PDA

Visualizza Versione Completa : cassata infornata

fedrogaf
08-01-2005, 14:06
sto cercando la ricetta di questo dolce buonissimo che ho mangiato questa estate a Cefalù, ma penso che sia una cassata siciliana, diversa dalla tipica con pasta di mandorla e glassa ma altrettanto - se non più- buona. Grazie

ropa55
12-01-2005, 23:15
sto cercando la ricetta di questo dolce buonissimo che ho mangiato questa estate a Cefalù, ma penso che sia una cassata siciliana, diversa dalla tipica con pasta di mandorla e glassa ma altrettanto - se non più- buona. Grazie

Ne ho due versioni una al cioccolato e una profumata al limone quale hai assaggiato?

fedrogaf
13-01-2005, 20:24
Ne ho due versioni una al cioccolato e una profumata al limone quale hai assaggiato?

quella bianca, eccezionaleeeeeeeeeee, però se vuoi puoi mandarmi ambedue le ricette. grazie

ropa55
29-01-2005, 19:25
fedograf scusa per il ritardo ma me lo ero proprio scrodato :o :o
Ma rimediamo subito.
Dose per 8-10 persone.

Prepara una frolla con:
500 gr di farina 00.
150 gr di burro.
200 gr di zucchero
4 tuorli.
La buccia di un limone grattuggiata.
1 cucchiaino di sale.

Per la farcia :
450 gr di ricotta di pecora.
200 gr di zucchero.
La buccia di un limone,grattuggiata.
Vaniglia o essenza di..............
Canditi d'arancioqb,gocce do cioccolato qb
Un pizzico di sale.

La ricotta deve esser bella soda,se acquosa rinuncia e aspetta tempi migliori.
Poi passa la ricotta allo staccio,e unisci lo zucchero lavora con energia in modo che sia ben amalgamato.
A questo punto unisci il resto degli ingredienti e mescola bene.

Ora dividi in due la pasta una sfoglia và a coprire il fondo e i bordi della teglia (meglio a cerniera) fà in modo che debordi di un paio di cm oltre il dordo della teglia.

Bucherella il fondo e cospargi con savoiardi o se hai tempo con pan di spagna sbriciolato.
Versa il composto,livella copri con la seconda sfoglia e ribatti i bordi eccedenti.
Fai un piccolo camino o bucherella anche la seconda sfoglia.
Inforna a forno caldo a 180 gradi per 50 minuti circa.,regolati al tatto ed aumenta eventualmente il tempo di cottura.
Spolvera con zuchero a velo
Ciao ;) :D

fedrogaf
30-01-2005, 18:29
grazie per la tanto desiderata ricetta, la proverò appena possibile e riferirò.