PDA

Visualizza Versione Completa : tronchetto con castagne e cioccolato

BlackDalmatian
06-01-2005, 16:45
450 grammi di puré di castagne già zuccherata
(da fare o già pronta surgelata, consiglio quella del Migros o della COOP in Svizzera che contengono solo castagne, zucchero e acqua).
2 dl di panna montata + 1 bustina di pannafix
50 grammi di burro
70 grammi di cioccolato fondente 70-75%
6 marron glacè a pezzetti + 2-3 interi per la decorazione
2 cucchiai di cacao
1-2 cucchiai di Kirsch (grappa di ciliege)

Per il pan di spagna va bene qualsiasi pan di spagna. Io ne avevo fatto uno al cacao ma non mi ha convinto granchè la ricetta (un pò troppo zuccherosa) quindi meglio che ti prendi la ricetta dal tuo pan di spagna preferito.

Fai cuocere il pan di spagna e lo fai raffreddare arrotolato nella carta forno. Poi prendi 1/4 del puré e lo mischi delicatamente con la panna montata a cui hai aggiunto il pannafix durante la montatura. Insieme ci metti lo zucchero, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli e i marron glacé spezzettati. Spalmi all'interno del rotolo e riarrotoli. Tagli le due estremità di sbieco e le ricomponi sui lati del rotolo. Mischi il puré rimanente con con il burro fatto ammorbidire al microonde, cacao, Kirsch e stendi sul troncheto con una forchetta, facendo le righe con i rebbi. Decori poi con i marron glacé interi e eventualmente con una targhetta di cioccolato bianco.
Più o meno viene fuori una cosa del genere (questo è uno che ho fatto in passato).

http://fun.supereva.it/katiusha/tronco.gif