PDA

Mostra versione intera : canederli con speck e salame

mariellac
06/12/07, 17.14
CANEDERLI CON SPECK E SALAME

Queste dosi sono per 6 persone

250 g mollica di pane
250 g latte
150 g speck
50 g salame
80 g burro
120 g farina bianca
3 uova
1 rametto prezzemolo
5 fili erba cipollina
1 grattugiata noce moscata
sale fino
2 cucchiai sale grosso

Eliminare la pelle al salame e la cotenna allo speck. Tagliarli a dadini.Sminuzzare il pane. Tritare il prezzemolo e l’erba cipollina.
Rompere le uova in una ciotola, unire il latte e sbattere con una piccola frusta a mano. Aggiungere il pane sminuzzato, lo speck ed il salame. Mescolare gli ingredienti che devono inumidirsi bene. Insaporire con la noce moscata ed il sale fino, se necessario. Lasciare riposare 30 minuti.

Portare a bollore in una pentola 2 litri di acqua con il sale grosso. Mescolare il composto incorporando, poca alla volta, la farina bianca necessaria a renderlo compatto. Formare con le mani delle palle grosse come un mandarino. Bagnare le mani prima di modellare i canederli. Tuffarli nell’acqua bollente, cuocere 20 minuti. Potete utilizzare anche brodo di dado.
Fare sciogliere il burro in una casseruolina, 1 minuto. Scolare i canederli con un mestolo forato. Condire con il burro e servire.

mamma Baby
06/12/07, 17.32
giorni fa cercavo proprio delle ricette di canederli ,me ne hanno suggerite tante ma sicuramente terro' in considerazione anche le tue .
grazie

mariellac
06/12/07, 17.37
giorni fa cercavo proprio delle ricette di canederli ,me ne hanno suggerite tante ma sicuramente terro' in considerazione anche le tue .
grazie

Non so se ci hai fatto caso ma te le ho suggerite io e mi sono dimenticata di postare la mia , te la consiglio è ottima. Quando formi le palline,ti consiglio di tenere le mani sempre umide in modo che l'impasto non si attacchi alle mani

mamma Baby
06/12/07, 17.50
Non so se ci hai fatto caso ma te le ho suggerite io e mi sono dimenticata di postare la mia , te la consiglio è ottima. Quando formi le palline,ti consiglio di tenere le mani sempre umide in modo che l'impasto non si attacchi alle mani

sai non mi ero accorta e non mi ero neppure accorta che me le mandavi dalla sicilia ,come mai hai tanta esperienza di canederli visto che nella tua regione non penso che siano molto usati o mi sbaglio .?;)
forse e' lo stare uniti nel forum e condividere vero?
ciao e grazie

mariellac
06/12/07, 17.58
li ho mangiati in Trentino, in vacanza, e di solito quando torno da una vacanza cerco di riprodurre i piatti che ho mangiato.
Nella mia regione non sono molto usati, qui con il pane raffermo si fa solo il pangrattato

Agosto59
07/12/07, 15.58
Buoni!!! li ho fatti oggi e mi sono piaciuti molto !! , io li ho fatti in brodo , avevo in frigo un brodino di carne che aspettava di essere utilizzato.. avevo già provato una ricetta e non mi era piaciuta per niente ... Grazie per averla postata , fa già parte dei preferiti nel mio blog ...:D

mariellac
08/12/07, 17.11
Buoni!!! li ho fatti oggi e mi sono piaciuti molto !! , io li ho fatti in brodo , avevo in frigo un brodino di carne che aspettava di essere utilizzato.. avevo già provato una ricetta e non mi era piaciuta per niente ... Grazie per averla postata , fa già parte dei preferiti nel mio blog ...:D

sono contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata(:-*