PDA

Visualizza Versione Completa : Rosmarino & co.

kassiopeab
03-01-2005, 12:11
Ciao a tutti in questi giorni di ferie il mio cervellino vagava e pensava pensava pensava e avrei quasi deciso di fare una cosa....
Visto che ho una loggia con una fioriera molto grande pensavo di piantare qualche piantina che mi può servire in cucina tipo salvia, rosmarino e basilico...

Non so nemmeno da che parte si comincia... qualcuno di voi sa darmi un aiutino?????

golosanna
03-01-2005, 12:14
Puoi andare in una serra e spiegare ai fiorai com'è lo spazio a disposizione e farti suggerire quali sono le spezie migliori, con le relative sementi e tempi di piantagione.
Ti posso dire che, una mia amica, avendo un terrazzo a disposizione, ha comperato due piantine di rosmarino e le ha interrate insieme in un vaso grande... Beh.. sono cresciute molto e sono piuttosto belle! E non è che le curi particolarmente.. :) Le tiene fuori, nel punto più assolato e le annaffia ogni 10 giorni... :)

Cinzia
03-01-2005, 12:15
Che bello, fai proprio bene :)
Per iniziare ti consiglio di acquistare le piantine già cresciute nei vasi di rosmarino, salvia poi in primavera basilico, timo, origano. ecc. così da avere tutte le piantine che ti servono in cucina ..... e vedrai che c'è molto più gusto e sapore nei cibi che prepari ;)

ninjo
03-01-2005, 12:29
Che bello, fai proprio bene :)
Per iniziare ti consiglio di acquistare le piantine già cresciute nei vasi di rosmarino, salvia poi in primavera basilico, timo, origano. ecc. così da avere tutte le piantine che ti servono in cucina ..... e vedrai che c'è molto più gusto e sapore nei cibi che prepari ;)

...quasi quasi ci penso anch'io...dobbiamo rifare il terrazzo (le piante intendo) perchè a Mari non piace più e quasi quasi.... :rolleyes: il rosmarino è facile mà il basilico a mè muore sempre..... :'-( :'-(

Cinzia
03-01-2005, 12:30
perchè muore? gli dai poca acqua?

kassiopeab
03-01-2005, 12:46
Ora vado a vedere qualcosina anche in giro per internet se cìè qualche bel consiglio.... anche perchè da quello che so ci sono le stagioni per seminare.... non vorrei sbagliare tutto da subito!!!

Cinzia
03-01-2005, 12:50
se vuoi seminare allora altro discorso ;)
comunque la stagione giusta per seminare è la primavera, metti pochi semi per vaso poi quando sono delle pianticelle grandicelle elimini quelle meno vigorose e così avrai dei bei vasetti di erbe aromatiche ;)
Dagli abbondante acqua ma mai esagerare, per intenderci mai lasciare diventare secca la terra ;)

Con lo stesso procedimento puoi anche fare delle piantine di pomodoro ed insalata visto che hai dello spazio

:)

ninjo
03-01-2005, 13:07

no, lo tengo all'ombra, e lo annaffio quando la terra è poco umida, mà credo che lo "sfoglio" troppo e non gli lascio il tempo di ricrescere...
questa primavera ci riprovo con anche l'aggiunta del rosmarino....

Cinzia
03-01-2005, 15:14
devi solo prendere le foglie grosse e medie lascia quelle appena nate ;)

kassiopeab
03-01-2005, 15:56
devi solo prendere le foglie grosse e medie lascia quelle appena nate ;)
Quindi.... ho cercato un pò qua e la e non ho trovato nulla....
Direi che andrà in serra a chiedere..... ma da quello che ho capito devo aspettare primavera.... sigh sigh mi ero già gasata!!!

Cinzia
03-01-2005, 15:58
diciamo che ora fa un pò freddino per seminare ..... o provi ma tieni al caldo i vasi oppure aspetti verso primavera ;) ma decisamente ti consiglio di iniziare più avanti

kassiopeab
03-01-2005, 16:30
diciamo che ora fa un pò freddino per seminare ..... o provi ma tieni al caldo i vasi oppure aspetti verso primavera ;) ma decisamente ti consiglio di iniziare più avanti
si direi che hai ragione... intanto mi metto a studiare come si fa per bene!!!