PDA

Mostra versione intera : Sugo all'astice

Pagine : [1] 2

trinity
10/01/05, 10.31
Sugo all'astice

Per due persone

un'astice da 350gr circa
pomodorini
aglio
Sale e pepe
Olio evo

Era un'esperimento per provare questo astice precotto e congelato in acqua di mare.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10005/01.JPG

Ho tagliato l'astice a metà, la polpa della coda l'ho fatta a pezzi la testa l'ho lasciata intera e le chele le ho spaccata con il baticarne.

In una padella ho messo a rosolare due spicchi d'aglio.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10005/02.JPG

Poi ho aggiunto i pomodorini tagliati in 4 e li ho fatti cuocere per circa una decina di minuti.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10005/03.JPG

Poi ho aggiunto i pezzi d'astice e ho lasciato insaporire per ultimo ho aggiunto la polpa

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10005/04.JPG

Semplice senza vino e altri sapori... con il sugo ho condito poi dei taglierini freschi... ma non ho la foto!!!!!

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10005/05.JPG

ninjo
10/01/05, 11.18
Bravissima deve essere anche buona perchè conosco quell'astice..lo compero sempre anch'io...
Brava ;) ;)
Ninjo

golosanna
10/01/05, 11.31
Ma dove si trova questo astice? Io in genere lo compero vivo... non l'ho mai provato surgelato! :)

ropa55
10/01/05, 11.54
E vivo deve essere, :D :D :D :D :D :D :D
Io me lo faccio tagliare dal pescivendolo :D :D :D :D :D

israele
10/01/05, 11.57
Ciao Golosanna,

ho un pò di fretta ...ma l'astice precotto e surgelato è stato almeno per me una sorpresa trovarlo persino alla mia carissima Coop,e CMQ. anche all'Ipercoop.
Altro non so;ma li sicuramente lo trovi ma io solo da quest'anno...sicuramente una prova di lancio !!!
Ciao,tra poco arriva mio marito ed anche lui è un pò nervose ...visto il fumo.

ninjo
10/01/05, 12.04
E vivo deve essere, :D :D :D :D :D :D :D
Io me lo faccio tagliare dal pescivendolo :D :D :D :D :D

Come sempre Paolo ha ragione, il pesce vivo è tutta un'altra cosa, mà adesso anche il surgelato - specialmente nei crostacei,
stà migliorando parecchio rispetto a qualche anno fà....
Le code di gamberi giganti surgelate, non ci crederete, ma le ho trovate all' Euro-spin (supermercati low cost) :eek: :eek:
e sono veramente Buonissime e 'sode'... :D :D

golosanna
10/01/05, 12.08
Grazie a tutti!!! Tra un'oretta (in pausa pranzo) vado al supermercato a fare la spesa e... proverò sicuramente

ropa55
10/01/05, 12.13
Io tutto il surgelato che ho avuto la sventura di asaggiare dalle aragoste cubane alle code di gambero hanno un meraviglioso retrogusto di baccalà
>:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D :D
Discorso diverso per le seppie e i calamari questi sono accettabili,del resto molti dei celalopodi che si trovano dai pescivendoli sono scongelati................
Quando i calamari sono realmente freschi ed il colore della pelle lo dimostra,
triplicano almeno il prezzo,e sono un'altra cosa ma è raro anche qui a cataniatrovarli.
Per le seppie e non so perchè,invece quasi sempre son fresche,la pelle se si toccano reagisce al tatto.

golosanna
10/01/05, 12.19
Anch'io preferisco (ovviamente) il pesce fresco... però l'astice surgelato non l'ho mai preso... Sicuramente non regge il confronto... però mi vorrei togliere il dubbio! ;)

ninjo
10/01/05, 12.24
Io tutto il surgelato che ho avuto la sventura di asaggiare dalle aragoste cubane alle code di gambero hanno un meraviglioso retrogusto di baccalà
>:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D :D

:D :D :D .....adesso ho capito perchè li trovo così buoni.... :D :D :D

W il BACCALA'

ropa55
10/01/05, 12.25
Anna prova e facci sapere del resto un bel pò che non compro surgelao,può darsi che siano migliorati i metodi di conservazione e la catena del freddo.
Resto dubbioso..........peò se non fosse malvagio,sarebbe un'altra risorsa a disposizione,in effetti frechi non è che girino facilmente.

golosanna
10/01/05, 12.25
:d :d :d :d

golosanna
10/01/05, 12.26
Anna prova e facci sapere del resto un bel pò che non compro surgelao,può darsi che siano migliorati i metodi di conservazione e la catena del freddo.
Resto dubbioso..........peò se non fosse malvagio,sarebbe un'altra risorsa a disposizione,in effetti frechi non è che girino facilmente.

