Tambocook
09/12/07, 10.55
Piligrim's Fruit cake o Xmas Fruit Cake
Di origine inglese, credo di averlo sempre fatto, almeno da 13-14 anni. Lo mangiavo in Inghilterra quando ero a Londra “alla pari” per fare la tesi. Non mi hanno dato la ricetta.
Probabilmente l'ho poi ritrovato su una vecchia rivista qui in Italia, ma non posso ricordarne il nome, quindi ve la posto così come ce l'ho.
Risultato garantito e si può fare con largo anticipo.
Non dspaventatevi della massa di ingredienti, ci vogliono.
Ingredienti:
Farina g 200, Burro g 100 + quello per imburrare
Zucchero di canna g 150, Canditi misti g 200
2 uova intere + 1 tuorlo, scorza arancio candito g 50
Succo di 2 arance, ciliegie candite g 100
Rhum ½ bicchiere da tavola , prugne secche snocciolate g 100
Lievito in polvere 1 cucchiaino, uva passa g 200
Noce moscata polvere (o grattugiata) ½ cucchiaino,
Cannella polvere 1 cucchiaino, noci gherigli g 50
Mandorle spelate g 50, Sale una presa.
Procedimento:
Fondere il burro e ammollare le uvette.
In un grande recipiente mescolare farina, lievito, sale, noce moscata e cannella.
Aggiungere la frutta candita e la scorza d’arancio a dadini; le ciliegine intere, l’uvetta messa ammollo e fatta rinvenire, le prugne ridotte a pezzetti, le noci e le mandorle tritate grossolanamente. Mescolare molto bene.
A parte sbattere le uova intere ed il tuorlo con la frusta elettrica. Quando sono schiumose aggiungere a pioggia lo zucchero di canna ed il burro fuso freddo. Sbattere il tutto finché sarà omogeneo; aggiungere il succo di arancia ed il rhum. Rimescolare.
Incorporare delicatamente il tutto con la frutta secca infarinata fino ad ottenere un impasto (semiliquido).
Imburrare 2 stampi da plum-cake misura media o uno misura extra, foderarli di carta da forno anch’essa imburrata, riempirli fino a 3 cm dal bordo.
Infornare a 150° per un’ora e mezza.
Dopo la prima ora coprire le superfici con alluminio.
Quando prova stecchino è OK, spegnere il forno e lasciare per i soliti 5 minuti.
Sformare solo quando è completamente freddo.
Se avvolto in pellicola trasparente e tenuto in luogo fresco dura 10 gg.
P.S.: non chiedetemi le foto:
digitale http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11286/fotodigitale.png vecchia e fuori uso, cellulare http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11286/cellulare3.jpg preistorico = per ora sono a piedi!:(:(.
Di origine inglese, credo di averlo sempre fatto, almeno da 13-14 anni. Lo mangiavo in Inghilterra quando ero a Londra “alla pari” per fare la tesi. Non mi hanno dato la ricetta.
Probabilmente l'ho poi ritrovato su una vecchia rivista qui in Italia, ma non posso ricordarne il nome, quindi ve la posto così come ce l'ho.
Risultato garantito e si può fare con largo anticipo.
Non dspaventatevi della massa di ingredienti, ci vogliono.
Ingredienti:
Farina g 200, Burro g 100 + quello per imburrare
Zucchero di canna g 150, Canditi misti g 200
2 uova intere + 1 tuorlo, scorza arancio candito g 50
Succo di 2 arance, ciliegie candite g 100
Rhum ½ bicchiere da tavola , prugne secche snocciolate g 100
Lievito in polvere 1 cucchiaino, uva passa g 200
Noce moscata polvere (o grattugiata) ½ cucchiaino,
Cannella polvere 1 cucchiaino, noci gherigli g 50
Mandorle spelate g 50, Sale una presa.
Procedimento:
Fondere il burro e ammollare le uvette.
In un grande recipiente mescolare farina, lievito, sale, noce moscata e cannella.
Aggiungere la frutta candita e la scorza d’arancio a dadini; le ciliegine intere, l’uvetta messa ammollo e fatta rinvenire, le prugne ridotte a pezzetti, le noci e le mandorle tritate grossolanamente. Mescolare molto bene.
A parte sbattere le uova intere ed il tuorlo con la frusta elettrica. Quando sono schiumose aggiungere a pioggia lo zucchero di canna ed il burro fuso freddo. Sbattere il tutto finché sarà omogeneo; aggiungere il succo di arancia ed il rhum. Rimescolare.
Incorporare delicatamente il tutto con la frutta secca infarinata fino ad ottenere un impasto (semiliquido).
Imburrare 2 stampi da plum-cake misura media o uno misura extra, foderarli di carta da forno anch’essa imburrata, riempirli fino a 3 cm dal bordo.
Infornare a 150° per un’ora e mezza.
Dopo la prima ora coprire le superfici con alluminio.
Quando prova stecchino è OK, spegnere il forno e lasciare per i soliti 5 minuti.
Sformare solo quando è completamente freddo.
Se avvolto in pellicola trasparente e tenuto in luogo fresco dura 10 gg.
P.S.: non chiedetemi le foto:
digitale http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11286/fotodigitale.png vecchia e fuori uso, cellulare http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11286/cellulare3.jpg preistorico = per ora sono a piedi!:(:(.