PDA

Mostra versione intera : gnocchi: riuscirò prima o poi??


silviachan
09/12/07, 19.01
eh si, sono già al secondo tentativo. Nn voglio dire "fallito", visto che perlomeno stavolta ho potuto conservarli in un piatto senza trovarmi poi un bel monoblocco, peccato che servendoli nn erano ben cotti!!
Premetto che avevo fatto dei bei gnocconi, piuttosto grossi, ma sono stata alla regola di farli salire in superfice. Mi hanno detto che se li faccio grossi questo xò nn vale (dovrei aspettare di +), è così?

Un'altra cosa, all'inizio notavo che, pur essendo passati vari minuti dall'immersione in acqua, nn salivano: può essere che si siano attaccati al fondo (poi purtroppo nn ho verificato), visto che mescolando venivano a galla?

Aspetto i vostri preziosi consigli (mi è avanzato un sacco di sugo di noci, e lo tengo da parte fiduciosa... :D )

mariellac
09/12/07, 19.05
gli gnocchi piccoli o grossi salgono sempre a galla. io li ho fatti oggi, ma tu con quali dosi li hai fatti?

Sara88
09/12/07, 19.51
Ciao! forse ci hanno messo tanto a salire a galla proprio perchè li hai fatti grossi...

Prova a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25840):)

mariellac
09/12/07, 20.06
la mia ricetta è uguale. io nell'impasto aggiungo 1 cucchiaio di parmigiano.
Io le patate le schiaccio quando sono fredde, con lo schiacciapatate. Perchè (così ho letto) se si schiacciano o con il passaverdure o quando sono calde poi raffreddandosi formano un pò d'acqua, richiedono parecchia farina.
Non penso che tu li abbia fatti grossi più di una noce.
Ma tu quando li versi nella pentola li devi girare e vedrai che vengono a galla. Forse avresti dovuto aspettare qualche altro secondo. ....E se proprio sei negata con il ragù puoi condire delle TAGLIATELLE. Scherzo, riprova in cucina è così bisogna provare varie volte.

silviachan
10/12/07, 02.01
grazie del link, me lo studierò! Le dosi ora nn le ricordo, cmq li ho fatti senza uova e aggiungendo un bel po' di farina nell'impasto x compattarlo.
Una volta cotte le patate (che purtroppo in acqua si erano spaccate, e so che nn è il massimo) e schiacciate le ho lasciate appunto ripostare x asciugarle. Insomma, ho cercato di fare tutto con cura, aprendo anche la palla x verificare la consistenza... Ed in effetti era quella voluta, come ho scritto... Solo che appunto nn erano cotti a dovere... Mi sa che li rifarò + piccolini (sono cocciuta ma i miei gnocchi casarecci li voglio, poi mi piacciono quasi + della pasta!! >:-> )

E se proprio sei negata con il ragù puoi condire delle TAGLIATELLE.

guarda che potrei sempre farmi del male e fare le mie prime tagliatelle in casa... No, scherzi a parte vorrei cimentarmi anche con la pasta in effetti, solo che mi manca la macchinetta apposita!

mariellac
10/12/07, 11.41
guarda che potrei sempre farmi del male e fare le mie prime tagliatelle in casa... No, scherzi a parte vorrei cimentarmi anche con la pasta in effetti, solo che mi manca la macchinetta apposita![/quote]


Ma vai di mattarello, sarà una faticata...lo so è più facile darlo in testa al marito

silviachan
10/12/07, 23.55
alla fine ho fatto veramente la pasta all'uovo (con solo mattarello, fiuuuu...) e se nn mi viene bene, maritino bello stai lontano che mi sfogo!! :D

rosai
11/12/07, 21.30
io li preparo con acqua bollente e farina semolata. Provali e non te ne pentirai!!!!!

michela70rm
06/02/08, 14.22
Ho visto solo ora questo post...
per non farli attaccare in pentola metti 1 o 2 cucchiai di olio nell'acqua bollente del pentolone prima di mettere gli gnocchi. Non si attacca niente! :D
Vale per tutti i tipi di pasta "bastarda" come le tagliatelle fatte in casa o i centonari che fanno dalle mie parti

Blade McKain
22/02/08, 15.07
l' unico modo per riuscire a fare degli gnocchi buoni ( e che non si spappolano o si attaccano ) è usare patate a pasta BIANCA e VECCHIE

pipài
22/02/08, 16.08
eh si, sono già al secondo tentativo. Nn voglio dire "fallito", visto che perlomeno stavolta ho potuto conservarli in un piatto senza trovarmi poi un bel monoblocco, peccato che servendoli nn erano ben cotti!!
Premetto che avevo fatto dei bei gnocconi, piuttosto grossi, ma sono stata alla regola di farli salire in superfice. Mi hanno detto che se li faccio grossi questo xò nn vale (dovrei aspettare di +), è così?

Un'altra cosa, all'inizio notavo che, pur essendo passati vari minuti dall'immersione in acqua, nn salivano: può essere che si siano attaccati al fondo (poi purtroppo nn ho verificato), visto che mescolando venivano a galla?

Aspetto i vostri preziosi consigli (mi è avanzato un sacco di sugo di noci, e lo tengo da parte fiduciosa... :D )
Guarda qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=66566&highlight=gnocchi

ile
18/03/08, 16.31
l' unico modo per riuscire a fare degli gnocchi buoni ( e che non si spappolano o si attaccano ) è usare patate a pasta BIANCA e VECCHIE

Esatto!!! la patata è fondamentale! Un bravo fruttivendolo ti sa consigliare perchè ogni qualità di patata richiede una preparazione differente. Anch'io uso quella bianca, la schiaccio ed aggiungo la farina 00 o mista a semola finchè l'impasto diventa sodo (qualcuno aggiunge anche un tuorlo), infine stendo i serpentelli, taglio i tocchetti e dò la forma con la forchetta! Ottimi!!!!:p::p::p:

chef65
18/03/08, 21.04
Ciao Silvia,inanzitutto prova ad usare patate "pasta gialla"di provenienza Germania oppure pasta bianca del centro italia.
falle bollire dalla sera prima in modo ke quando sono cotte le tiri via dall'acqua (se nò si inzuppano della stessa impedendoti un buon impasto,ti richiederebbe moltissima farina,il che pregiudica la riuscita dei gnocchi),quando fail'impasto aggiungi 2 uova (se metti 1 kg di patate,e 300gr. di semola rimacinata.
quando hai fatto i gnocchi immergili(un pò alla volta,mai tutti insieme) in acqua in ebollizione (vedrai ke non si attaccano al fondo!) quando vengono a galla lasciali bollire per 1-2 minuti,scolali e immergili in acqua fredda.Dopo ke gli avrai cotti tutti ributtali tutti insieme nell'acqua bollente,falli salire a galla e fai bollire per 2 min. circa,scola,condisci e servi a tavola,vedrai ke non avrai l'effetto pastone in blocco.ciao e buon appetito:D;)

Bagna
20/03/08, 21.20
Io gli gnocchi li faccio cosi: 1 kg. di patate, 250 g. di farina oo, 1 uovo, lievito per gnocchi Bertolini.
Metto le patate in acqua fredda e la porto a bollore, faccio bollire per 20, 25 minuti, dipende datta grossezza delle patate ( se possibile le patate più o meno della stessa grandezza), poi le sbuccio e le schiaccio, le lascio raffreddare sulla spianatoia, aggiungo l'uovo, ed un po di farina e comincio ad impastare aggiungendo man mano la farina con il lievito, tenendo presente che non vanno tanto impastate perche si brucia la pasta, praticalmente va solo amalgamata. A questo punto formo come dei grissini, li taglio a pezzetti lunghi quanto il diametro quasi quadrati, li passo su di una forchetta per rigarli. Per farli quocere, porto a bollore un quantitativo di acqua salata molto abbondante, ne metto la metà e li mescolo col cucchiaio di legno, quando riprende a bollire e vengono a galla li ritiro con la schiomarola e li metto in una terrina e verso il condimento, ripeto questa operazione fino ad esaurimento degli gnocchi, nella terrina non vengono freddi si conservano belli caldi. E Buon appatito. Ciao.

Blade McKain
26/08/08, 19.38
un altro passaggio importantissimo per fare dei buoni gnocchi è:
Impastateli il menu possibile!!!!

più li impastate e più dovrete aggiungerci farina, più farina = gnocco più duro ( e pesante! )