PDA

Visualizza Versione Completa : Bicchierini di pollo e avocados

lucyfantasy
07-12-2007, 10:06
Ecco qua i miei bicchierini del contadino... così chiamati in onore del suocero della mia compagna di sfida al "menù - pranzo con i suoceri", Luciabus!

INGREDIENTI PER 8 BICCHIERINI

Per la mousse di pollo:
1 petto di pollo
una noce di burro
un bicchiere di marsala
qualche foglia di salvia (meglio se attaccate al rametto così sono più facili da togliere prima di frullare)
una vaschetta di philadelphia o di panna da cucina (a seconda dei gusti e delle calorie che volete concedervi...:D)
sale e pepe

Per la crema di avocados:
1 avocado ben maturo
1 barattolino di yogurt bianco non zuccherato
il succo di mezzo limone
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Come prima cosa tagliamo il pollo a striscioline sottili e saltiamolo in una padella dove abbiamo fatto scigliere il burro con le foglie di salvia. Appena inizia a colorire, aggiungiamo il marsala e lasciamo cuocere bene le striscioline. E' importante fare pezzi piccoli perchè così cuoce in fretta e non rischiate di attaccare tutto se evapora il marsala. Nel caso fosse ancora crudo e troppo asciutto si può aggiungere un pochino di acqua o brodo caldi per finire la cottura.

Una volta cotti, togliere la salvia (o lasciarla se piace, solo che scurisce un po' la mousse) e mettere nel frullatore insieme al philadelphia o alla panna, si sala, si pepa (se piace... io evito) e si frulla il tutto fino ad ottenere una bella crema liscia e soffice.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10749/normal_bicchierinicontadino3.jpg
(non fate caso alla dose di questa foto perchè ho usato due petti e ne è venuta una quantità industriale :D)

Prendere dei bicchierini monoporzione (io, grazie alle vostre chiacchiere, ho scoperto e mi sono accaparrata i portacandele dell'Ikea! :D:D) e riempirli fino quasi a metà con la mousse.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10749/bicchierinicontadino1.jpg

Lasciar riposare e nel frattempo prepariamo la crema di avocados.

Si pulisce l'avocado dalla buccia e dal nocciolone. Si fa a pezzetti e si mette nel frullatore con il succo di mezzo limone (non evitatelo e non tardate a farlo una volta affettato altrimenti vi diventa subito scuro!!), lo spicchio d'aglio e il vasetto di yogurt. Un po' di sale e pepe a piacere.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10749/normal_bicchierinicontadino.jpg

Frullare fino ad ottenere una crema liscia e soffice e mettere nei bicchierini sopra la mousse di pollo fino ad arrivare sotto il bordo del bicchiere.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10749/normal_bicchierinicontadino2.jpg

A questo punto io li ho decorati con delle verdure del minestrone surgelato sbollentate appena in un po' di acqua per dare l'effetto di un orticello. Altrimenti si può spolverare con un po' di prezzemolo fresco e basta o lasciare così e decorare con una fettina di limone sottile messa sul bordo tipo cocktail!
Si conservano in frigo per diverse ore (dopo scurisce un pochino la superficie dell'avocados) anche se rimangono buoni per un paio di giorni.

Provateli perchè sono davvero buonissimi!!!

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10749/1bicch_contadino.jpg

brigidaa
30-12-2007, 17:34
che belli che sono. complimenti lucy:)
hai usato le portacandele dell'ikea, galej, vero?
mitici!:)

silvestra
30-12-2007, 17:37
Forse conviene passare un po' di succo di limone sopra, una volta che li hai messi nei bicchierini... e prima di decorare magari riesce a far velo e non far scurire visto che il limone che è dentro non basta;) Molto carini:D

valliu
30-12-2007, 17:59
Faccio spesso il guacamole quando ho ospiti da servire con le nachos come aperitivo o sui michietti con prosciutto crudo... per non farlo scurire uso questa tecnica trovata in un sito internet da dove ho preso anche la ricetta:

Consiglio: la salsa di avocado tende a creare una patina più scura sulla superfice, per evitarlo basta mettere il seme dell'avocado al centro del piatto (funge anche da elemento decorativo) e coprire con una pellicola trasparente fino a quando non verrà servita (in questo inizia ad annerirsi dopo circa tre ore, ricordate che la sola patina non basta ad evitare questo effetto).
Se aspettate troppo e si annerisce basta rimuovere con una forchetta lo strato superiore o mescolare tutto in modo da mischiarlo di nuovo (il sapore non cambia).

Ottima ricetta

Nancy90
18-05-2008, 12:57
:p::p:Che bontà!

(:-*(:-*

ile
18-05-2008, 12:59
Che bella idea!!!!!!!!!!!!!!!

lucyfantasy
22-05-2008, 12:17
A me non è scurito il sopra... anzi... sono rimasti belli verdi brillanti fino all'ora di servire. Il limone messo dentro probabilmente era abbastanza per proteggerlo qualche ora :D

I bicchierini sono i portacandele Ikea, non ricordo il nome, ma sono a confezioni di 3 o 4 e costano davvero una sciocchezza... e vanno pure in forno!!:D:D

Marie&Deb
23-05-2008, 01:06
Che buona:rolleyes:, ricetta già copiata ed incollata:D
Grazie mille!

felinati
24-05-2008, 19:29
particolare mi attira molto...non ho nemmeno idea del sapore dell'avocado :\ buona occasione per provalo :chomp:
ps anche io uso quei bicchierini come tazzine da caffè li adoro!

LaZia
30-05-2008, 10:09
Ciao!
Bellissima ricetta, spiegata molto bene e molto coreografica in tutto.
Ho solo una richiesta:
non amando molto il gusto dell'avocado, qualcuno sa consigliarmi cosa
ci può star bene sopra?
Credo ci voglia un gusto abbastanza saporito, per contrastare il gusto "piatto" del pollo..
Secondo voi con qualcosa a base di erbette o broccoli saltati con un po' di aglio e peperoncino può essere una buona alternativa?
O del radicchio saltato e frullato?
Grazie mille
LaZia

lucyfantasy
30-05-2008, 11:33
Io ti consiglio di provarlo con l'avocado prima di rinunciare! :D
Frullato con lo yogurt e il limone cambia un po' il sapore e viene davvero buono.

Se invece non puoi proprio... boh... forse ci vorrebbe un misto di verdure cotte con una salsa di mele e curry e lasciata a pezzi piuttosto grossotti. Invece che marrone e verde ti verranno marroni e arancioni... li puoi chiamare "tramonto d'estate" :D

DUDU83
04-07-2008, 22:38
Provati stasera...con philadelphia e non panna perchè avevo paura fosse troppo pesante...
Sono piaciuti tanto:D
La prossima volta invece di fare due strati spessi voglio provare a fare strato sottile di pollo, strato sottile di avocado, trato sottile di pollo e strato di avocado:cool:

Grazie per questa ricetta veloce, gustosa e fresca!(:-*

(Con l'avocado che avanzava ho aggiunto tonno e un pochino di maionese...sempre una buona soluzione;))

Muffy
04-07-2008, 22:45
Molto invitanti questi bicchierini brava Lucy!!!!

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10749/1bicch_contadino.jpg