PDA

Visualizza Versione Completa : Sugo all'astice

Pagine : 1 [2]

Arcantos
15-01-2007, 01:24
Salve!
Credo che la "morte" di un astice debba avvenire nel modo classico, quello che prevede la maggior parte delle ricette... ossia immergere l'astice ancora vivo nell'acqua bollente >:-> .
Ora, potrebbe questa sembrare una soluzione poco animalista, ma scrivendo in un forum di cucina, credo che sia essenziale parlare di buon gusto...

Quindi, il signor Astice andrebbe prima lessato vivo >:-> e poi messo assieme ai pelati e peproncino, ma, soprattuto, non deve smembrato prima di essere cotto :\.

ropa55
15-01-2007, 01:33
Concordo in pieno;) :D

felsina
04-02-2007, 17:36
Di solito preferisco, alla lunga, il pesce fresco (quello surgelato sa sempre di ammoniaca o non so che altro) però tempo fa ho provato l'astice surgelato e meraviglia delle meraviglie non aveva nulla da invidiare a quello fresco, purtroppo il supermercato che lo vendeva ha chiuso e non so più dove accidente ritrovarlo, costava solo 8 euro :'-( :'-( :'-( d era bello "ciccione":'-(

tizzy
10-03-2007, 16:22
Concordo con Felsina, anche secondo me il pesce surgelato ha un retrogusto di ammoniaca.
Forse dipende dalla "Glassatura" che fanno, la quale con sbalzi termici durante i vari trasporti si scongela e ricongela e dà quel gusto che non sopporto.
D'altra parte non si spiegherebbe altrimenti perchè il pesce comprato fresco e surgelato in casa non ha quel gusto, ma anzi rimane perfetto.
Proverò comunque l'astice surgelato anche perchè forse sono ipocrita ma non riuscirei mai a cuocerlo vivo; ho ancora davanti agli occhi la scena di quando bambina mio nonno ha provato a cuocere due aragoste....MAI PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
Tizzy

Thound
24-02-2009, 09:08
Avendo acquistato un astice precotto surgelato, ho un po' bazzicato per il forum alla ricerca di un suggerimento su come utilizzarlo per condirci delle tagliatelline (avevo il timore di eccedere nella cottura facendolo diventare stopposo).
Ho preso spunto da questa ricetta e, avendo mangiato proprio una settimana prima in ristorante dei tagliolini all'astice, devo dire che non avevano nulla da invidiare: la qualità dei surgelati è indubbiamente migliorata!
ho apportato le seguenti modifiche:
olio, aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino spezzettato; ci ho buttato i pomodorini leggermente salati a cui avevo fatto perdere l'acqua di vegetazione. ho aggiunto il carapace dell'atice a vui avevo precedentemente tolto la polpa; polpa tenuta a parte e aggiunta negli ultimi 5 minuti di cottura.
Ho rovesciato le tagliatelle al dente nella padella del sugo, ho aggiunto una bella spolverata di prezzemolo fresco...
anche qua... PROVARE PER CREDERE! :p:

Ernie
15-03-2009, 18:42
Amo l'astice!:p::p::p:

La Bersagliera
13-12-2009, 13:00
Anch'io preferisco (ovviamente) il pesce fresco...

il pesce fresco ha un sapore inimitabile, ma io non riesco proprio a cuocere un astice vivo :'-( fa una specie di fischio quando lo butti nell'acqua, che mi si rizzano tutti i capelli in testa.

L'astice lo prendo solo surgelato :p::p::p: