Mostra versione intera : non so che titolo dare.. frolla con panna cotta??? boh
StreghettaDolce
09/12/07, 23.53
ad un matrimonio ho mangiato una torta buonissima e nuovissima
in pratica la base era una crostata di frolla e al posto della crema c'era della panna cotta variegata alla nutella.. una libidine...
ho pure provato a farla io..
ho fatto la frolla, creato pure degli stampini che devo postare( na faticaccia.. perchè avevo comprato degli stampini, ma per far prima ho rivestito le formine dei biscotti con della carta argentata...) fatto raffreddare la frolla.
fatta la panna cotta e lasciata raffreddare bene bene.....
quando era ancora liquidina ma fredda messa negli stampini, ma ovviamente...ahimè.... si son inzuppate le formine di frolla...
penso che tra la frolla e la panna cotta andava messo qlcs.ma cosa? nn si sentiva nulla in quella li...
forse la frolla già cotta andava congelata???..ma si inzuppa lo stesso no??
forse la panna cotta andava messo a "forma" in un recipiente per poi esser poggiata sulla forma di frolla
boh qlcs ci deve essere...:confused::confused::confused:
era troppo buona bisogna farla assolutamente!!!!!(:-*
Non vorrei dire una castroneria, ma da come la descrivi sembrerebbe piu' un cheesecake (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25326&highlight=alessiastre)...
Ho scelto quello perche' l'ho fatto ed e' piaciuto molto.
StreghettaDolce
10/12/07, 00.16
era proprio frolla......
era dura.. cheesecake ne ho fatti e li riconosc :p:
devo trovare il modo.. era ottimo!!
grazie joelle..-.Non vorrei dire una castroneria, ma da come la descrivi sembrerebbe piu' un cheesecake (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25326&highlight=alessiastre)...
Ho scelto quello perche' l'ho fatto ed e' piaciuto molto.
Sei sicura che sopra ci fosse proprio della panna cotta???Forse era bianco mangiare a cui era stata aggiunta della panna ;)
Il dolce era servito in monoporzioni:confused:?
Non potevi chiedere che torta era?...io lo faccio, quando qualcosa mi colpisce...e cerco anche di farmi dare la ricetta, se possibile...:D:D...anche se...non tutti sono così magnanimi...:rolleyes:>:->
E non ti è venuto in mente di fare una foto?...magari quella ci avrebbe aiutato di più...
StreghettaDolce
10/12/07, 23.03
CINDY.. ERAVAM SVEGLI DALLE 7.. ARRIVATI IN CHIESA ALLE 9,30 MATRI PREVISTO PER LE 10 ..INIZIATO ALLE 10.30.. INIZIATO IL *PRANZO* ALLE 16.. AL MOMENTO DELLA TORTA ERA L'1.30 DI NOTTE..
...capisci perchè nn ero molto attenta???:o
Giuro pero era fantastico. ora ho incaricato la neo sposa di informarsi.. speriamo bene.. era fantastica quella torta!!!!!:rolleyes::rolleyes::cool:
Non potevi chiedere che torta era?...io lo faccio, quando qualcosa mi colpisce...e cerco anche di farmi dare la ricetta, se possibile...:D:D...anche se...non tutti sono così magnanimi...:rolleyes:>:->
E non ti è venuto in mente di fare una foto?...magari quella ci avrebbe aiutato di più...
StreghettaDolce
10/12/07, 23.05
Corallloh.. non so il gusto del bianco mangiare a me sembrava proprio panna cotto, anche se nn era proprio *durissima*
non era in monoporzioni, ma era grande come una crostata...
vado a cercare un biancomangiare e ti ri-rispondo....
Sei sicura che sopra ci fosse proprio della panna cotta???Forse era bianco mangiare a cui era stata aggiunta della panna ;)
StreghettaDolce
10/12/07, 23.13
potrebbe essere.. ma cmq anche con questo si *spugnerebbe* tutta la frolla.. è una sorta di budino no???
Ho visto che per non bagnare la frolla o il pandispagna.....la bavarese o la panna cotta vanno messi in uno stampo che abbia la stessa circonferenza della frolla.....quando è ben fredda...si rovescia sopra.:)
StreghettaDolce
10/12/07, 23.38
ecco questa era una delle mie papabili soluzioni...
dove l'hai visto???ci son foto???
la prox volta potrei fare le formine con la frolla e poi nelle stesse formine mettere la panna cotta farla freddaree e poi riversarla nella frolla...penso che si adatterà n po no??
giuro era goduriosa!!!:p:
Ho visto che per non bagnare la frolla o il pandispagna.....la bavarese o la panna cotta vanno messi in uno stampo che abbia la stessa circonferenza della frolla.....quando è ben fredda...si rovescia sopra.:)
ecco questa era una delle mie papabili soluzioni...
dove l'hai visto???ci son foto???
la prox volta potrei fare le formine con la frolla e poi nelle stesse formine mettere la panna cotta farla freddaree e poi riversarla nella frolla...penso che si adatterà n po no??
giuro era goduriosa!!!:p:
Se fai la frolla nella stessa formina.....quando sarà cotta....ti troverai una frolla più piccola,perchè in cottura si restringe......meglio averla un pò più grande che se anche si vede un bordo attorno alla panna cotta,non è brutto da vedere :)
StreghettaDolce
10/12/07, 23.49
quindi mi conviene non farla in formine piccole.. ma in quella *normale* tenendone una leggermente ( 26-24?) piu piccola...
cameron... appena torna il sole(odio d'inverno i dolci >freddi<) la faccio.....:p:
Se fai la frolla nella stessa formina.....quando sarà cotta....ti troverai una frolla più piccola,perchè in cottura si restringe......meglio averla un pò più grande che se anche si vede un bordo attorno alla panna cotta,non è brutto da vedere :)
quindi mi conviene non farla in formine piccole.. ma in quella *normale* tenendone una leggermente ( 26-24?) piu piccola...
cameron... appena torna il sole(odio d'inverno i dolci >freddi<) la faccio.....:p:
non ti so dare esattamente le misure ....ma devi considerare che la frolla si ritira un pò con la cottura.
