PDA

Mostra versione intera : Panna e bottarga di muggine

Pagine : [1] 2

JoElle
05/12/07, 21.15
La storia : circa 6 anni fa mi trovavo ospite da amici sardi in quel di Pisa ed a pranzo fecero la pasta con panna e bottarga di muggine.
Era la prima volta che assaggiavo la bottarga e ne rimasi delicatamente colpita.
Delicatamente perche' l'abbinamento con la panna e' qualcosa di particolare e molto delicato.
Cosi' ne parlai con la mia mamma e dopo vari esperimenti ce l'abbiam fatta :)

Ingredienti per due :
Bottarga di muggine
Aglio in base al proprio gusto
100 ml di panna da cucina
Olio extra vergine di oliva
Un po' di burro

Procedimento :

Pochi minuti prima della cottura della pasta (in questo caso spaghetti) mettete sul fuoco olio aglio e bottarga in una padella abbastanza
capiente per contenere la pasta.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11069/HPIM0051.JPG

Poco prima di scolare la pasta, aggiungete un po' di burro nella padella con la bottarga ed aspettate che si sciolga.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11069/HPIM0052.JPG

Aggiungete poi la pasta, la panna e mescolate rapidamente.
( la foto e' stata fatta prima dell'aggiunta della panna...Son stata interrotta da una chiamata di lavoro)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11069/HPIM0053.JPG

Buon appetito, vi assicuro che e' buonissima (son due giorni che la mangio a pranzo!)

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11069/HPIM0054.JPG

Mi scuso per la foto finale, tra il bianco della pasta, della panna, del piatto e della tovaglia e' venuta una foto troppo chiara.

nanino
05/12/07, 21.30
Ma non fai mai le foto di riserva??:rolleyes::rolleyes:

JoElle
05/12/07, 21.34
Ma non fai mai le foto di riserva??:rolleyes::rolleyes:

Pranzo con la mamma che abita sopra l'ufficio, ed ovviamente clienti e fornitori non pensano
che qualcuno faccia la pausa pranzo in orari diversi dai loro :)
Quei 10 minuti son stati una telefonata continua :o

nanino
05/12/07, 21.47
Pranzo con la mamma che abita sopra l'ufficio, ed ovviamente clienti e fornitori non pensano
che qualcuno faccia la pausa pranzo in orari diversi dai loro :)
Quei 10 minuti son stati una telefonata continua :o

Vorresti dire che quella pasta te l'ha fatta mamma?Allora i complimenti vanno a lei:D:D

JoElle
05/12/07, 21.55
Vorresti dire che quella pasta te l'ha fatta mamma?Allora i complimenti vanno a lei:D:D

Idea mia, consigli miei e mano (anzi forchettone di legno) di mamma :)

cameron
05/12/07, 22.13
Eccola.......mi hai convinto,la faccio :)

JoElle
05/12/07, 22.14
Eccola.......mi hai convinto,la faccio :)

Mi fa piacere :)
Mi raccomando che sia bottarga di muggine, quella di tonno non l'ho mai provata quindi non ho idea del gusto che abbia

monny61
05/12/07, 22.15
:eek:Urca è vero...hai postato una ricetta...e sembra anche buona :p:...

cameron
05/12/07, 22.16
Mi fa piacere :)
Mi raccomando che sia bottarga di muggine, quella di tonno non l'ho mai provata quindi non ho idea del gusto che abbia

ok Elle ;)

JoElle
05/12/07, 22.17
:eek:Urca è vero...hai postato una ricetta...e sembra anche buona :p:...

Provala e fammi sapere :)

Allenotna
05/12/07, 23.44
Ho proprio della bottarga di muggine in vasetto, già grattuggiata che non avevo mai capito come usare. L'ho aggiunta nel risotto al tonno, ma non me ne sono neanche accorta, l'ho usata sugli spaghetti...ma sembra sabbia sotto i denti:o Ma sarà vecchia? Proverò ancora questa tua ricetta, ma se non trovo neanche qui un minimo di sapore... la tiro ai cani che abbaiano nella casa di fronte>:->
P.S. Perchè sono tutti stupiti dal fatto che hai postato una ricetta? E' la prima?
Ciao

JoElle
05/12/07, 23.55
Ho proprio della bottarga di muggine in vasetto, già grattuggiata che non avevo mai capito come usare. L'ho aggiunta nel risotto al tonno, ma non me ne sono neanche accorta, l'ho usata sugli spaghetti...ma sembra sabbia sotto i denti:o Ma sarà vecchia? Proverò ancora questa tua ricetta, ma se non trovo neanche qui un minimo di sapore... la tiro ai cani che abbaiano nella casa di fronte>:->
P.S. Perchè sono tutti stupiti dal fatto che hai postato una ricetta? E' la prima?
Ciao

Non e' la prima ricetta e' che ne scrivo poche :D
Comunque son tutte nel mio blog, ho fatto pure il blog !

