PDA

Mostra versione intera : muffins salati

leti76
02/12/07, 20.59
Visto che nel mio post di “presentazione” vi ho detto che alcuni colleghi mi apostrofano affettuosamente (spero) con l'appellativo di muffin:o, vi posto le ricette di 3 tipi di muffins salati che ho servito lo scorso giugno durante una cena di inizio estate nel mio giardino….

premessa: forse non tutti sanno che...i muffins hanno la particolarità di prevedere, nel procedimento della loro preparazione, due categorie di ingredienti – secchi e liquidi – che devono essere lavorati separatamente e mescolati il meno possibile al momento della loro unione.

gli ingredienti sono per 6 muffins

MUFFINS PARMIGIANO e TIMO
120 g di farina
2 cucchiaini di lievito (io uso quello per pizze e torte salate in polvere)
50 g di parmigiano
1 pizzico di sale
1 uovo
1 vasetto piccolo di yogurt bianco
1 cucchiaio di olio
timo

In un recipiente miscelare gli ingredienti secchi:farina, lievito, parmigiano, sale e timo
In un altro recipiente amalgamare quelli liquidi: uovo, yogurt e olio.
Mescolare i due impasti il minimo necessario per incorporarli.
Infornare a 180° per 15-20 minuti.

MUFFINS AL PESTO
120 g di farina
2 cucchiaini di lievito (io uso quello per pizze e torte salate in polvere)
30 g di parmigiano
foglie di basilico fresco
1 pizzico di sale
1 uovo
1 vasetto piccolo di yogurt bianco
2 cucchiaio di olio
30 g di pinoli

Preparare un “pesto rapido” tritando basilico, olio e pinoli (lasciarne qualcuno intero).
In un recipiente miscelare gli ingredienti secchi:farina, lievito, parmigiano e sale.
In un altro recipiente amalgamare quelli liquidi: uovo, yogurt e pesto.
Infornare a 180° per 15-20 minuti.

MUFFINS ALLE OLIVE NERE e ZAFFERANO
180 g di farina
½ bustina di lievito (io uso quello per pizze e torte salate in polvere)
1dl di olio
1dl di panna
sale
1 bustina di zafferano
3 uova
2 cucchiaio di olio
150 gr di olive nere
un pizzico di spezie a piacere (origano, basilico, timo…)

In un recipiente miscelare gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e spezie.
In un altro recipiente amalgamare quelli liquidi: uova, olio e panna (in cui avrete sciolto la bustina di zafferano).
Infornare a 180° per 20-25 minuti.

io li ho serviti accompagnati da insalatine un po’ fantasiose e prosciutto toscano…(visto il soprannome...che è nato in concomitanza della suddetta cena...credo che fossero buoni;))

gattino2
02/12/07, 21.59
da Provare!!!!!:)

catia78
02/12/07, 22.08
buoniiiiii:p::p:

lic59
12/12/07, 16.30
buoniiiiii:p::p:
I tuoi mi sembrano ottimi. Si possono preparare in anticipo? Tipo li preparo sabato per domenica?In questo caso li devo passare nel forno tiepido?Grazie

leti76
12/12/07, 16.40
Si possono preparare in anticipo? Tipo li preparo sabato per domenica?In questo caso li devo passare nel forno tiepido?Grazie

quelli che erano avanzati in occasione della mia cena sono rimasti buoni anche per i 2 o 3 giorni successivi...sempre riscaldandoli un pochino...quindi credo che prepararli il giorno prima non costituisca davvero un problema!;)

lic59
12/12/07, 21.59
Grazie! Allora li preparerò per Natale
Ciao