PDA

Mostra versione intera : Il pandoro

Madamadorè
09/12/07, 18.01
Niente da fare, non mi viene, non lievita, il sapore è orrendo.
Ho provato 3 ricette, quello delle simili, quello con LM e quello di cook around. Quasi nulla la lievitazione finale, tristino anche il sapore.
Ho buttato via non so quante uova, farina, burro.
Non so più che pesci pigliare. Mi sà che devo arrendermi all'evidenza che il pandoro quest'anno proprio non mi riesce. :(

coralloh
09/12/07, 18.09
No dai non ti arrendere:)!!!!!Hai provato a metterlo al calduccio o a farlo con ldb???

susam
09/12/07, 18.31
Ho provato 3 ricette, quello delle simili, quello con LM e quello di cook around. Quasi nulla la lievitazione finale, tristino anche il sapore.
Non so più che pesci pigliare. Mi sà che devo arrendermi all'evidenza che il pandoro quest'anno proprio non mi riesce. :(

hai controllato il lievito? l'acqua non era troppo calda? hai impastato a mano con pazienza per amalgamare tutti gli ingredienti ?
non hai capito qual è il punto? dove si ferma la questione?
Io ho fatto ql delle simili con la spiegazione di marble mi è sembrato molto semplice

xannax
09/12/07, 18.41
Anche io quelle delle Simili. Il giorno dopo sapeva troppo di lievito..ma dopo 2 gg ha preso sapore di pandoro. Naturalmente non identico a quello industriale, sarebbe impossibile non abbiamo gli stessi ingredienti e non usiamo aromi chimici. E poi è + buono così!!!:D
Magari riprova ed aspetta che il sapore si "assesti".

Livi
09/12/07, 20.11
Ciao Della,
mi stavo giusto chiedendo come ti era venuto il pandoro!:D
No, non dirmi così!:eek: Ma hai provato anche con il lievito normale, aumentando un po le dosi?
Io invece sono ancora molto indietro, per ora ho solo (e finalmente) trovato lo stampo...:rolleyes:
(:-*(:-*(:-*(:-*

Paoletta79
09/12/07, 20.28
anche io ho provato il pandoro delle simili con la ricetta postata da marble: ne ho fatti 2 insieme ed è stata pesante, c'ho messo 2 giorni.
il risultato non era male, l'impasto cresceva a rilento ma cresceva bene, l'unica cosa che mi ha deluso è la consistenza: era duretto fuori e non ho capito perchè (forse perchè il burro è un pò troppo).
non posso esprimermi per il sapore perchè non l'ho assaggiato, l'ho regalato; lo rifarò (per me stavolta :D), credo sempre quello delle simili, ma diminuirò sia il lievito che il burro, ed aggiungerò cioccolato bianco.
vi farò sapere ;)

cindystar
09/12/07, 20.32
Consolati...anch'io l'annoscorso ho fatto quello delle Simili per inaugurare il mio stampo bellissimo! :D:D:D
Ma non era lievitato a dovere...:'-(...e quando l'ho rovesciato sul tavolo....:eek::eek:...è caduto pesante come un mattone tanto che i ragazzi mi hanno guardato stralunati...:rolleyes::eek:...era tutto il giorno che gliela menavo che avrebbero mangiato un signor pandoro...:rolleyes::rolleyes::D:D
Non so se quest'anno avrò il tempo a la voglia di rifarlo...perchè è veramente lungo...
magari proverò a dividere l'impasto nelle formine piccole...ne ho 6 anche di quelle...:D:D...così da farlo lievitare più in fretta...

gattino2
09/12/07, 20.33
Ciao Della,
mi stavo giusto chiedendo come ti era venuto il pandoro!:D
No, non dirmi così!:eek: Ma hai provato anche con il lievito normale, aumentando un po le dosi?
Io invece sono ancora molto indietro, per ora ho solo (e finalmente) trovato lo stampo...:rolleyes:
(:-*(:-*(:-*(:-*

A Pisapak... ciao Livi... ciao Della se volete vi aiuto .. a mangiarlo ovviamente quando vi sara' venuto bene:D
A parte gli scherzi, hai provato a farlo lievitare vicino al termosifone, con sopra un bel foglio di alluminio modellandolo tipo una cappa da camino? Nelle nostre zone c'e' tanta umidita' puo' darsi che la lievitazione ne risenta:)

Cinzia
09/12/07, 20.38

il fatto che tre ricette non ti vengano significa che c'è qualcosa che fai che non è corretto, tu segui i procedimenti ed ingredienti o fai qualche tua varinate personale?
così cerchiamo di capire cosa può essere che influenza la lievitazione non corretta

:)

Madamadorè
09/12/07, 22.07
Praticamente è l'ultima lievitazione che fallisce, la prima parte della preparazione confrontando le foto con quello che esce a me sembra tutto perfetto. Nei pandori con la sfogliatura le complicazioni cominciano proprio da quella, l'impasto è talmente morbido che nemmeno con la carta da forno o con la pellicola riesco a ripiegare. Di conseguenza il burro viene tutto fuori e si ammassa all'impasto.
Per la lievitazio poi ho provato in forno con la luce accesa, vicino al termosifone con la carta stagnola a mò di cella come insegnato da marble, sempre vicino al termosifone con lo stampo bello avvolto in una coperta di pile. Il risultato sempre lo stesso in 24 ore sale solo di pochi centimetri.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutte (:-*

susam
09/12/07, 22.52
Praticamente è l'ultima lievitazione che fallisce, la prima parte della preparazione confrontando le foto con quello che esce a me sembra tutto perfetto. Nei pandori con la sfogliatura le complicazioni cominciano proprio da quella, l'impasto è talmente morbido che nemmeno con la carta da forno o con la pellicola riesco a ripiegare. Di conseguenza il burro viene tutto fuori e si ammassa all'impasto.
Per la lievitazio poi ho provato in forno con la luce accesa, vicino al termosifone con la carta stagnola a mò di cella come insegnato da marble, sempre vicino al termosifone con lo stampo bello avvolto in una coperta di pile. Il risultato sempre lo stesso in 24 ore sale solo di pochi centimetri.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutte (:-*

a me è successo questo che per motivi miei di organizzazzione dopo il II impasto lievitato, quando si trattava di tenerlo in frigo una mezz'oretta prima di iniziare le sfogliature , l'ho tenuto in frigo circa 8 ore , la notte insomma. Il mattino quando l'ho tirato fuori per fare le sfogliature ho trovato una pasta elastica ma consistente e nient'affatto appiccicosa: cosi il burro è rimasto bene dentro e si è espanso uniformente....nel libro delle Simili dà questa opportunità del riposo lungo che potrebbe essere un aiuto.

Io credo che prima di arrivare alla fase finale della lievitazione bisogna lavorare molto bene l'impasto far sì che gli ingredienti siano ben amagamati e che l'impasto sia omogneo in modo da crescere bene: io l'ho messo nel forno tiepido con la luce accesa e se non mi sbrigavo dopo le 4 ore rischiavo di trovarmi tutto fuori:
però mi sono accorta davvero che il problema è la lavorazione tanto che prima ho usato l'impastatrice poi visto che non s'incordava ho tolto tutto ed ho lavorato a mano così lo sentivo bene e con le mani lo lavoravo secondo la necessità.
Spero di averti aiutato un po'....riprova però!(:-*

Madamadorè
10/12/07, 10.14
Io lo lavoro sempre con l'impastatrice, sarà forse questo il motivo?
Solo che mi sembra veramente troppo mollo per essere lavorato a mano.

coralloh
10/12/07, 10.22
L'impasto a lavorazione finita era ben incordato????

susam
10/12/07, 10.32

anche il mio nell'impastatrice era molle...per cui l'ho tirato fuori, una piccola spolverata di farina e ossigenandosi meglio all'aria e con il lavoro delle mani ha preso una migliore consistenza...poi il frigo , come ti dicevo, ha fatto il resto
fammi sapere , se riprovi