PDA

Visualizza Versione Completa : Trattoria Torretta

Silvia
04-01-2005, 20:25
Trattoria Torretta
Piazza Sommariva, 4 - Frazione Torretta (Lodi)

Telefono e Fax 0371.413547
e.mail: info@trattoriatorretta.it
sito: www.trattoriatorretta.it
(Chiuso il mercoledì)

L'idea era quella di portare a far conoscere a degli amici la cucina lodigiana, provincia dalla quale provengo, e mi sono imbattuta in questo locale che, nonostante, riporti nel nome la dicitura trattoria di trattoria ha solo il calore, l'accoglienza e l'abbondanza nelle portate, perchè, se vogliamo parlare del servizio e della cucina come accostamento di sapori, si può tranquillamente parlare di ristorante in tutto e per tutto.

La cucina lodigiana è sicuramente una cucina non per tutti, poichè nonostante sia una cucina dagli ingredienti poveri è sicuramente una cucina ricca di sapori così come ci è stato dimostrato da questa esperienza gastronomica.

A dare il via alle danze è stato un misto di antipasti, così come era stato per altro richiesto, costituito da:
un ottimo gnocco fritto a forma di stella (di cui è stato richiesto il bis) accompagnato da affettati, nello specifico prosciutto e coppa
insalata di cipolle e nervetti
cipolle di tropea con uvetta in agrodolce
crostini con pannerone e zucca
raspa dura (sfoglie di Bella Lodi, formaggio tipico di Lodi simile al Grana, che viene "raspato" con una lama)

Siamo passati, successivamente, ad un mix di risotti (facenti parte della nostra tradizione) e, per soddisfare tutti i gusti, abbiamo ordinato anche un assaggio di tagliatelle ai funghi...ecco, però, la lista dei protagonisti della serata:

- risotto con zafferano e porcini
- risotto con zola e noci
- risotto con radicchio e taleggio

Per una come me che ama i formaggi, soprattutto quelli dai sapori decisi è stata veramente una cuccagna!! Non so quante volte ho "riassaggiato" sia il risotto allo zola e noci che quello con radicchio e taleggio...

L'unica "pecca" che ho riscontrato è stata nel risotto allo zafferano e porcini che mi sembrava un po' troppo saporito..

In chiusura, in effetti gli stomaci erano già ben ricolmi, i dolci: qualcuno ha preso il salame di cioccolato mentre io ho scelto la torta al cioccolato che era veramente ottima poichè si presentava come la classica torta al cioccolato, mentre,nel mangiarla, mi sono accorta della glassa dal sapore quasi di budino che avvolgeva la torta stessa...insomma una goduria!!

Questo ristorante, inoltre, vanta una cantina dalla varietà di vini davvero invidiabile!

Consiglio a chiunque ami i genuini sapori di una volta di farci una scappata e sarò lieta di accompagnarcelo e di fare da "cicerona" a chi volesse gustarsi un viaggio di questo genere...

ropa55
05-01-2005, 10:19
Un ristorantino da provare,sopratutto per chi ama il riso.
Tutti buoni gli antipasti anche i nervetti con la cipolla erano simpatici,unico appunto la tropea in agrodolce a era troppo dolce e poco agra ma sempre a mio gusto,i crostini di zucca accompagnati dalla raspa dura erano veramente ok.,un bell'abbinamento,buoni i salumi e lo gnocco magari se fosse stato un fiino più asciutto...................però ce lo siamo ordinato due volte :D :D :D
Tre risotti abbastanza ben fatti,mantecati e cotti bene(magari un filino di burro in meno ;)e un pizzico di zafferano in meno in quello di funghi ;) ) gli accostamenti di sapori erano buoni,magari la pasta non mi ha entusiasmato,per la presenza di spezie che non aggradano molto,ma a Qualcuno che ci sguazza con qusti profumi...........
Buono il vin santo che ho ordinato coi cantucci anche se era fuori zona
:D :D :D :D :D :D :D :D :D,moglie e figlia mi hanno detto che il salame di cioccolato era buono.
Il servizio e la disponibilità dei camerieri notevole.
Molto curata la carta dei vini,con una varietà di prezzi che lascia ampia libertà di scelta,da qualche decina di euro fino allo svenamento economico :D :D :D :D :D :D :D
Infine una piacevole sorpresa il caffè era bevibile e se lo dice un siculo abituato all'espresso ristretto ci potete credere. :D :D :D :D :D :D

Ropa55.

Cinzia
05-01-2005, 11:20
E' un bel locale, buono il servizio e la simpatia dei gestori.
La cosa che mi è piaciuta tantissimo è la mostra di quadri che era esposta nel locale ..... davvero una bella idea.

Ottimo il risotto alle noci e gorgonzola e i nervetti con cipolla.

ropa55
05-01-2005, 11:22
E' un bel locale, buono il servizio e la simpatia dei gestori.
La cosa che mi è piaciuta tantissimo è la mostra di quadri che era esposta nel locale ..... davvero una bella idea.

Ottimo il risotto alle noci e gorgonzola.

Te sei magnata anche i quadri???????????????????? :D :D :D :D :D

Cinzia
05-01-2005, 11:24
No i qadri no :D ;) però mi è piaciuta questa cosa (evito di raccontare delle belle opere che c'erano in bagno perchè sennò poi che pensano ;))

vapjazz
05-01-2005, 17:25
La RASPADURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Ricordi di gioventù, quando accompagnavo papà nell'oltrepo pavese a "farci" delle mangiate di rane e.... raspadura!!!
I suoi amici, quando sapevano che venivo anch'io, mi preparavano sempre un sacchetto di carta pieno di raspadura da portar via.....

ropa55
05-01-2005, 20:26
Non ne conoscevo l'esistenza,una bella scoperta,poi coi crostini di zucca.....
................. :p: :p: :p: :p: :p: :p: