PDA

Visualizza Versione Completa : Pulire Il Forno

Pagine : [1] 2 3 4

golosanna
04-01-2005, 10:00
La mansione casalinga per me più fastidiosa e antipatica è la pulizia del forno!
Soprattutto perché, quando uso i prodotti appositi, pur seguendo le istruzioni alla lettera, le prime cose che cucino puzzano sempre e le butto! In più il forno non viene mai pulito come piacerebbe a me!
voi come fate? :)

kassiopeab
04-01-2005, 10:16
Ecco questa è una bella domanda..... è un problema che ho anche io.... come te ho provato i prodotti specifici, seguendo le istruzioni alla lettera ma nulla.... a me rimangono gli aloni e spesso i cibi sanno di detersivo....

golosanna
04-01-2005, 10:17
vero? fa proprio schifo! :-| :-| :-|

ninjo
04-01-2005, 10:20
Io sono un Casalingo autodidatta e uso il classico For...t...a forno caldo-non-rovente, per 20 minuti....poi pulisco con panno-umidissimo....poi...riaccendo il forno al massimo per 15 minuti...apro e lascio raffreddare.... ;)
così funziona..(almeno domenica scorsa ho fatto così....!)

golosanna
04-01-2005, 10:24
ma lo usi a forno acceso? o lo fai scaldare e poi spegni? mi sa la seconda, vero? :rolleyes: :D
ma perché a me rimane la puzza? :'-(

ninjo
04-01-2005, 10:27
ma lo usi a forno acceso?
..No...
lo accendi, che sò a 150°, lo lasci andare in temperatura per 2,3 minuti poi lo spegni, lo apri e spruzzi dentro dopo 2,3 minuti mentre è ancora caldo e CHIUDI...aspetti 20,25 minuti, riapri....pulisci con acqua-panno...perchè oramai è freddo...
poi io lo riaccendo-vuoto e lo faccio andare al massimo 220-250° per 5 minuti..se qualche cosa non è stata rimossa bene allora salta fuori e ripulisco quando ri-raffreddato....
Ciao (:-* (:-*

ropa55
04-01-2005, 10:28
Io forno so solo :rolleyes: sporcarlo...............ma la mia mogliettina usa in pratica lo stesso metodo e prodotto dell'agente segreto.
L'odore chimico tende a persistere ma noi riaccendiamo ad alta temperatura finchè non scompare,e devo dire che funziona.

golosanna
04-01-2005, 10:30
Allora il segreto sta nel persistere.... :rolleyes: lo accenderò anche a costo di svenire per le esalazioni...
ma i vecchi metodi delle nonne? non esistono più? non hai niente in proposito, Nonna Kassiopaperaaa??? :rolleyes: :rolleyes: :D

ninjo
04-01-2005, 10:32
la mia mogliettina usa in pratica lo stesso metodo e prodotto dell'agente segreto.
.

ALE OH OH, ALE OH OH....quanto son bravo.... :D :D :D mi candido per il premio il massaio-perfetto...... :D :D

ropa55
04-01-2005, 10:35
Allora il segreto sta nel persistere.... :rolleyes: lo accenderò anche a costo di svenire per le esalazioni...
ma i vecchi metodi delle nonne? non esistono più? non hai niente in proposito, Nonna Kassiopaperaaa??? :rolleyes: :rolleyes: :D

Aceto e olio di gomito.......................ma non credo ti convenga :D :D :D

golosanna
04-01-2005, 10:38
no.. anche perché se annuso l'aceto mi ubriaco! :D :D :D

kassiopeab
04-01-2005, 10:52
Eheheheh i rimedi della nonna sul forno li ho ma io non sono riuscita a pulirlo....
Proverò il metodo consigliato da ninjo... potrei già provare oggi visto che in questi giorni dovrebbe arrivare a casa la quasi suocera e vorrei farle trovare la casa in uno stato dignitoso!!!

