'acqua bollente e toglierli quando vengono a galla.
- Condirli a piacere (in questo caso ho usato il ragù)
risultato finale
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11173/normal_IMG_4651.JPG
Premetto che non sono brava come tante/i di voi ma sto imparando molto su questo forum. La prossima volta proverò a farli più piccoli. Non li faccio spesso e devo prender la mano per quanto riguarda le dimensioni della palline prima di cucinarli, ma non erano male. La soddisfazione oltretutto è di aver imparato a postare le foto in sequenza :)
BUONISSIMI!!!!!! Sempre un piatto da Ré!!!!!!:p::p::p:ti sono venuti bene per mè non sono troppo grandi.....io li faccio simili ma non metto il parmiggiano nelle patate solo Patate uovo e farina:p::p::p:Grazie ciao da Noska:):):):)
allora la domenica tutti fanno gncchi:D:D
buoni:p:
donnadifiume
04/12/07, 13.24
ciao scusa ma non so cosa è la polverina lievitata.
E' la bustina di lievito. Io non l'ho mai messa. Ho riportato la ricetta copiandola come è scritta. Le ricette di questo libro secondo me sono scritte con un linguaggio un pò superato, ma per me rappresentano un valore affettivo e lo consulto spesso. Si tratta della cucina triestina un libro con la copertina rossa, chi è di Trieste o dei dintorni come me lo conosce di sicuro.
ciao scusa ma non so cosa è la polverina lievitata.
donnadifiume
04/12/07, 15.56
grazie, quindi sarà di birra il lievito.
non ho mai letto o sentito che negli gnocchi di patate si usi il lievito, non si finisce mai di imparare.
ma io non lo metterei.
chissà pero se migliora la cottura
ciao
grazie, quindi sarà di birra il lievito.
non ho mai letto o sentito che negli gnocchi di patate si usi il lievito, non si finisce mai di imparare.
ma io non lo metterei.
chissà pero se migliora la cottura
ciao
Credo che chiara intenda il lievito in polvere per salati, non quello in cubetto.
Buonissimi e belli da vedere..ora una domanda...ho visto giorni fa gli gnocchi preparati da Anna Moroni alla Prova del Cuoco ed ha usato una proporzione di 600gr di patate e 200 gr di farina....vedo ke tu x 1 kg di patate ne hai usato molto di meno..non è che vengono troppo morbidi per lavorarli??
Buonissimi e belli da vedere..ora una domanda...ho visto giorni fa gli gnocchi preparati da Anna Moroni alla Prova del Cuoco ed ha usato una proporzione di 600gr di patate e 200 gr di farina....vedo ke tu x 1 kg di patate ne hai usato molto di meno..non è che vengono troppo morbidi per lavorarli??
ciao, non erano troppo morbidi altrimenti non li avrei nemmeno postati. Ho scritto le dosi e la ricetta come riportati nel libro ma io li ho dimezzati dovendo cucinare solo per due persone.
Quanto al lievito è come dice nanino ma non lo metto altrimenti credo diverrebbero sul serio grandi, non ho idea. Pure il burro l'ho messo solo questa volta per vedere come venivano. Sul libro ci sono due ricette di gnocchi: una di gnocchi di patate semplici e l'altra fini con l'aggiunta appunto di uovo, burro e parmigiano
ciao, non erano troppo morbidi altrimenti non li avrei nemmeno postati. Ho scritto le dosi e la ricetta come riportati nel libro ma io li ho dimezzati dovendo cucinare solo per due persone.
Quanto al lievito è come dice nanino ma non lo metto altrimenti credo diverrebbero sul serio grandi, non ho idea. Pure il burro l'ho messo solo questa volta per vedere come venivano. Sul libro ci sono due ricette di gnocchi: una di gnocchi di patate semplici e l'altra fini con l'aggiunta appunto di uovo, burro e parmigiano
Non credo proprio che una punta di lievito faccia raddoppiare la misura!!!!!!!probabilmente serve per dare un pelo di leggerezza.......ad es. io ne metto sempre una punta nei frittini ad es. di pesce, di patate e cose simili.
Quanto al lievito è come dice nanino ma non lo metto altrimenti credo diverrebbero sul serio grandi, non ho idea. Pure il burro l'ho messo solo questa volta per vedere come venivano. Sul libro ci sono due ricette di gnocchi: una di gnocchi di patate semplici e l'altra fini con l'aggiutna appunto di uovo, burro e parmigiano
Non ho detto che vengono morbidi..è solo una domanda per sapere se si lavorano facilmente..poi non ho capito una cosa, ma chi dice che negli gnocchi ci va il lievito?? io non li faccio spesso perche non li amo molto preparare, ma il lievito e il burro mi sembra un'aggiunta strana..
Non credo proprio che una punta di lievito faccia raddoppiare la misura!!!!!!!probabilmente serve per dare un pelo di leggerezza.......ad es. io ne metto sempre una punta nei frittini ad es. di pesce, di patate e cose simili.
io preparo una pastella per frittura dove uso lievito di birra ma lievito negli gnocchi non l'ho mai sentita..
Non ho detto che vengono morbidi..è solo una domanda per sapere se si lavorano facilmente..poi non ho capito una cosa, ma chi dice che negli gnocchi ci va il lievito?? io non li faccio spesso perche non li amo molto preparare, ma il lievito e il burro mi sembra un'aggiunta strana..
ma infatti il lievito non ci va......probabilmente nella ricetta triestina copiata era riportato così...............sai che nelle cose ci son talmente tante varianti:rolleyes:
infatti nemmeno io metto il lievito, ma sulla ricetta del libro c'è scritto che volendo si puà mettere. Adesso che mi viene in mente su certe bustine di lievito c'è scritto per gnocchi e pizze ma io non ho mai provato. Se metti il lievito dovrebbero venire grandi e a piacciono nella misura media classica. Quanto al burro ho provato solo questa volta e non erano male ma dovrei fare un confronto per dire. Ti ripeto che questo libro ha parecchi anni e forse per quel periodo certe indicazioni andavano bene. Io lo consulto anche per abitudine oltre che per valore affettivo ma guardo un pò di tutto, cerco sempre sistemi nuovi. Così non ho avuto difficoltà a lavorare l'impasto ma le dosi sono indicative. Penso che dipenda molto dalla qualità delle patate e ti regoli di conseguenza. Quando vedi che l'impasto secondo te va bene allora ti fermi e continui con le altre fasi.
io preparo una pastella per frittura dove uso lievito di birra ma lievito negli gnocchi non l'ho mai sentita..
Nella pastella anch'io ldb...certamente.............
io avevo visto su certe buste di lievito scritto per gnocchi e pizza ma non saprei dire perchè le ho mai usate. Già così vorrei fare le palline più piccole, se mettessi il lievito chissà cosa verrebbe fuori. Sul momento ho pensato a una pastella per gli gnocchi invece poi ho capito che intendevate quella per friggere. Proverò a cercare anche altre ricette per vedere se dicono di mettere lievto nell'impasto ma allora le palline devono essere molto piccole, non mi viene in mente altro
Nella pastella anch'io ldb...certamente.............
leggi qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56360&highlight=pizzette+alghe)
ma infatti il lievito non ci va......probabilmente nella ricetta triestina copiata era riportato così...............sai che nelle cose ci son talmente tante varianti:rolleyes:
si è vero..in cucina c'è sempre tanta inventiva..il mettere il burro negli gnocchi per me è nuovo ma non è detto che non possano venire ottimi..c'è sempre da provare;)
ho chiesto anche a fralori e a noska che sono di Trieste e hanno il libro. Vediamo cosa dicono. Col burro non erano male ma anche quello non lo mettevo mai. La prossima volta provo a fare un confronto. credo comunque che senza burro siano più leggeri. Nella ricetta degli gnocchi semplici non c'è, dicono di mettere un pò di latte nell'impasto. Io mi regolo ad occhio e vorrei averlo anche per le misure delle palline:D.
si è vero..in cucina c'è sempre tanta inventiva..il mettere il burro negli gnocchi per me è nuovo ma non è detto che non possano venire ottimi..c'è sempre da provare;)
ho chiesto anche a fralori e a noska che sono di Trieste e hanno il libro. Vediamo cosa dicono. Col burro non erano male ma anche quello non lo mettevo mai. La prossima volta provo a fare un confronto. credo comunque che senza burro siano più leggeri. Nella ricetta dei gnocchi semplici non c'è dicono di mettere un pò di latte nell'impasto. Io mi regolo ad occhio e vorrei averlo anche per le misure delle palline:D.
Ma scusa Chiara............quando fai il rotolino lungo di pasta e tagli col coltello i pezzetti, è proprio in quel momento che decidi quanto farli grandi..........
donnadifiume
04/12/07, 16.57
Credo che chiara intenda il lievito in polvere per salati, non quello in cubetto.
scusami, ma il lievito per i salati in polvere, è di birra o è un'altra
dicitura
scusami, ma il lievito per i salati in polvere, è di birra o è un'altra
dicitura
Ce ne sono due: quello in polvere per pizze e torte salate a lievitazione istantanea e quello di birra sempre polvere a lenta lievitazione. Negli gnocchi si intende quello istantaneo.
si ma non faccio spesso gnocchi e a volte succede che per finire prima le taglio un pò più grandi.:D Non è che siano enormi ma vorrei farli più regolari. A volte se avanza l'impasto faccio chifeletti e li friggo nell'olio. Li faccio di rado ma son buonissimi e con il coperchio ewc sono più leggeri.
Ma scusa Chiara............quando fai il rotolino lungo di pasta e tagli col coltello i pezzetti, è proprio in quel momento che decidi quanto farli grandi..........
si ma non faccio spesso gnocchi e a volte succede che per finire prima le taglio un pò più grandi.:D Non è che siano enormi ma vorrei farli più regolari. A volte se avanza l'impasto faccio chifeletti e li friggo nell'olio. Li faccio di rado ma son buonissimi e con il coperchi ewc sono più leggeri.
cosa sono i chifeletti??
Con lo stesso impasto degli gnocchi fai o delle striscioline o delle striscie a forma di U allungando una pallina e le friggi. Puoi farle dolci cospargendole di zucchero a velo o salate con ragù o sugo di pomodoro. Anche senza niente sono buoni. Praticamente prendi un pezzo di impasto e invece di fare la pallina per gli gnocchi lo allunghi e poi dai la forma. La prossima volta li faccio e metto la foto. Ora pensandoci sarebbe divertente creare diverse forme. Per abitudine mia nonna e mia mamma li facevano sempre uguali.
cosa sono i chifeletti??
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.