PDA

Mostra versione intera : crostata al limone per pausa con colleghe

colorata
06/12/07, 23.39
Domattina porterò al lavoro questa crostata, per fare una dolce pausa con le colleghe durante la preparazione della recita natalizia dei nostri bimbi. :)
Ne ho fatte due: una per la famiglia (che è sparita nel giro di poche ore!!!) e una per le colleghe.
E' una semplice pastafrolla (finalmente ho trovato le dosi giuste, proprio secondo i miei gusti!!!), coperta da una crema al limone profumata alla vaniglia, che, devo dire la verità, è venuta davvero bene! :p:
Ho decorato con biscottini a forma di stelle e cuori e con una rosa in marshmallow.
Ho incartato il tutto ben benino... spero di fare bella figura domani! :)

INGREDIENTI
PER LA FROLLA (ricetta di Nightfairy):
300 g. di farina
150 g. di burro
150 g. di zucchero
1 uovo
la scorza di 1 limone grattuggiata

PER LA CREMA:
800 ml di latte
240 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone grattuggiata
il succo di 1 limone
circa 3 cucchiai di farina
2 tuorli

(P.S.: Tenete conto che con queste dosi vengono due torte!)

Ho messo la farina a fontana, dentro ho messo l'uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la buccia del limone. Ho lavorato il tutto molto velocemente e ho fatto riposare per mezz'ora.
Intanto ho battuto in un pentolino con una frusta i tuorli con lo zucchero, il succo e la buccia del limone, la farina, la vanillina, aggiungendo a filo il latte tiepido.
Dopo, ho messo sul fornello e ho girato con un cucchiaio di legno (ho notato che la crema girata col cucchiaio di legno è decisamente più buona di quella girata con la frusta metallica... non chiedetemi perchè, non saprei rispondere... può darsi che sia solo un'impressione!).
Quando la crema si è addensata, l'ho fatta raffreddare un pò e l'ho versata sulla sfoglia di frolla che precedentamente avevo tirato. Sopra ho posizionato dei biscottini a forma di stelle e cuori e ho infornato a 180° per circa 30 minuti.
Quando l'ho sfornata, ho spolverato di zucchero a velo e decorato con una profumata rosellina in marshmallow.

cicciuzza856
07/12/07, 00.02
Domattina porterò al lavoro questa crostata, per fare una dolce pausa con le colleghe durante la preparazione della recita natalizia dei nostri bimbi. :)
Ne ho fatte due: una per la famiglia (che è sparita nel giro di poche ore!!!) e una per le colleghe.
E' una semplice pastafrolla (finalmente ho trovato le dosi giuste, proprio secondo i miei gusti!!!), coperta da una crema al limone profumata alla vaniglia, che, devo dire la verità, è venuta davvero bene! :p:
Ho decorato con biscottini a forma di stelle e cuori e con una rosa in marshmallow.
Ho incartato il tutto ben benino... spero di fare bella figura domani! :)

Bella! Ma senti una cosa: la crema l'hai messa prima di cuocerla vero? Mi pare di capire così visto che vedo i decori sopra la superficie. Ma come ha fatto a farla rimanere così morbida e chiara senza bruciacchiarsi?
Grazie(:-*

pina67
07/12/07, 00.03
le tue colleghe resteranno a bocca aperta:eek:;)

EMILIONA
07/12/07, 00.09
buona e bella....brava:)

*°*anto*°*
07/12/07, 00.23
Brava!;)...buona la crema al limone:p:...la ricetta è sul forum?

SaraSheila
07/12/07, 01.44
davvero bella . come hai fatto la crema?

coralloh
07/12/07, 05.12
Ci posti la ricetta:)??

luna rossa
07/12/07, 06.22
sicuramente ottima ;)

cozza
07/12/07, 07.04
farai un figurone;)

simononline
07/12/07, 08.56
Che bontà....adoro il limone!!!:p:Brava

colorata
07/12/07, 09.08
Che bello!!! :) Non mi aspettavo tutte queste risposte! Sono contenta! :)
Ora sto scappando al lavoro, appena torno vi posto dosi e procedimento!
Grazie! (:-*(:-*(:-*

colorata
07/12/07, 16.49
Ho appena aggiunto le dosi e il procedimento! (:-*

*°*anto*°*
07/12/07, 16.58
Grazie;)

colorata
07/12/07, 17.08
Che soddisfazioneee! :D
Stamattina ho ricevuto tanti complimenti... tutte le colleghe hanno gradito molto, hanno detto che sembrava comprata, alcune mi hanno chiesto la ricetta... mi ha chiesto la ricetta anche la cuoca della scuola...
Il complimento più bello: questa torta è delicata come te! :rolleyes: Grazie a tutte!(:-*

steffi
08/12/07, 10.41
Che buona deve essere !!!
Anche io adoro il limone ..http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/WEE_HE_12.gif

Sara88
08/12/07, 15.06
E' anche bellissima!!! complimenti!!!:p:

gattino2
08/12/07, 19.45
Bravissima.... complimenti:)

Froda
28/05/08, 23.09
Bellissima;);)! E che decorazione:eek::eek:!

(:-*(:-*

Marie&Deb
29/05/08, 01.35
L'abbiamo vista ora, ma anche adesso ne mangeremmo una bella fettina, anzi fettona:D:D
Complimenti, davvero bella bella!
14012

colorata
29/05/08, 12.44
Grazie per i complimenti, le vostre parole mi gratificano così tanto... (:-*

marty88
29/05/08, 12.55
buona la limone!!! la farò sicuramente!!

colorata
29/05/08, 12.57
buona la limone!!! la farò sicuramente!!

Ha un sapore molto delicato! :)
Se la provi, fammi sapere come viene... (:-*

patatilla
29/05/08, 12.57
che buona, mi piacciono tanto le torte e crostate al limone;)