Proverò e riferirò (magari postando anche delle foto se Stiui si degna di rportare a casa la macchinetta digitale >:-> )

rossadiana
10/01/05, 13.40
Complimenti Alessandra....a mio parere molto spesso il gusto dei piatti sta proprio nella semplicità con cui sono stati preparati ;)

golosanna
10/01/05, 13.47
Sono appena ritornata dal super.. che essendo lunedì era chiuso e aprirà solo alle 14,30 :( :( Ritornerò alla carica all'usicta dal lavoro! :D

rossadiana
10/01/05, 13.51
Cmq confermo la bontà degli astici in questione....una mia amica ne ha comprato un paio (ma non so dove) e ci siamo fatti le linguine all'astice al cenone di capodanno ;)

frangipane
10/01/05, 14.17
Ottimo questo piatto, l'ho fatto l'altra sera ma con gli astici vivi, lasciando il divertimento di sfilare le chele ai commensali
http://img74.exs.cx/img74/6130/img05973aw.jpg

israele
10/01/05, 15.08
Grazie a tutti!!! Tra un'oretta (in pausa pranzo) vado al supermercato a fare la spesa e... proverò sicuramente
Io penso che siamo un pò prevenuti nei confronti dei cibi surgelati!!!:D
Però io mi ricordo della cena dei miei 49 anni e fecci del gran pesce...eppoi ch'io lavoravo...dovetti trovare un espediente(...!!!:o )per fare felici tutti...
e quindi comprai ,cucinai (guardate la differenza non PULI')il pesce faccendo degli spaghetti allo scoglio magnifici, sii di presentazione, che di gusto...visto che non rimase nulla...:D ;) spesi allora 100 mila lire per il solo pesce ...ma ne valse la pena...
Ovviamente a fine cena disse ai miei ospiti che il pesce(in questo caso frutti di mare e crostacei...erano surgelati...)
Poi mi dissero tipo una certa publicità...ma dai non'è vero...?:confused: ...
Invece era vero...
Certo quando posso e per pochi eletti preferisco il pesce fresco...ma noi di alcune città...anche il surgelatto va bè...:D ;)
Penso che tutti noi abbiamo i surgelatori in casa...senon sbaglio ho sentito discorsi e visto ricette con prodotti da noi surgelati...siamo gente che lavora :o :D ;) :rolleyes: :cool: !!!e il tempo è prezioso!
Non per fare pubblicità...;) :D !!!Ma fidatevi...;)

Per Golosanna ...guarda che la pausa pranzo può bastatrti...ma ciò ch'è importante il conservare...ok! se lo cucini stasera...ma senon limitati ad un giorno di riposo con gli adeguati sachetti per surgelatti...(piccolo consiglio)...

ninjo
10/01/05, 16.48
Caro Paolo l'astice che ho usato non è italiano è cotto appena pescato e congelato in acqua di mare!

Come vedi non è il solito astice congelato e ti posso assicurare che è venuto bene e non aveva saporini di baccalà ma di astice!

...e se è lo stesso che prendo anch'io dovrebbe venire dal Canada.....(infatti sà di baccalà canadese... :D )

ropa55
10/01/05, 22.21
Trinity non ho assaggiato quindi non mi posso permettere di triciar giudizi a vanvera ,mi baso solo sulla mia esperienza che fin'ora non è stata esaltante ma come son solito dire prima provare poi discutere,ho premesso che è un pezzo che non ne acquisto quindi le tecniche saranno migliorate,ma consentitemi il dubbio :D :D :D :D :D :D :D,non per niente di secondo nome faccio S.Tommaso. :D :D :D :D :D :D
Insomma un larvato modo per farmi invitare a cena :D :D :D :D :D :D :D
Ciao.

golosanna
11/01/05, 09.12
Ieri sera dopo il lavoro sono finalmente riuscita ad andare al supermercato... L'astice surgelato che ho trovato io non era surgelato in acqua di mare ma sottovuoto! L'ho comunque fatto e devo dire che non era affatto male! :) Sicuramente, se non avrò la possibilità di acquistare quelli freschi, ripeterò l'esperimento! ;)

trinity
11/01/05, 09.26
Niente polemiche Paolo!!!! :D
Volevo solo precisare che era buono!!!!! :p: :p: :p:

ropa55
11/01/05, 09.57
Niente polemiche Paolo!!!! :D
Volevo solo precisare che era buono!!!!! :p: :p: :p:

Allora mi inviti per l'assaggio :D :D :D :D :D :D

lillo51
28/11/05, 19.45
Io l'astice surgelato non l'ho mai comprato,l'ho sempre preso vivo e puntualmente ogni qual volta lo devo mettere in pentola :o sono molto triste.Poi però penso che chi surgela e mette in vendita il suddetto abbia fatto le cose come si deve:rolleyes: ,cioè........... non si sia servito di animali gia morti ecc.e cosi mi tranquillizzo.E dico la prossima volta sarà surgelato....Mai;) .Le linquine all'astice con pachino , peperoncino aglio e una alicetta, sono una cosa divina, invece di 3 volte al mese,una ma una seria.>:->

ciccibucci
19/02/06, 22.10
brava penso che lo proverò questo sughetto anche perchè a me piace molto il pesce