PDA

Mostra versione intera : Pandorino Silikomart

Agosto59
02/12/07, 22.31
Qualche giorno fà ho ricevuto una e-mail dalla silikomart dove faveca la publicità ai nuovi stampini per i pandorini ed hanno allegato la ricetta, sicuramente molte di voi l'avranno ricevuta .. behh, io ho voluto provare prima di acquistare... allora.. di pandorino non ha assolutamente nulla !! ma è sofficissimo e buono ... e quindi lo posto per chi non ha ricevuto l'e-mail .. ahh.. non avendo gli stampini ovviamente ne ho usato uno solo ...

Ingredienti per preparare sei pandorini:
3 uova intere
1 pizzico di sale
150 g di zucchero
150 g di fecola di patate
120 g di farina 00 speciale per dolci
un vasetto da 150 g di panna
½ fialetta di aroma rum
1 bustina di lievito

Procedimento:
Rompere le uova e separare l’albume dal tuorlo.
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolare con la frusta. Versare poco alla volta la panna continuando a mescolare. Setacciare farina e fecola, aggiungerle a poco a poco al composto e amalgamare il tutto. Aggiungere il rum.
Montare gli albumi a neve fino ad ottenere una spuma compatta.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN3983.jpg

Incorporare, poco alla volta, al composto gli albumi montati a neve e mescolare lentamente.
Infine aggiungere il lievito.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN3985.jpg

Versare il composto ottenuto negli stampi lasciando un margine di 1.5 cm dal bordo, e infornare a 180° C per venti minuti.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN3987.jpg
(io l'ho tenuto 35 minuti)
Una volta sfornato, lasciare raffreddare, quindi sformare i quattro pandorini e servire con una spolverata di zucchero a velo o con l’accompagnamento di una crema inglese.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN3989.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/normal_DSCN3991.jpg

tarallina
02/12/07, 22.42
Grazie! Sembra veramente buono.

Agosto59
02/12/07, 23.34
Grazie! Sembra veramente buono.

si è buono , non è un pandoro..:( ma è sofficissimo ..:p:

Chèrie_cuoca
03/12/07, 00.52
mmmmm.....:p::p::p:!!! buono... bravissima!!!

cozza
03/12/07, 06.18
ma è graziosissimo...complimenti;)

Agosto59
03/12/07, 09.52
Grazie .. a tutte , ho voluto sperimentare .. , volevo vedere che ricetta mi mandava la silikomart per convincermi ad acquistare i suoi stampini!!:D :D

cioccolatosa
03/12/07, 15.03
Io quell'e-mail nn l'ho ricevuta ma a vedere questo quasi-pandoro vorrei provare questi stampini....:)

Agosto59
03/12/07, 15.19
Io quell'e-mail nn l'ho ricevuta ma a vedere questo quasi-pandoro vorrei provare questi stampini....:)

ma già li hai ? se sei registrata a silikomart è strano non sia arrivata l' e-mail , comunque come dicevo sopra , non è che siano pandorini come dicono loro , ma l'impasto è sofficissimo e molto buono .. non so se dipende dal fatto che ho aggiunto altro lievito ..:)

FEDI
05/12/07, 12.39
Io non ho lo stampo di cui parli bensì uno stampo da budino non in silicone.
Può andare bene lo stesso? Prima di mettere l'impasto lo devo imburrare e infarinare?
Grazie!
Fedi

Agosto59
05/12/07, 13.07
Io non ho lo stampo di cui parli bensì uno stampo da budino non in silicone.
Può andare bene lo stesso? Prima di mettere l'impasto lo devo imburrare e infarinare?
Grazie!
Fedi

si va bene , anche io ho usato lo stampo da budino e l'ho imburrato e infarinato , io ho usato la farina per dolci già con il lievito , e siccome non l'avevo mai usata, ho aggiunto un'altro pochino di lievito della bustina , come vedi l'immagine è cresciuto talmente tanto che non si sa da quale parte guardarlo !!:D:D , però è sofficissimo ... fammi sapere ...;)

Omega 85
06/12/07, 11.38
Ciao, carina questa ricetta anche se non sa di pandoro mi sembra molto buona magari per farci una ciambella o una torta semplice per la colazione :p:,

volevo chiederti se hai usato panna liquida (da montare già zuccherata) o panna da cucina?

e un'altra domandina, più o meno quanto sono grandi gli stampini? potrei metterli nello stampo per i muffins?

