PDA

Visualizza Versione Completa : croissant

mattia
06-01-2005, 18:36
vorrei tanto avere una ricetta efficace x fare i croissant perfavore scrivetemi grazie ciaoooo

kassiopeab
07-01-2005, 09:25
Ciao mattia... io ho trovato questa... ma non l'ho mai provata... vedi tu...

CROISSANT

Preparazione 3 ore + una notte in frigorifero
Cottura 20 minuti

Per 12-16 croissant

500 g di farina
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero
320 mi di latte
15 g di lievito fresco o 7 g di lievito in polvere
340 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo sbattuto

1. In una capiente ciotola setacciate la farina, il sale e lo zucchero e formate una fontana al centro. Intiepidite il latte, scioglietevi il lievito e l cucchiaio di farina, fate riposare finché cominceranno a formarsi delle bolle in superficie. Versate il latte nella ciotola con la farina e amalgamate fino a formare un impasto soffice. Trasferitelo su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo per 5 minuti finché risulterà liscio ed elastico. Mettetelo in un recipiente infarinato, copritelo e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa l ora finché sarà raddoppiato di volume.
2. Ponete il burro tra due fogli di pellicola trasparente, tiratelo con un matterello in un rettangolo di 20 x l0 cm e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
3. Quando l'impasto sarà lievitato, sgonfiatelo, trasferitelo su una superficie infarinata e stendetelo in un rettangolo di 40 x 12 cm. Adagiate il rettangolo di burro sulla parte inferiore del foglio di pasta e ripiegate quest'ultimo in modo da avvolgere completamente il burro. Con le dita sigillatene bene i bordi. Ruotate l'impasto portando la piega alla vostra destra e stendetelo delicatamente in un rettangolo che abbia un lato lungo il doppio dell'altro. Eliminate la farina in eccesso e piegatelo in tre parti uguali come se fosse una lettera, con la parte inferiore sovrapposta a quella superiore. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e refrigeratelo per 20 minuti.
4. Estraetelo dal frigorifero e, sempre con la piega alla vostra destra, stendetelo e piegatelo ancora come indicato al punto 3, mettetelo in frigorifero e ripetete l'operazione una terza volta.
5. Tagliate !'impasto a metà. Su una superficie ben infarinata stendete ogni pezzetto e raddrizzatene i bordi con un coltello fino a ottenere un rettangolo di 22 x 36 cm. Con uno stampo triangolare con la base di 18 cm e i lati di 14 cm ritagliatelo in 6 triangoli (dovrebbero rimanervi anche due triangoli laterali). Arrotolate ogni triangolo partendo dal bordo più lungo fino a ottenere delle mezzelune. Distribuite i croissant su una piastra da forno e spennellateli leggermente con l'uovo sbattuto. Copriteli con della pellicola trasparente e lasciateli in frigorifero per una notte.
6. Levate i croissant dal frigorifero e lasciateli lievitare per 30-45 minuti finché raddoppieranno di volume. Non cercate di accelerare il processo ponendoli in un luogo troppo caldo perché sciogliereste il burro all'interno dell'impasto. Preriscaldate il forno a 200°C.
7. Spennellate nuovamente i croissant con un secondo strato di uovo sbattuto e infornateli per 15-20 minuti finché saranno ben dorati.

Consigli È molto importante che il burro e la sfoglia abbiano la stessa consistenza prima che li stendiate insieme. Se il burro è troppo morbido fuoriuscirà mentre passate il matterello; se è troppo duro si romperà e gli strati che formano i croissant non saranno uniformi.

Cinzia
07-01-2005, 09:39
ciao Mattia :)
se vai a questi indirizzi

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5428&highlight=croissant
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2921&highlight=croissant

trovi delle buone ricette per croissant

:)

mattia
11-01-2005, 20:53
ciao vi ringranzio per la vostra ricetta,la proverò e vi scriverò per farvi sapere.Se avete anche una buona ricetta di rotolo con nutella perchè ne ho provato alcune ma il padispagna rimane sempre un pò gnucco.grazie anche se il nome è maschile io sono una mamma di tre ragazzi
ciaoooo

rossadiana
11-01-2005, 21:32
Ciao mattia e benvenuta!
prova a guardare qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3824&highlight=rotolo+nutella
oppure clicca sul tasto "cerca" e digita ciò che desideri trovare.
Ciao ;)

mattia
12-01-2005, 16:22
non so usare molto bene internet tu puoi aiutarmi? grazie e ciao rossadiana

Cinzia
12-01-2005, 16:33
se clicchi sulle scritte blu ti colleghi direttamente alle pagine indicate
cerca lo trovi nella barra rossa dove c'è scritto anche FAQ CALNDARIO ecc. schiacci CERCA e scrivi quello che ti interessa cercare

:)

rossadiana
12-01-2005, 20:54
non so usare molto bene internet tu puoi aiutarmi? grazie e ciao rossadiana

Scusami mattia ho visto solo ora il tuo post....cmq ti ha già aiutato LUNA ;) (:-*