Visualizza Versione Completa : cecina (torta di farina di ceci)
dulcinea50
07-01-2005, 21:35
qualcuno mi sa dare la ricetta della cecina(torta di farina di ceci)? grazie
eccola:
300 gr di farina di ceci,
un litro di acqua circa,
mezzo bicchiere di olio d'oliva,
sale, pepe
unisci la farina di ceci all'acqua, attenzione perchè tende a formare molti grumi, aggiungi l'olio che deve essere abbondante, e sale. si ottiene un composto molto fluido, tipo castagnaccio. poi lo metti in una teglia molto grande, deve rimanere molto sottile, mezzo centimetro o poco più. in forno molto caldo fino a che la superficie è dorata. è ottima anche se cuoce un pò di più, viene più croccante, dipende dai gusti. appena sformata spolverizzare con pepe nero appena grattugiato.
Ciao!
dulcinea50
08-01-2005, 15:18
Grazie! ne avevo trovata una che prevedeva una precottura dell'impasto per qualche ora, e poi in forno; proverò la tua e poi vi farò sapere.
Confermo che è bene lasciare la farina di ceci per qualche ora in acqua, poi bisogna scremare dell'acqua e schiuma in eccesso e poi infornare a temperatura max (chi può pla porti a 300°)
Grazie! ne avevo trovata una che prevedeva una precottura dell'impasto per qualche ora, e poi in forno; proverò la tua e poi vi farò sapere.
In effetti anche io la schiumo, però non la faccio più riposare se non il tempo che il forno si scaldi. L'ho fatto per qulche volta ma poi mi hanno detto che non era indispensabile e, in effetti, dopo non ho notato differenza.
Gattuccio
16-11-2009, 16:18
Se vi interessa.... questa è la vera ricetta della torta di ceci o cecina. :-|Non posso specificare la fonte che mi ha postato la ricetta....FIDATEVI!
250 gr. farina di ceci
860 gr. acqua
sale q.b.
mescolare bene
-fare riposare almeno una notte oppure 4 ore in frigo-
Aggiungere 125 gr. di olio di semi di arachide
Infornare a 300 gradi, se non avete un forno così potente infornare al max dei gradi del vostro forno.