Mostra versione intera : Vino stappato da tempo, cosa fare?
Ciao ragazzi/e
ho una domanda..ho alcune bottiglie di vino stappate da un po di tempo, il mio dilemma è, buttarle oppure sfruttarle con qualche ricetta...se la risposta è la 2...avete suggerimenti??
grazie
Samantha
pazzarellona
07/12/07, 00.12
da quanto tempo sono state stappate?
io le tengo nel frigo e le stappo solo per cucina, a casa nn ne beve nessuno, e qualche bottiglia si stappa se ci sono invitati bevitori di vino, e mettendogli un tappo di sugero uso il vino quando mi serve, di solito per cucinare carne
Da un paio di mesi e non sono in frigo...pensavo di usarlo e l'ho lasciato fuori...non so per quanto tempo il vino rimane utilizzabile fuori dal frigo e stappato...
Ormai mi sa che lo puoi buttare,a meno che qualcuno ti dia la madre per far aceto.
Oppure puoi bertelo: fai il "calimogio" come fanno in Spagna! :D
Lo mischi al 50% con Coca cola e aggiungi ghiaccio!
Fidati è una bevanda buona e dissetante, ma occhio che senza accorgertene ti ritrovi brillo...
Ottima idea quella del calimojo (o come si scrive) anche se forse è più una bevanda estiva...
usalo per sfumare la carne
Nymphetamine
21/12/07, 13.19
il gusto?sa di aceto?
ciao
compra un bel pezzo di carne...tipo muscolo.....metti tutto il vino in una ciotola...aggiungi carota-sedano-cipolla e la carne logicamente e fai marinare pe una notte....il giorno dopo scola la carne e le verdure in un pentola con olio aglio, sale e pepa e poi butta dentro tutto il vino e fai andare fino a che non si è ridotto parecchio.
una volta cotta la carne, se il fondo è rimasto troppo lento metti della fecola di patate o farina e stringi la salsa.....le verdure saranno ormai sfatte...altrimenti le frulli....servi con della polenta gialla molto compatta!
io ho avuto lo stesso tuo problema...solo cha il mio era tutto vino dolce (malvasia-zibibbo) ma è venuto buonissimo....con una leggera nota dolce.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.