Riguardo la tua bottarga, magari e' vecchia, oppure non l'hai fatta saltare con un po' d'olio (ed aglio a seconda dei gusti)
Il sapore si sente bene proprio passandola nell'olio, questo e' quello che ho notato nei vari esperimenti fatti :)
Fammi sapere, son curiosa :)

Ps : E se proprio la bottarga e' andata, non la buttare ai cani dei vicini, regalala ai vicini direttamente!

Annalisa
06/12/07, 00.03
io la bottarga, l'ho sempre grattugiata e mai fatta con la panna.da provare:p:

JoElle
06/12/07, 00.11
io la bottarga, l'ho sempre grattugiata e mai fatta con la panna.da provare:p:

Noi avevamo quella gia' grattuggiata, gli esperimenti son stati tanti.
Alla fine rende meglio aggiungendo la panna per ultima e darle giusto una saltata nella padella :)

brigidaa
06/12/07, 07.53
non si capisce niente dalla foto, ma mi fido di te:rolleyes:

cameron
06/12/07, 20.52
non si capisce niente dalla foto, ma mi fido di te:rolleyes:

INCREDIBILE...:eek::eek::eek:....ti fidi di elle...:D

cameron
07/01/08, 17.05
Provata ....e mangiata...a noi è piaciuta.....solo mi son accorta dopo che era bottarga di tonno.Ho trovato solo quella...:rolleyes:

Non ho messo il burro,preferisco solo olio.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10011/normal_P1070018_%28Medium%29.JPG

JoElle
07/01/08, 17.07
Provata ....e mangiata...a noi è piaciuta.....solo mi son accorta dopo che era bottarga di tonno.Ho trovato solo quella...:rolleyes:

Non ho messo il burro,preferisco solo olio.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10011/normal_P1070018_%28Medium%29.JPG

Son contenta, Cameron ha provato una mia ricetta, incredibile :D

cameron
07/01/08, 17.08
Son contenta, Cameron ha provato una mia ricetta, incredibile :D

non era cameron....era camilla...:rolleyes::rolleyes::D

e poi chi è cameron.......?:rolleyes:una come tanti......

cameron
07/01/08, 17.10
Dimenticavo.....ho ancora bottarga.....prossimamente me la rifaccio:)

camilla

Froda
01/05/08, 20.05
:p::p:Che buona!

(:-*(:-*

19ally85
04/05/08, 20.40
Oggi ho preparato la pasta con questo meraviglioso condimento...Il tempo di cuocere la pasta e ho fatto un figurone...Grazie grazie:D

luxus
04/05/08, 21.12
la bottarga si mette per ultima e NON si cuoce
davvero, o la rovinate

provate a farla così:
aglio olio e peperoncino, soffriggete, aggiungete una dadolata di pomodorino ( uno o due max) non troppo maturo, fate andare a fuoco vivace per qualche minuto, saltateci dentro la pasta al dente e per ultima, rigorosamente VIA dal fuoco, una bella dose di bottarga e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta perchè si sciolga bene. servite immediatamente e...buon appetito!

roborni
16/06/08, 10.00
visto che siamo in vena di consigli vi do' la mia versione...metto a scaldare l'olio (niente burro) mezz'ora prima di cuocere la pasta, mi raccomando solo scaldare e aggiungo la bottarga rigorosamente di muggine (secondo me quella di tonno non sa' di niente),l'olio tiepido ammorbidisce la bottarga e ne esalta il sapore,poi metto il prezzemolo (io non metto l'aglio o intossico il maritino :D.....cuocio gli spaghetti e via in padella un minuto ... se poi volete ,aggiungete la panna ,ma senza farla cuocere...ripeto solo un minuto per scaldare il tutto !!!

x joelle ! ti hanno servito un bel piattino i tuoi amici !!!la faccio spesso con la panna ! buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:p::p::p:

ropa55
16/06/08, 10.03
(secondo me quella di tonno non sa' di niente),:eek::eek::eek::eek::eek:
strano è molto più saporita direi aggressiva rispetto a quella di muggine:confused: