Visualizza Versione Completa : conservazione frolla????
Little Confectioner
09-12-2007, 21:58
salve a tutti, forse hanno già fatto questa domanda, ma non ho trovato il thread. è piuttosto banale:volevo sapere se è possibile fare la frolla per i biscotti e poi conservarla in frigo per 1 o 2 giorni prima di utilizzarla.....o magari si rovina,non so.....:confused:
(ho un problema logistico:devo assolutamente fare dei biscotti per il 16 sera ma sia il 15 che il 16 lavoro intera giornata!:'-()
aiuuuuuuuto
salve a tutti, forse hanno già fatto questa domanda, ma non ho trovato il thread. è piuttosto banale:volevo sapere se è possibile fare la frolla per i biscotti e poi conservarla in frigo per 1 o 2 giorni prima di utilizzarla.....o magari si rovina,non so.....:confused:
(ho un problema logistico:devo assolutamente fare dei biscotti per il 16 sera ma sia il 15 che il 16 lavoro intera giornata!:'-()
aiuuuuuuuto
La frolla si conserva benissimo in frigo avvolta in pellicola per parecchi giorni, non succede niente, devi solo maneggiarla un pò prima di stenderla
Puoi anche congelarla! (io l'ho scoperto poco tempo fa grazie a Cook! :D) ed è come appena fatta
Little Confectioner
09-12-2007, 22:46
Puoi anche congelarla! (io l'ho scoperto poco tempo fa grazie a Cook! :D) ed è come appena fatta
ma davvero?e non succede niente per via dell'uovo crudo o roba simile? (a questo punto potrei farne un bel pò magari in questi giorni per poi sfornare dolcetti a natale!:D)
Little Confectioner
09-12-2007, 23:03
ah dimenticavo....poi come la scongeli?in frigo o fuori?per quanto tempo?
e un altra cosa (poi non rompo più lo giuro!:D) più o meno quanto si può tenere in freezer?anche mesi?
ah dimenticavo....poi come la scongeli?in frigo o fuori?per quanto tempo?
e un altra cosa (poi non rompo più lo giuro!:D) più o meno quanto si può tenere in freezer?anche mesi?
Figurati, non rompi per niente :D(:-*
La puoi scongelare o a temperatura ambiente o in frigor per qualche oretta. La puoi tenere anche 3-4 mesi...di più non la terrei :rolleyes:....Personalmente, la pasta frolla più buona che ho provato è quella delle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459&highlight=pasta+frolla) postata da Araba :):p::p:
cindystar
10-12-2007, 06:45
Consiglio delle Simili: scongelarla lentamente, quindi dal freezer metterla in frigo tutta la notte, per poi usarla il giorno dopo. Quando la si utilizza, se ancora dura, metterla sulla spianatoia e leggermente col matterello batterla sopra per ammorbidirla, e poi tirarla ;)
ne approfitto anche io xchiedervi una cosa..
che forse nn c'entra niente ma.. non vorrei che mi ricapitasse con la pasta frolla ieri ho fatto i biscott con una ricetta che ho trovato qui (Biscotti alla farina di mandorle di.. Danda mi sembra) beh l'unica cosa che ho variato è stato fondere il burro invece che lavorarlo a temperatura ambiente xchè ero di frettissima..
beh ho messo l'impasto in frigo x 3 ore avvolto in cellophane e..
lo ho tolto dal frigo che era un mattone :eek: nn riouscivo nemmeno a piegarlo un pochino con le dita..
quale è stato il motivo?il burro sciolto?
cindystar
10-12-2007, 10:21
Succede anche col burro a temperatura ambiente, una volta rimessa la pasta in frigo a riposare si risolidifica ed è normale che torni dura.
Quando la tiri fuori o aspetti un pochino o la batti delicatamente col matterello.
Però è meglio non sciogliere il burro per fare la frolla perchè non va scaldato e si riesce a impastare meglio a temperatura ambiente ;)
Succede anche col burro a temperatura ambiente, una volta rimessa la pasta in frigo a riposare si risolidifica ed è normale che torni dura.
Quando la tiri fuori o aspetti un pochino o la batti delicatamente col matterello.
Però è meglio non sciogliere il burro per fare la frolla perchè non va scaldato e si riesce a impastare meglio a temperatura ambiente ;)
ma la palla di impasto tolta dal frigo era troppo dura anche x un mattarello!!:eek:
davvero!
non sarei mai riuscita a batterla nemmeno con quello..:'-(
mi consolo xò che è una cosa che succede anche con il burro a temp.ambiente..
ma quanto prima lo togliete dal frigo il burro che vi serve x gli impasti?
dopo suppongo vada tagliuzzato piccolo x amalgamarlo meglio.. no?
cmq se resta così dura dopo la permanenza in frigo risulta davvero difficile prepararla spianata poi x i biscotti se nn aspettando un bel pò che si "sciolga"..
mhmm..:'-(
cindystar
10-12-2007, 10:56
[quote=asa;792142]ma la palla di impasto tolta dal frigo era troppo dura anche x un mattarello!!:eek:
davvero!
non sarei mai riuscita a batterla nemmeno con quello..:'-(
Altro consiglio: non metterla a palla in frigo, ma dalle una forma tonda o quadrata i 3/4cm di spessore, poi è più facile da stendere ;)
mi consolo xò che è una cosa che succede anche con il burro a temp.ambiente..
ma quanto prima lo togliete dal frigo il burro che vi serve x gli impasti?
dopo suppongo vada tagliuzzato piccolo x amalgamarlo meglio.. no?
Di solito basta una mezzoretta, per velocizzare lo tagli già a pezzetti da freddo freddo e vedrai che fa prima ad ammorbidirsi.
Guarda questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459)delle Simili: è fatta col burro freddo di frigo, ed è più difficile a leggersi che a farsi! :D:cool:
Oppure puoi impastare tutto nel robot, anche in questo caso burro freddo da frigo ;)
Little Confectioner
10-12-2007, 11:14
Figurati, non rompi per niente :D(:-*
La puoi scongelare o a temperatura ambiente o in frigor per qualche oretta. La puoi tenere anche 3-4 mesi...di più non la terrei :rolleyes:....Personalmente, la pasta frolla più buona che ho provato è quella delle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459&highlight=pasta+frolla) postata da Araba :):p::p:
grazie! tra l'altro i biscotti in questione che voglio fare sono i vanilla melting moments che ho trovato qui nel forum....speriamo vada tutto bene!
Altro consiglio: non metterla a palla in frigo, ma dalle una forma tonda o quadrata i 3/4cm di spessore, poi è più facile da stendere
ooh grazie!ottimo consiglio x una novellina come me!:o la prox volta la preparo già un pò spianata allora!
Oppure puoi impastare tutto nel robot, anche in questo caso burro freddo da frigo
eh anche ieri lo ho fatto,ma peccato che appunto avevo fuso il burro x velocizzare la cosa :'-(
è che mi è sempre sembrato di metterci il triplo con il burro da ammorbidire invece che direttamente "sciolto" , solo che appunto poi ci rimette l'impasto.. che sicuramente viene + duro..:mad:
coralloh
10-12-2007, 11:34
è che mi è sempre sembrato di metterci il triplo con il burro da ammorbidire invece che direttamente "sciolto" , solo che appunto poi ci rimette l'impasto.. che sicuramente viene + duro..:mad:
Dici bene, "sembra";).Se lo pesi, la quantità è la stessa (sempre se rispetti le dosi indicate dalla ricetta:))