golosanna
04/01/05, 16.26
La pinza è da secoli il dolce Veneto tipico della mia zona per la festa dell'Epifania. In genere lo si mangia in compagnia, con il vin brulè e intorno alla "Casera", un grande falò acceso nella notte del 5 gennaio in cui sopra si brucia la "vecchia", fatta di stracci e paglia. La tradizione vuole che, a seconda della direzione delle faville si potrà sapere che tipo di anno sarà e, se si riesce ad assaggiare 7 tipi di pinza, fatti da altrettante mani, una grande fortuna caratterizzerà l'anno iniziato.
In genere durante la "Casera" ogni famiglia porta la sua pinza e la mette su un grande tavolo a disposizione di tutti... Il più è riuscire a mangiarne 7 pezzi (io ce l'ho sempre fatta :D :o :o :cool: ).
Questa è la ricetta della mia famiglia
500 gr. di farina di granturco
300 gr. di farina di frumento
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
350 gr. di uvetta
150 gr. di fichi secchi
1 mela
2 bicchieri di latte
1 bicchiere di grappa
1 bustina di lievito
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di semi di finocchio
buccia di limone (facoltativa)
sale
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete poi il lievito e poi i vari ingredienti: lo zucchero, il burro morbidissimo e a pezzetti, l'uvetta fatta prima rinvenire nel bicchiere di grappa, i fichi secchi tagliati a pezzetti, la mela grattugiata, i semi di finocchio, i pinoli, 4 cucchiai di grappa e la buccia di limone grattugiata. Impastate con latte tiepido, aggiungete un pizzico di sale e lavorate l'impasto per renderlo omogeneo.
Ungete uno stampo rettangolare alto e grande e versate l’impasto.. Mettete la pinza nel forno ben caldo (180 – 200 gradi) e lasciate cuocere per circa un'ora. A cottura ultimata in superficie ci sarà una leggera crosticina.
E' buonissima anche tiepida e fredda :p:
Buona Befana a tutti!!! :D
In genere durante la "Casera" ogni famiglia porta la sua pinza e la mette su un grande tavolo a disposizione di tutti... Il più è riuscire a mangiarne 7 pezzi (io ce l'ho sempre fatta :D :o :o :cool: ).
Questa è la ricetta della mia famiglia
500 gr. di farina di granturco
300 gr. di farina di frumento
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
350 gr. di uvetta
150 gr. di fichi secchi
1 mela
2 bicchieri di latte
1 bicchiere di grappa
1 bustina di lievito
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di semi di finocchio
buccia di limone (facoltativa)
sale
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete poi il lievito e poi i vari ingredienti: lo zucchero, il burro morbidissimo e a pezzetti, l'uvetta fatta prima rinvenire nel bicchiere di grappa, i fichi secchi tagliati a pezzetti, la mela grattugiata, i semi di finocchio, i pinoli, 4 cucchiai di grappa e la buccia di limone grattugiata. Impastate con latte tiepido, aggiungete un pizzico di sale e lavorate l'impasto per renderlo omogeneo.
Ungete uno stampo rettangolare alto e grande e versate l’impasto.. Mettete la pinza nel forno ben caldo (180 – 200 gradi) e lasciate cuocere per circa un'ora. A cottura ultimata in superficie ci sarà una leggera crosticina.
E' buonissima anche tiepida e fredda :p:
Buona Befana a tutti!!! :D