CON BICARBONATO:
La prima regola è pulire il forno spesso, utilizzando acqua calda in cui sia stato sciolto bicarbonato e/o limone e/o aceto bianco.
Passare un panno umido quando il forno é ancora tiepido; spruzzare bicarbonato quando le pareti sono ancora calde, lasciare agire per un'ora e poi pulire.
(L'HO PROVATO MA CON ME NON HA FUNZIONATO!!!)

UNTO E AMMONIACA:
intriso di acqua e ammoniaca. La miscela per sgrassare il forno: acqua e ammoniaca. Lasciare una pentola con acqua bollente unita all'ammoniaca all'interno del forno per tutta la notte. Il giorno dopo l'unto scivolerà via con
estrema facilità.

ropa55
04-01-2005, 11:06
L'ammoniaca lasciatela perdere,o usate guanti e maschera antigassssss.......Giustamente come specificato da Kassiopeab son rimedi della nonna che non aveva altro a disposizione,ma l'odore anche quando diluita è veramente acre e poveri occhi.......................

kassiopeab
04-01-2005, 11:13
L'ammoniaca lasciatela perdere,o usate guanti e maschera antigassssss.......Giustamente come specificato da Kassiopeab son rimedi della nonna che non aveva altro a disposizione,ma l'odore anche quando diluita è veramente acre e poveri occhi.......................Hai ragione infatti l'ammoniaca non l'ho provata neanche io per paura di un odore assurdo per giorni e giorni....

ninjo
04-01-2005, 11:14
....
Proverò il metodo consigliato da ninjo...
.

...da ninjo e Ropa e Rosaria......faccì sapere Barbara..... ;)

kassiopeab
04-01-2005, 11:25
...da ninjo e Ropa e Rosaria......faccì sapere Barbara..... ;)
Certamente!!!! Oggi vi dirò.....

kassiopeab
04-01-2005, 15:58
FATTO!!! Ho pulito il forno e per ora vi posso dire che è venuto splendente però a stasera la "prova odori" con il cibo....
Ho seguito tutti i consigli di Ninjo quindi dovrebbe essere tutto a posto....
Domani vi do la conferma definitiva...

Cinzia
04-01-2005, 16:03
Barbara scusa la domanda ..... ma non mi dire che sei pure tu in vacanza!!!!!
Scusate ma qua dentro sono solo io in ufficio sommersa dalla carta?????
(vabbè ora in pausa cook :D :D :D :D :D ;) )

golosanna
04-01-2005, 16:04
e io secondo te dove sono? A Honolulu con il pc sulla sdraio? :D :D

ninjo
04-01-2005, 16:06
FATTO!!! Ho pulito il forno e per ora vi posso dire che è venuto splendente però a stasera la "prova odori" con il cibo....
Ho seguito tutti i consigli di Ninjo quindi dovrebbe essere tutto a posto....
Domani vi do la conferma definitiva...

..... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
...... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

L'Agente Non Mente

Cinzia
04-01-2005, 16:07
e io secondo te dove sono? A Honolulu con il pc sulla sdraio? :D :D

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :D :D :D :D :D

golosanna
04-01-2005, 16:08
e attendo proposte, come ben sai, per bigiare domani! ;) :D :rolleyes:

Cinzia
04-01-2005, 16:10
se riesco ben volentieri ma ho l'impressione che non andrà poi molto bene :\ comunque mai disperare nella vita :D :D :D :D :D

ninjo
04-01-2005, 16:10
e attendo proposte, come ben sai, per bigiare domani! ;) :D :rolleyes:

....Shopping in Corso Vercelli ???.... :rolleyes: :rolleyes:

kassiopeab
04-01-2005, 16:14
Barbara scusa la domanda ..... ma non mi dire che sei pure tu in vacanza!!!!!
Scusate ma qua dentro sono solo io in ufficio sommersa dalla carta?????
(vabbè ora in pausa cook :D :D :D :D :D ;) )

in ferie???? MAGARI!!! Ho riniziato ieri a lavorare e già non ne posso più...

La mia fortuna è che la pausa pranzo dura 2 ore e mezzo quindi ho tempo per fare le mie cose con calma... oggi ho cominciato a pulire visto che giovedì arriva la quasi suocera e devo far trovare la casa almeno decente!!! Uffa...