Io ne farei una mignon per provare ....prima di farla grande....oppure fai 2 frolle di diversa misura.......una andrà sicuramente bene;)
Potrebbe essere che la frolla fosse spennellata con un pò di cioccolato? Sai la stessa cosa che si fa con l'interno dei cannoli alla siciliana per non farli ammorbidire? Dici che la panna cotta era variegata alla nutella quindi una spennellata di cioccolata sulla frolla poteva esserci... che ne pensi? Ciao
ad un matrimonio ho mangiato una torta buonissima e nuovissima
in pratica la base era una crostata di frolla e al posto della crema c'era della panna cotta variegata alla nutella.. una libidine...
ho pure provato a farla io..
ho fatto la frolla, creato pure degli stampini che devo postare( na faticaccia.. perchè avevo comprato degli stampini, ma per far prima ho rivestito le formine dei biscotti con della carta argentata...) fatto raffreddare la frolla.
fatta la panna cotta e lasciata raffreddare bene bene.....
quando era ancora liquidina ma fredda messa negli stampini, ma ovviamente...ahimè.... si son inzuppate le formine di frolla...
penso che tra la frolla e la panna cotta andava messo qlcs.ma cosa? nn si sentiva nulla in quella li...
forse la frolla già cotta andava congelata???..ma si inzuppa lo stesso no??
forse la panna cotta andava messo a "forma" in un recipiente per poi esser poggiata sulla forma di frolla
boh qlcs ci deve essere...:confused::confused::confused:
era troppo buona bisogna farla assolutamente!!!!!(:-*
Streghetta io faccio sempre una torta farcita con la panna cotta...
la posterò in questi giorni.
La panna non basta farla raffreddare, devi metterla in frigo e farla indurire parzialmente prima di metterla sulla frolla.
StreghettaDolce
12/12/07, 00.02
no nn ce n'erano di spennellate di ciocco.. pero' è una idea ottima e golosa.... :p:
Potrebbe essere che la frolla fosse spennellata con un pò di cioccolato? Sai la stessa cosa che si fa con l'interno dei cannoli alla siciliana per non farli ammorbidire? Dici che la panna cotta era variegata alla nutella quindi una spennellata di cioccolata sulla frolla poteva esserci... che ne pensi? Ciao
StreghettaDolce
12/12/07, 00.05
dici? io ci ho provato, ma poi avevo paura che raffreddandosi troppo si induriva e bon...
mi avvisi in mp quando la posti????
grazie!!!:):D
Streghetta io faccio sempre una torta farcita con la panna cotta...
la posterò in questi giorni.
La panna non basta farla raffreddare, devi metterla in frigo e farla indurire parzialmente prima di metterla sulla frolla.
Ciao,
ho letto la descrizione della torta da te assaggiata...ti metto il link di una torta che ho fatto....la base è di frolla...e sopra c'è una crema pasticcera alla ricotta....la consistenza è uguale alla pannacotta e anche il sapore ci assomiglia...non so se spuo esserti di aiuto....
comunque la frolla rimane croccante....http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51539
in questa discussione sul burro di cacao (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57287&highlight=burro+cacao) monny61 dice che si utilizza anche per impermeabilizzare tartellette e simili, magari è la soluzione che cerchi :confused:
Nymphetamine
12/12/07, 01.09
avevo postato una ricetta di anna moroni qualche settimana fa nel ricettario dolce,crostata alla panna cotta di anna moroni o qualcosa di simile,prova :)
StreghettaDolce
12/12/07, 23.55
la crema si mi sembra simile... la proverò e ti dirò.. :D
grazie!:D
Ciao,
ho letto la descrizione della torta da te assaggiata...ti metto il link di una torta che ho fatto....la base è di frolla...e sopra c'è una crema pasticcera alla ricotta....la consistenza è uguale alla pannacotta e anche il sapore ci assomiglia...non so se spuo esserti di aiuto....
comunque la frolla rimane croccante....http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51539
StreghettaDolce
12/12/07, 23.59
visto, ma è troppo difficile trovarlo.. però è ottimo sapere l'esistenza di prodotti nuovi!
grazie:)
in questa discussione sul burro di cacao (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57287&highlight=burro+cacao) monny61 dice che si utilizza anche per impermeabilizzare tartellette e simili, magari è la soluzione che cerchi :confused:
StreghettaDolce
13/12/07, 00.06
ho trovato il post.
per ora l'ho salvato.. ho troppo sonno.. nn connetto.. speravo in una foto.. ma lo riguardo e ti fo delle domande.. grazie:D
avevo postato una ricetta di anna moroni qualche settimana fa nel ricettario dolce,crostata alla panna cotta di anna moroni o qualcosa di simile,prova :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.