Agosto59
06/12/07, 11.56
Ciao, carina questa ricetta anche se non sa di pandoro mi sembra molto buona magari per farci una ciambella o una torta semplice per la colazione :p:,

volevo chiederti se hai usato panna liquida (da montare già zuccherata) o panna da cucina?

e un'altra domandina, più o meno quanto sono grandi gli stampini? potrei metterli nello stampo per i muffins?

si infatti è perfetta per colazione , e si mantiene anche bene , pensa ne avevo ancora una fettina ( l'avevo messa in una bustina per alimenti .. ) l'ho finita questa mattina con il cappuccino ... , ho usato panna fresca da montare non zuccherata. ciao

Omega 85
06/12/07, 12.00
si infatti è perfetta per colazione , e si mantiene anche bene , pensa ne avevo ancora una fettina ( l'avevo messa in una bustina per alimenti .. ) l'ho finita questa mattina con il cappuccino ... , ho usato panna fresca da montare non zuccherata. ciao

ok grazie per la risposta, appena posso la provo :)

FEDI
17/12/07, 14.41
provare a farlo venerdì sera!
Volevo sapere... per quanto tempo monti tuorli e zucchero?
La panna la aggiungi ai tuorli e allo zucchero sempre con le fruste o la amalgami con un cucchaio??? E la farina e la fecola le mescoli con le fruste o un cucchiaio? :confused:
Fine dello stress! :D
Grazie!
Fedi

Agosto59
17/12/07, 15.26
provare a farlo venerdì sera!
La panna la aggiungi ai tuorli e allo zucchero sempre con le fruste o la amalgami con un cucchaio??? E la farina e la fecola le mescoli con le fruste o un cucchiaio? :confused:
Fine dello stress! :D
Grazie!
Fedi

io lo faccio con lo sbattitore e solito 7 , 8 minuti, finchè non diventa una crema.

La panna la aggiungi ai tuorli
l'ho aggiunta ai crema di tuorli e mescolato sempre con le fruste dello sbattitore.

E la farina e la fecola le mescoli con le fruste o un cucchiaio?
la mescolo sempre con le fruste..

spero di esserti stata di aiuto .. ciao

FEDI
18/12/07, 13.57
Chiarissima!
Grazie!
Ti Faro' Sapere Come è Andato L'esperimento!
Fedi

FEDI
07/01/08, 12.49
dire che il pandorino è buonissimo.
E' morbido e profumato e ottimo per la colazione!
Io ho usato un bricchetto da 200 ml di panna perciò ho dovuto lasciare un pò di più il dolce in forno.
E' stato divorato in poco tempo!
Grazie per la ricetta!
Fedi

Agosto59
07/01/08, 14.05
Io ho usato un bricchetto da 200 ml di panna perciò ho dovuto lasciare un pò di più il dolce in forno.
Grazie per la ricetta!
Fedi

sono contenta ti sia venuto bene !! grazie a te per averlo provato!!

Agosto59
07/01/08, 14.05
Grazie per la ricetta!
Fedi

sono contenta ti sia venuto bene !! grazie a te per averlo provato!!;)

fioreestivo
21/02/08, 11.40
Anche io ho provato questa ricetta l'altro ieri,anzi ho pure comprato gli stampi da pandorini dell'azienda.
Ma non siamo rimasti soddisfatti del risultato.
E' vero sono soffici,ma piuttosto asciutti e molto "fecolosi"mancano di burro e la panna essendo ricca di acqua da' questo scarso risultato.Io ne ho anche messa di piu',200 ml, tutto il cartoncino.
Penso che usero' questo bello stampino per altre brioscine,magari con goccie di cioccolato.
Ottimi sostituti del burro,comunque sono yogurt e ricotta,ma è sempre meglio integrarli a un po' di burro.
Spero sia utile il mio punto di vista....e quello dei miei golosi figli!
ciao